Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 16:25   #1
geko84k
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: caserta
Aiuto eliminare grub

Salve a tutti, vorrei un aiuto se è possibile... allora ho formattato il mio PC portatile sul quale avevo winxp e ubuntu utilizzando i cd della casa produttrice.... ora all'avvio parte grub (che credevo si eliminasse con questa procedura ) e mi da errore 22... in giro ho visto che devo utilizzare il cd di winxp e unsare dei comandi in dos.. il problema sta nel fatto che i cd che ho nn mi permettono questa operazione... posso eliminare grub utilizzando il cd live di ubuntu??? grazie per la pazienza....
geko84k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 20:05   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Il problema è che non devi solo togliere Grub, ma devi mettere il codice di boot di Windows al suo posto. Col cd di Ubuntu al massimo reinstalli Grub...

Se quei cretini che fanno i dischi di ripristino dei portatili li trasformano in pezzi di plastica dell'utilità di fresbee, credo che l'opzione più semplice sia procurarsi un cd completo di Win ed applicare la procedura standard (fixmbr fixboot).

Esiste un piano B non molto comodo: dovresti dumpare i settori dell'MBR da un'altro pc Win con la stessa versione avviandoci sopra una live linux (Xp se devi risistemare Xp, Vista se devi sistemare il boot di Vista), salvarli da qualche parte, avviare una live sul pc da sistemare, riaccedere ai dati che hai salvato e ridumpare.
Comando di dump di esempio:
Codice:
dd if=/dev/hda of=backup-hda.mbr count=1 bs=512
Questa procedura è delicata, io personalmente non l'ho mai provata ma credo sia fattibile.

Direi che potrebbe anche esserci un piano C: un live CD Windows.
BartPE è un live cd Win, probabilmente contiene i tool necessari per ripristinare l'MBR, ma non l'ho mai usato.

Se vuoi imbarcarti nel doppio dump dillo che scrivo tutta la possibile procedura.
Old 27-01-2008, 22:28   #3
geko84k
Member

ok grazie... è come pensavo.. nn essendo troppo esperto mi procuro una versione completa di win... t faccio sapere se riesco a risolvere.... grazie per la risposta....
Old 27-01-2008, 22:32   #4
geko84k
Member

ah.... scusami di nuovo se t disturbo... mi potresti dire la procedura corretta da usare nel caso dell'utilizzo del cd completo di winxp??? nn vorrei fare ulteriri danni.... grazie...
Old 27-01-2008, 22:59   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

• Inserisci il cd di xp e riavvia il pc, facendolo partire dal cd-rom.
  • Aspetta che arrivi la schermata che dice PER RIPRISTINARE UN'INSTALLAZIONE DI XP PREMERE R e premi R.
  • La schermata successiva ti chiede quale installazione vuoi ripristinare, facendoti l'elenco delle inst. presenti nel tuo hard disk. Se hai un solo sistema MS vedrai:
    1-) C:/WINDOWS
  • Premi il numero corrispondente; se hai impostato la password di amministratore ti chiederà di inserirla (se te la chiede anche se non l'hai impostata premi invio).
  • Ora vedrai il prompt dei comandi, cioé: c:/windows.
  • A questo punto scrivi fixmbr e dai Invio, un messaggio ti avvertirà che si tratta di un'operazione pericolosa e ti chiederà conferma, digita la lettera che ti propone per confermare (S o Y mi pare).
  • Ora finisci con fixboot. Se ti avverte di nuovo che potrebbe provocare danni o scatenare un uragano in Thailandia digli di continuare.
  • Premendo Ctrl Alt Canc riavvierai il sistema.

Se tutto va bene, al riavvio dovresti finalmente rivedere il tuo sistema...
Old 27-01-2008, 23:19   #6
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
  • Inserisci il cd di xp e riavvia il pc, facendolo partire dal cd-rom.
  • Aspetta che arrivi la schermata che dice PER RIPRISTINARE UN'INSTALLAZIONE DI XP PREMERE R e premi R.
  • La schermata successiva ti chiede quale installazione vuoi ripristinare, facendoti l'elenco delle inst. presenti nel tuo hard disk. Se hai un solo sistema MS vedrai:
    1-) C:/WINDOWS
  • Premi il numero corrispondente; se hai impostato la password di amministratore ti chiederà di inserirla (se te la chiede anche se non l'hai impostata premi invio).
  • Ora vedrai il prompt dei comandi, cioé: c:/windows.
  • A questo punto scrivi fixmbr e dai Invio, un messaggio ti avvertirà che si tratta di un'operazione pericolosa e ti chiederà conferma, digita la lettera che ti propone per confermare (S o Y mi pare).
  • Ora finisci con fixboot. Se ti avverte di nuovo che potrebbe provocare danni o scatenare un uragano in Thailandia digli di continuare.
  • Premendo Ctrl Alt Canc riavvierai il sistema.

