Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 13:41   #1
iacopo p
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Hard Disk esterno e alimentazione..

Salve a tutti.. Io ho appena comprato un hard disk esterno da 500gb, formattato NTFS, ma questo non ha molta rilevanza. Essendoci direttamente lo spinotto per l'alimentazione a 12 volts, l'hard disk è sempre alimentato e non si spegne mai, nemmeno con il pc.. E' consigliabile staccare manualmente lo spinotto ogni volta che spengo il pc o che voglio spegnere l'hard disk, o invece è normale così e non causa nessuna usura al disco? Grazie mille..

iacopo p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 13:44   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da iacopo p Guarda i messaggi
Salve a tutti.. Io ho appena comprato un hard disk esterno da 500gb, formattato NTFS, ma questo non ha molta rilevanza. Essendoci direttamente lo spinotto per l'alimentazione a 12 volts, l'hard disk è sempre alimentato e non si spegne mai, nemmeno con il pc.. E' consigliabile staccare manualmente lo spinotto ogni volta che spengo il pc o che voglio spegnere l'hard disk, o invece è normale così e non causa nessuna usura al disco? Grazie mille..

Questo hard disk ha uno switch per spegnerlo o si spegne solo se stacchi lo spinotto? Perché se ha uno switch meglio usarlo altrimenti lo spegni solo quando non lo usi davvero per molto evitando di farlo rimanere per troppo tempo acceso inutilmente e contemporaneamente evitando di fare accendi e spegni troppo spesso
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 13:51   #3
iacopo p
Junior Member

nessuno switch... si spegne soltanto se stacco la spina.. e non mi sembra una pratica molto normale...
Old 14-01-2008, 13:54   #4
Angelus88
Bannato

Quote:
nessuno switch... si spegne soltanto se stacco la spina.. e non mi sembra una pratica molto normale...
Infatti come ho detto in un altro topic era meglio un hard disk esterno con uno switch... adesso quel che ti resta da fare e seguire i miei consigli ma senza usare lo switch pensi staccando la spina solamente...
Old 14-01-2008, 13:57   #5
iacopo p
Junior Member

ma io da bravo elettrotecnico ci ho appena fatto uno switch (prendendo un interruttore da una vecchia lampada da scrivania)... però ti dico una cosa.. il trasformatore dell'hard disk (questo anche prima di aver collegato uno switch) fischia se non è acceso l'hard disk.. forse perchè non riesce a scaricare la corrente.. però sta cosa nn mi piace per nulla...
Old 14-01-2008, 14:15   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Non cambia nulla se ti sei fatto lo switch da solo. Disconnettendo il disco dall'USB ii microrelè presente nel box, non rilevando più i 5V che provenivano dall'USB, staccherà comunque l'alimentazione al disco, e sei sempre al punto di prima, il problema è quello di non spegnerlo quando si disconnette, e questa non è la soluzione.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 14:18   #7
iacopo p
Junior Member

mi dispiace, ma il disco non si spegne se io stacco l'usb.. è proprio questo il problema.. sennò si spegnerebbe con il computer.. se ho capito bene quanto mi hai detto te...
Old 14-01-2008, 14:22   #8
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Non cambia nulla se ti sei fatto lo switch da solo. Disconnettendo il disco dall'USB ii microrelè presente nel box, non rilevando più i 5V che provenivano dall'USB, staccherà comunque l'alimentazione al disco, e sei sempre al punto di prima, il problema è quello di non spegnerlo quando si disconnette, e questa non è la soluzione.
No robertin... ci sono alcuni hard disk esterni senza switch che si spengono solo quando stacchi il cavo USB come il Maxtor One Touch mentre ci sono alcuni hard disk esterni sempre senza switch che rimangono accesi e si spengono solo se stacchi la spina come questo di cui stiamo parlando
Old 14-01-2008, 14:23   #9
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Non si spegne? Allora sei a posto, quando vuoi lo spegni agendo sull'interruttore costruito da te.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 14-01-2008, 14:25   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
No robertin... ci sono alcuni hard disk esterni senza switch che si spengono solo quando stacchi il cavo USB come il Maxtor One Touch mentre ci sono alcuni hard disk esterni sempre senza switch che rimangono accesi e si spengono solo se stacchi la spina come questo di cui stiamo parlando

E infatti mi era venuto il dubbio che fosse del secondo tipo (ancora peggio del primo), in questo caso costruendosi lo switch sul cavo dell'alimentazione ha ovviato egregiamente al problema.
Old 14-01-2008, 15:10   #11
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
E infatti mi era venuto il dubbio che fosse del secondo tipo (ancora peggio del primo), in questo caso costruendosi lo switch sul cavo dell'alimentazione ha ovviato egregiamente al problema.
Secondo me il peggiore è proprio il primo tipo ossia quello che si accende e si spegne in base alla connessione USB perché in quel caso lo switch non lo puoi fare!
Old 14-01-2008, 15:45   #12
iacopo p
Junior Member

ma posso tranquillamente lasciarlo acceso ad esempio per una settimana senza interruzioni??
Old 14-01-2008, 15:54   #13
Angelus88
Bannato

Quote:
ma posso tranquillamente lasciarlo acceso ad esempio per una settimana senza interruzioni??
Lo usi per una settimana intera 24h/24?! Non credo... quindi evita di lasciarlo tutto questo tempo acceso... se proprio c'è bisogno assicurati che non vi siano sbalzi di corrente e che all'interno sia ben ventilato
Old 14-01-2008, 15:56   #14
iacopo p
Junior Member

non lo uso così tanto, ma il mio pc di solito resta acceso per periodi come questo... quindi boh.. lo spegnerò ogni tanto per farlo respirare...
Old 14-01-2008, 15:58   #15
Angelus88
Bannato

Quote:
non lo uso così tanto, ma il mio pc di solito resta acceso per periodi come questo... quindi boh.. lo spegnerò ogni tanto per farlo respirare...
L'importante è la corrente e la temperatura
Old 14-01-2008, 15:59   #16
iacopo p
Junior Member

per la corrente cosa mi consigli di metterci?? purtroppo io lo collego ad una presa normale...
Old 14-01-2008, 16:03   #17
Angelus88
Bannato

Quote:
per la corrente cosa mi consigli di metterci?? purtroppo io lo collego ad una presa normale...
Se a casa non hai problemi di luce che fa va e vieni o che è instabile non ti serve nulla
Old 14-01-2008, 16:05   #18
iacopo p
Junior Member

grazie mille allora .. ottima assistenza...
Old 14-01-2008, 16:06   #19
Angelus88
Bannato

Quote:
grazie mille allora .. ottima assistenza...
Prego, in bocca al lupo che non si sa mai con gli hard disk
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian