|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Accumulatore di Energia
Amesso che per ipotesi si riuscisse a costruire centrali a fusione nucleare,
pulite e a basso costo, cioè a produrre energia quasi gratutita, quale sarebbe il sistema più efficiente per immagazzinare questa energia ? ![]() mi riferisco soprattutto all' uso mobile. (autotrazione inclusa) - Accumulazione in batterie chimiche ? - Scissione dell' H2O ? - altro ??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Credo la produzione d' idrogeno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
quello più efficiente direi accumulatori chimici , cioè batterie .
L'idrogeno ha un'efficienza bassissima . Però quello che più interessa e sapere quall'è il metodo che garantisce un mnaggior rapporto energia/peso .
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Per usi industriali ci sarebbero i volani a levitazione magnetica, che hanno attrito quasi 0 e di conseguenza mantengono l'energia per tantissimo tempo.
E in base al materiale utilizzato si ha la quantità di energia immagazzinabile. Tipo, se con un volano spesso 1 cm del diametro di un metro di litio posso accumulare TOT energia, con lo stesso volano ma fatto di piombo ne accumulo moooooooooooolta di più. Se il volando poi è di uranio.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Si sta puntando molto sull'idrogeno + fuel cell... Il rendimento delle fuel cell è abbastanza buono, il problema è quello relativo alla produzione di H2 per elettrolisi. Ho letto cmq su wiki che in condizioni sperimentali si è arrivati adirittura ad un efficienza del 90%... Se la ricerca va avanti l'idrogeno potrebbe essere in effetti un buon vettore sostituibile agli attuali idrocarburi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.