Se tutto va bene, al riavvio dovresti finalmente rivedere il tuo sistema...
il problema è che i cd di ripristino di solito sono preconfigurati per fare tutto da soli, quindi una sola domanda sul formattare si o no e fanno tutto loro...

l'unica soluzione ideale per me è tenere grub o usare il cd di bartpe come consigliato 2 post prima il quale confermo che funziona perfettamente allo scopo.....

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 23:31   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Non ti preoccupare Bio, ha detto che si procura un cd serio...

Una cosa sul BartPE, mi sembra di capire che per crearlo è necessario utilizzare un sistema già funzionante da cui costruire il cd, vero?

Ma riesce a creare la iso partendo da qualsiasi versione (Home, Pro, Media Center...)?
Old 28-01-2008, 06:47   #8
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Non ti preoccupare Bio, ha detto che si procura un cd serio...

Una cosa sul BartPE, mi sembra di capire che per crearlo è necessario utilizzare un sistema già funzionante da cui costruire il cd, vero?

Ma riesce a creare la iso partendo da qualsiasi versione (Home, Pro, Media Center...)?
l'unico dubbio ce l'ho col media center...ma per home e pro l'avevo in borsa quando lavoravo...era incredibilmente comodo in molte situazioni...

specie quando uscito il sp2 di xp che le macchine intel con un determinato chipset non ripartivano se PRIMA (e chi lo sapeva prima di fotterne un paio) non si installava una patch e si doveva con bartpe rinominare un file per farle ripartire...o quando il cliente faceva danni e volevi copiare 1 file da 1 miliardo di miliardi di € pena la morte...capitava praticamente 100/100...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 10:24   #9
geko84k
Member

tutto ok.... funziona perfettamente la procedura che mi hai scritto... un ultima domanda se nn sono troppo scocciante, in futuro che procedura devo utilizzare per evitare questo problema??? grazie mille ancora...
Old 28-01-2008, 14:32   #10
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Sappiate che esiste ** MbrFix **
un programmino idiota per windows che funziona sulla prompt dos
2 comandi e si ha di nuovo l'mbr con solo winzzozzone caricato.

http://www.download.com/MbrFix/3000-...-10485990.html
Old 28-01-2008, 14:54   #11
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
esiste un programma su quasi tutte le distro, incluse molte live, che si chiama ms-sys

e dando il comando:

ms-sys -mbr /dev/hda

dove ad hda sostituisci il device in cui si trova Grub (ad esempio nel mio caso sarebbe sda), ripristini l'mbr in modo da far riavviare windows.
Old 28-01-2008, 19:43   #12
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Interessante questo ms-sys, proprio non lo conoscevo!
Ottimo, grazie di averlo fatto presente palmy.
Old 28-01-2008, 20:53   #13
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
e perchè non un banalissimo

fdisk /mbr

da prompt dos dei cd di win98/ME
(boot da cd - avvia prompt con supporto cdrom)

@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux
@CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking
@Home bastano le ore di pc al lavoro
jventure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 21:17   #14
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

É sì jventure, potrebbe andare, però il mio cd win98 ha smesso di funzionare tempo fa e il ME non ha messo mai piede in casa mia... quindi ho smesso di pensare all'eventualità che qualcuno li abbia a disposizione...

Intanto che c'era tanto valeva che si procurasse qualcosa che potesse avere altre potenziali utilità oltre che prendere la polvere... Ricordando che è in possesso di una licenza di Windows ma si ritrova con dei cd quasi inutili, come quelli che si trovano nella maggior parte dei notebook...

Geko84k, se vuoi evitare di ritrovarti in questa situazione credo che l'unica soluzione sia installare Grub all'inizio delle partizioni Linux ed utilizzare o il bootloader di Xp (impostando il boot.ini) o qualche altro bootloader proprietario di cui proprio non so dirti nulla...
Old 29-01-2008, 15:30   #15
geko84k
Member

ok... grazie per l'interessamento... terrò presente tutti i vostri consigli...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian