|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Restituire telefonino trovato: è possibile?
Questa discussione nasce da un fatto capitato ad un mio amico: qualche giorno fa ha trovato per strada un cellulare (non ricordo che marca ma qualcosa da una ottantina di euro) acceso con la sim dentro. Lui ha tolto la sim e s'è tenuto il telefono.
Ieri l'ho preso in giro dicendo che aveva praticamente "rubato" il telefono e lui s'è giustificato dicendo che non avrebbe potuto restituirlo perchè il telefono e la sim erano completamente vuoti ![]() ![]() Io moralmente non avrei accettato di tenere qualcosa avendo la possibilità di restituirlo...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Beh, se fai denuncia di furto o smarrimento e comunichi l'IMEI del telefono, è possibile ritrovarlo se viene acceso... Anche se, una volta fatto denuncia e bloccato il telefono tramite IMEI, non credo sia possibile sbloccarlo con mezzi ortodossi...
Insomma, se chi ha perso il telefono conserva ancora la sua scatola con il suddetto codice, in pratica il tuo amico ha in mano un fermacarte. Io lo riconsegnerei quantomeno ai carabinieri, rischia dei guai in caso ne fosse stato denunciato il furto...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Se il tuo amico non lo restituisce e il tpo fa denuncia allegando il numero IMEI del cell sarà la polizia a rintracciare il tuo amico, che rischia di essere accusato addirittura per furto o ricettazionre
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
completamente vuoti...
![]() iluccia... hai mandato a cagare 'sto tuo amicone? Se no, sei ancora in tempo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
gli hai chiesto se c'era anche la marmotta che confezionava la cioccolata?
![]() mamma mia alle elementari trovavo già scuse migliori io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quoto, farebbe bene a resituirlo, e se non trova il proprietario comunicare il ritrovamento a polizia o carabinieri
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io credo che lui parta dal presupposto che uno per un cellulare da 70-80 euro non faccia la denuncia di smarrimento, però mi chiedo, se è vero, come dice lui, che il telefono è nuovo magari a uno girano anche le balle che l'ha perso, no? Ma siccome (come credo) quel telefono non era manco per cavolo nuovo lui penserà che uno se lo ricompra perchè magari la storia del codice imei eccetera eccetera manco la sa e quindi non si sbatte a fare la denuncia per manco 100 euro... Ovviamente non sto assolutamente giustificando il fatto, voglio solo chiarire secondo me cosa pensa lui...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
I carabinieri se gli viene portato un cellulare smarrito rintracciano il propietario, a me è succeso.
![]()
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
in teoria si ....
ti chiami dal telefono trovato, prendi nota del numero , chiami l'operatore , ti dicono che non ti possono dare i dati, perche è violazione della privacy. allora chiedi che contattino loro il proprietario e lasci un tuo recapito, loro ti diranno di si. Ma in realta' se ne strafregano della morale perche forse hanno di meglio da fare, o forse non hanno voglia di fare un casso, e cosi tu rimani ad aspettare. In assenza di qualche loro "segnale" , dopo 3 giorni, richiami ancora per chiedere info ti racconteranno n'altra palla , e tu dovrai ricontattarli ulteriormente spendendo tempo e scaricando la batteria del telefonino. cosi decidi che è meglio lasciarlo alla polizia , vai da loro che ti diranno "Di gente come te ha bisogno questo paese" soddisfatta che qualcuno ti sia stato riconoscente ti dimenticherai di questo "problema" ... loro lascieranno il telefonino a marcire da qualche parte (seeeeee), oppure forse potrebbero fare lo sbattimento per ridarlo indietro (seeeeeee)... oppure lo daranno a qualche asta benefica ... (seeeeeeeee) insomma .... è un telefonino di 80 euro ...... quello che farei io ? ..... me ne frego altamente di qualsiasi tipo di morale, troppi sbattimenti da fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
la procedura di contattare l'operatore è gia stata descritta.
