|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
"Disinstallare" un sistema operativo Linux
ciao,
vorrei disinstallare il mio Kubuntu, per provare Ubunto liscio. Da Vista avevo de alloccato le partizioni di Kubuntu, ma al primo riavvio il boot loader di Linux presumo, il Grub o come cavolo si chiama^^, mi dava errore xkè non trovava + Kubuntu. Con il livecd ho dovuto re installare Linux, e al successivo riavvio tutto è tornato normale, chiedendomi con che OS avviare la macchina. Ora, come posso rimuovere senza creare problemi di boot Kubuntu?In modo che resti solo vista, e questo parti in automatico? Poi mi rimetterò su Ubuntu da solo ![]() fatemi sapere plz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
parti con un cd di windows e dalla console di ripristino "R" gli dai il comando fixmbr,
che e' troverai tra i comandi facendo help e lui torna come prima. Non avrai disinstallato Linux, ma solo la minipartizione che dice al pc dove si trova il boot loader. Esiste anche un programma stand alone sotto a windows per fissare l'mbr che mi pare si chiami MBRfix. Ultima modifica di mentalrey : 15-01-2008 alle 01:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Il grande mentalrey ha centrato l'obiettivo come al solito.
La sostituzione del MBR è fondamentale. Su XP c'era la gestione disco (Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco) dove si poteva formattare una partizione, in Vista non c'è più? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Il problema che sul mio notebook non ho il cd di Vista, ma solo quelli di recovery...
Ho usato un tool che mi pare si chiami SuperGrubDisk, qualcosa del genere e momentaneamente sono riuscito a risolvere, rinstallando poi anche Kubuntu. Quel tool stand alone che dicevi dici mi risolve anche il mio problema?Ho la coppia Vista-Kubuntu, senza cd di Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.