|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: SiciLy
|
IIS 5.1 + Applicativo ASP in LAN..
Ciao a tutti ragazzi..
![]() ![]() Da parecchio tempo avevo deciso di iscrivermi in questo bel forum (personalmente sono un amante di forum che riguardano l'informatica in ogni suo aspetto,sia che si tratti di virtuale che di hardware) pieno zeppo di contenuti e molto ben frequentato.Complimenti! Da parecchio tempo posto su un altro forum che riguarda bene o male le stesse materie che vengono trattate qui,ma come si dice,2 sono meglio di 1. ![]() Scusate la mia piccola premessa,ma penso sia di rigore dato che sono un novizio del forum (non me ne vogliano male i Master). Premetto che da pochissimi giorni sto incanalando nella conoscenza (e quindi ad avere a che fare) con il mondo web server e annessi di casa Microsoft,quindi vale a dire IIS 5.1 e la tecnologia ASP (Active Server Page). Tutto è cominciato il giorno in cui sono stato incaricato da chi di dovere,di dare una bella sistemata alla rete locale dell'ufficio dove,vediamo connessi 5 PC tramite una rete basata su cavi,devo dire abbastanza pulita (in termini di cablaggi),quindi tutti i PC erano in rete con relative condivisioni di cartelle e stamapanti.Il punto del discorso è proprio il seguente : l'ufficio si avvale di un applicativo scritto con pagine ASP che,non è altro che una semplicissima AGENDA d'appuntamenti dove,le segretarie e chi di dovere,andranno ad inserire e catalogare dei semplicissimi dati (che oltre ad essere numeri e lettere altro non sono),quindi un applicativo scritto in ASP (con relativo supporto di database) che gira all'interno di un PC "madre" (server,dove chiaramente gira IIS 5.1 opportunamente configurato per consentire agli altri utenti la visione e la modifica di eventuali dati che andranno ad inserire) dove tutti gli altri PC in rete usufruiscono dello stesso applicativo chegira sul server per andare ad inserire i dati (dell'agenda). Il problema si presenta,nel momento in cui a tutti i PC della rete (server compreso) vengono cambiati i NOMI COMPUTER (ma non il gruppo di lavoro) e gli indirizzi di rete (che ho trovato alquanto strani,ma comunque sia funzionavano ) con relativi DNS. Benissimo,adesso l'applicativo non è più accessbile agli altri utenti della rete (quindi agli altri PC),ma nel server continua a funzionare tranquillamente. Con molta probabilità,data la fretta con cui ho eseguito quest'operazione avrò combinato qualche cacchiata,ma credetemi con tutto il fatto che sia un operazione tutto sommato sciocca,non riesco a venirne a capo. Tra l'altro è un applicativo molto importante per lo studio dove lavoro,semplicemente perchè tutti gli appuntamenti che le persone incaricate andranno a svolgere devono necessariamente essere memorizzate lì,quindi sono in palla più totale. Se vi può servire,insieme andiamo a ricostruire il percorso dell'assegnazione degli indirizzi IP di ogni PC connesso in LAN,tassativamente sotto configurazione TCP/IP manuale,quindi vale a dire:
Dove sbaglio ragazzi? Per darVi tutto il supporto necessario e disponibile,vorrei allegarvi nel thread il file ZIP contenente l'agenda in questione,ma per motivi di settaggi della board non mi è concesso. Se comunque può tornarvi utile,ondevitare di intasare il thread,potete tranquillamente inviarmi un PM con il vostro indirizzo di posta e ve lo senderò subito. P.S. Per ragioni di sicurezza,vi invierò solo la cartella "Agenda" che è l'applicativo in ASP vero e proprio senza i database su cui sono già memorizzate parecchie cose. In attesa di vostre risposte,vi saluto e vi ringrazio di tutto cuore,spero di poter dedicare più tempo a questa struttura. Alla Prox! ![]() ![]() Ultima modifica di 3lectro_GuRu : 29-01-2008 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ma la condivisione delle cartelle funziona?
Voglio dire non accedi solo al servizio web o gli altri computer non si vedono proprio l'un l'altro? Come accedi da remoto all'applicazione in asp? che percorso digiti?
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: SiciLy
|
Ciao simoneart e grazie per la risposta...
Allora tutti i PC si vedono tranquillamente e si scambiano tranquillamente files,proprio come succede in una comunissima rete locale,quindi direi che la condivisione delle cartelle funziona benissimo. Ad ogni modo,solo il server riesce a far girare l'agenda in ASP,tutte le altre macchine che cercano di aprire il file ASP di main (quindi la pagina principale che si andrà ad aprire digitando http://server/agenda ) non ottiene i risultati giusti (chiaramente digito "server" perchè è il nome del server,come si potrebbe benissimo chiamare con un qualsiasi altro nome). Da remoto entro nelle applicazioni ASP da Internet Explorer,o da FireFox che sia...Ma comunque io penso che sia andato in palla qualcosa dopo aver rinominato i PC dell'ufficio,dato che avevano dei nomi assurdi,si sarà impastato qualcosa e non mi fà più aprire nulla,difficilmente sia un altro il problema,sta di fatto che mi sta facendo venire i capelli bianchi! ![]() Hai qualche dritta a riguardo?Mi solleveresti da un problema gigantesco... Alla Prox! ![]() Ultima modifica di 3lectro_GuRu : 29-01-2008 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Thread chiuso
| V |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.