anche se nuovo, un sms o un numero in uscita/entrata ci sarà "quasi" sicuramente. una volta mi è capitata la stessa cosa, ho chiamato un pò di numeri in rubrica chiedendo "se sapevano chi fosse il proprietario di questo numero" giustificando che io l'avessi ritrovato, dopo un paio di telefonate si riesce a trovarlo e ad avvertirlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
E successo nel mio paese a mio nonno, per una ancor meno costosa bicicletta. Dopo 1 anno lo hanno direttamente chiamato i vigili che se la voleva poteva andarsela a prendere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco lui dice di no! Che era completamente intonso! Non solo il telefono, ma anche la sim... Ora non voglio andare a frugare nella sua roba, volevo solo sapere, visto che lui diceva che l'ha tenuto perchè era non poteva contattare alcun numero, se le mie controrisposte erano giuste e a questo punto credo di aver avuto ragione ![]() Problemi suoi se non l'ha fatto, l'importante è sapere che un modo per rintracciare il proprietario c'era ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
io ne ho perso ben 2 ... vuoi per imbecille, vuoi perche mi è caduto (sempre da fesso) .... l'unica cosa che ho fatto e' stato bloccarli con l'imei ... non sei per me, non sei per nessun altro ![]() ![]() figurattiii se li andavo dietro.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Personalmente mi è capitato di trovarne 1 un paio di mesi fa.
Era nuovo, acceso e con un sim con credito dentro....di quelli a conchiglia tipo da 80/100 euro. Non è cosi difficile restituirlo se si vuole...soprattutto se acceso! Io infatti sono andato sulla rubrica e ho visto se c'era un numero registrato con casa, papà o mamma. Non l'ho trovato e allora ne ho chiamato 1 a caso beccando il fratello. Ho detto dove lo avevo trovato e dove potevo portarlo. Riconsegnato nel giro di 2 ore! A mia volta sono stato anche io beneficiario di un'anima pia un annetto fa. Lo avevo perso e quando me ne sono accorto ho provato a fare il mio numero. Mi ha risposto un signore dicendo che lo aveva trovato e me lo restituiva la sera a quando rientrava a casa dal lavoro....e così è stato. Ci vuol poco ad essere onesti e fa piacere quando se ne trova 1 in questo mondo ormai pieno di truffaldini ![]() Ultima modifica di gorten : 10-01-2008 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
Se il mio telefono con la mia sim lo trova un malvivente che poi lo usa per gestire i suoi affari criminali se non faccio la denuncia rischio di andarci di mezzo anche io invece con una denuncia mi paro il ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
io ne trovai uno sul treno, era finito sotto ad uno dei giornali gratuiti che vengono dati in stazione, ho chiamato il numero AAAAmore
![]() ![]()
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
pero se ti rileggi, dici che non ti importa quello che succedera dopo che hai fatto la tua parte e che ti dispiace per la societa'... allora non pensi al povero disgraziato che ha perso il telefono ... mi sembra un po contrario al tuo primo post, e anche un po ipocrita ... cioè in fondo lo siamo un po tutti ... ![]() io in primis, figuuurattiii , magari mi sentivo in colpa , e lo davo alla polizia ... ma conoscendomi, sno lavativo non avrei mai fatto lo sbattimento di andare da loro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
BRAVISSIMO .... ma nel caso della nostra carissima Iluccia , il tizio in questione aveva il telefonino completamente vuoto ![]() quindi ci sarebbe da stargli dietro per un po (forse) ... forse qualcuno ha voglia e costanza , ma sicuramente altri no .... cmq sei fortunato, forse non ve ne frega niente ma ve la racconto ![]() ![]() tra la prima e seconda volta ho pregato loro (con un sms)di ridarmi la SIM, che era la cosa piu importante ... ma sti stronzi non mi hanno risposto cosi via di blocco imei... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.