|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Hard Disk esterno e alimentazione..
Salve a tutti.. Io ho appena comprato un hard disk esterno da 500gb, formattato NTFS, ma questo non ha molta rilevanza. Essendoci direttamente lo spinotto per l'alimentazione a 12 volts, l'hard disk è sempre alimentato e non si spegne mai, nemmeno con il pc.. E' consigliabile staccare manualmente lo spinotto ogni volta che spengo il pc o che voglio spegnere l'hard disk, o invece è normale così e non causa nessuna usura al disco? Grazie mille..
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
nessuno switch... si spegne soltanto se stacco la spina.. e non mi sembra una pratica molto normale...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Infatti come ho detto in un altro topic era meglio un hard disk esterno con uno switch... adesso quel che ti resta da fare e seguire i miei consigli ma senza usare lo switch pensi staccando la spina solamente...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ma io da bravo elettrotecnico
ci ho appena fatto uno switch (prendendo un interruttore da una vecchia lampada da scrivania)... però ti dico una cosa.. il trasformatore dell'hard disk (questo anche prima di aver collegato uno switch) fischia se non è acceso l'hard disk.. forse perchè non riesce a scaricare la corrente.. però sta cosa nn mi piace per nulla...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Non cambia nulla se ti sei fatto lo switch da solo. Disconnettendo il disco dall'USB ii microrelè presente nel box, non rilevando più i 5V che provenivano dall'USB, staccherà comunque l'alimentazione al disco, e sei sempre al punto di prima, il problema è quello di non spegnerlo quando si disconnette, e questa non è la soluzione.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
mi dispiace, ma il disco non si spegne se io stacco l'usb.. è proprio questo il problema.. sennò si spegnerebbe con il computer.. se ho capito bene quanto mi hai detto te...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non si spegne? Allora sei a posto, quando vuoi lo spegni agendo sull'interruttore costruito da te.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E infatti mi era venuto il dubbio che fosse del secondo tipo (ancora peggio del primo), in questo caso costruendosi lo switch sul cavo dell'alimentazione ha ovviato egregiamente al problema.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Secondo me il peggiore è proprio il primo tipo ossia quello che si accende e si spegne in base alla connessione USB perché in quel caso lo switch non lo puoi fare!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
ma posso tranquillamente lasciarlo acceso ad esempio per una settimana senza interruzioni??
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Lo usi per una settimana intera 24h/24?! Non credo... quindi evita di lasciarlo tutto questo tempo acceso... se proprio c'è bisogno assicurati che non vi siano sbalzi di corrente e che all'interno sia ben ventilato
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
non lo uso così tanto, ma il mio pc di solito resta acceso per periodi come questo... quindi boh.. lo spegnerò ogni tanto per farlo respirare...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
per la corrente cosa mi consigli di metterci?? purtroppo io lo collego ad una presa normale...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
grazie mille allora
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.

ci ho appena fatto uno switch (prendendo un interruttore da una vecchia lampada da scrivania)... però ti dico una cosa.. il trasformatore dell'hard disk (questo anche prima di aver collegato uno switch) fischia se non è acceso l'hard disk.. forse perchè non riesce a scaricare la corrente.. però sta cosa nn mi piace per nulla...