Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2007, 13:55   #1
Gabrieleg
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Conviene assemblare da sè o acquistare nei GM?

Ciao ragazzi,
dopo ben 7 anni e rotti ho deciso di rottamare il mio glorioso pc (Pentium III a 600 MHz, memoria da 128 mb e incredibile scheda video da 16 o 32 mb ora non ricordo bene.)

Il pc lo presi assemblato e mi costò circa 2.500.000 di allora, fra l'altro preso attraverso mio cugino che lavorava in un negozio di pc, quindi pure scontato.

Ora mi sto guardando un po' in giro sui vari shop online di informatica, e sui grandi magazzini online di elettronica, nonchè sul sito della Dell ecc...

La domanda è semplicemente questa: in base alla vostra esperienza, visto il progressivo calo del costo dei pc negli ultimi anni, oggi è più conveniente assemblarsi un pc da sè oppure comprare il tutto già assemblato (Es. i pc che propongono, tipo hp, asus, acer, PackardBell, Fujitsu-Siemens, ecc... nelle varie catene di elettronica)?

Chiaramente a parità di configurazione.

Perchè vorrei acquistare un bel pc rientrando nella spesa di 1000 euro circa compreso il monitor (No grafica e pochi giochi) e vorrei capire dove indirizzarmi.

Ciao,
Gabriele
Gabrieleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 14:33   #2
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
e decisamente meglio farlo da se quelli preassemblati fanno davvero pena in ambito prestazionele al massimo ci mettono un procio buono ma tutto il resto (scheda video vecchia di 2 generazioni...., ram DDR a 667 Mhz....., ali da 250-300w... ) fa davvero ca***e
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 14:35   #3
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi
e decisamente meglio farlo da se quelli preassemblati fanno davvero pena in ambito prestazionele al massimo ci mettono un procio buono ma tutto il resto (scheda video vecchia di 2 generazioni...., ram DDR a 667 Mhz....., ali da 250-300w... ) fa davvero ca***e
..quoto..lascia perdere quelle schifezze e fatti un bel assemblato con i componenti che preferisci!!
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 14:42   #4
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi

Ma oltre a questo quelli preassemblati hanno hardware personalizzato e molte volte risulta difficile, se non impossibile risalire a driver e BIOS aggiornati se dovessero essere necessari, un pò come succede con i portatili.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 16:31   #5
Gabrieleg
Senior Member

Allora mi indirizzerò su un pc assemblato e lascerò perdere gli altri.

Però a livello di prezzi è più conveniente una scelta di questo tipo oppure è una scelta che si paga di più?

Perchè io vorrei restare sui 1000 euro assemblando un buon pc, senza scheda video eccezionale, che a quanto pare è quella che incide più di tutti sul prezzo.

In ogni caso ho aperto questo thread perchè ero orientato a comprare questo pc da MW, che è in promozione a 999,00 euro:

HP Pavilion a6250.it + LCD w2007v

Intel Core 2 Duo E6750 (2.66GHz, 4MB L2, 1333MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4096MB - Card Reader 15 in 1
WiFi 802.11b/g - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Gigabit Ethernet - Audio 7.1 - HDMI - DVI
Scheda video nVidia GeForce 8500GT 1791MB TurboCache

Monitor LCD HP w2007v da 20.1"

Quindi secondo voi è meglio lasciare stare oppure i soldi che costa li vale?
Assemblando un pc da solo con 1000 euro riesco a ottenere una configurazione almeno uguale a questa (Monitor da 20" compreso)?
Old 09-12-2007, 16:41   #6
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
dipende: io l'assemblato da GM lo piglierei solo se non intendo giocare e voglio risparmiare all'osso, con una garanzia che per 1 o 2 anni se si rompe qualcosa, l'unica difficoltà sarà alzare la cornetta del telefono.

Quindi lasciar stare le offerte con cpu quad turbo core, ma limitarsi a cpu modeste ma di tecnologia recente (E2140 e simili) con 2 giga di ram e hd umani (no a 500 o 750 giga). Naturalmente le vga saranno limitate es integrate o al massimo entry dell'entry level con ram condivisa.

Il tutto poi dovrà essere veramente in offerta del tipo 399€ compreso il SO. Es quelli della Fujitsu-Siemens non sono male, io di questa casa presi il mio primo pc con garanzia on site x un anno compresa, e lo uso ancora.

Però dimenticatevi l'overlock e giochi pesanti, dato che le schede madri sono simil proprietarie i bios bloccati e l'ali dimensionato per quei componenti, solo internet e multimedialità con giochi di 2-3 anni fa, senza esagerare
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 16:51   #7
Nemesis1984
Senior Member

CPU Intel core DUo E6750 178€
MB Asus P5K3 DeLuxe WiFi 184€
RAM Corsair TWIN2X 2048-6400PRO (2 X 1024) 99€
HDD: Western Digital Caviar SE 400GB 16MB SATA-II 107€
VGA Sapphire Radeon 3850 512MB 210€
DVDRW Pioneer SATA intorno ai 35€
Case Asus TA881 30€
Alim OCZ StealthXStream 500W 73€
Monitor Samsung SyncMaster 2032BW 247€
Windows VIsta Home Premium OEM 105€
TOT 1268€

E' vero costa un pochino di più ma vale la spesa rispetto alla config assemblata che hai proposto, e poi 2GB di RAM sono sufficienti, li ci sono CPU potente, RAM 4GB e VGA che fa pena, complketamente sbilanciata, e il monitor non dispone di ingresso video DVI.
AL massimo se non ti serve il WiFi, opti per una scheda madre Asus P5K liscia diciamo che costa tra i 110 e 120€
Ciao
P.S. Comunque questa configurazione la puoi trovare anche a prezzi più bassi, devi solo girare un pò per negozi.
ciao

Ultima modifica di Nemesis1984 : 09-12-2007 alle 16:54.
Old 09-12-2007, 17:13   #8
Gabrieleg
Senior Member

Caspita!
Grazie per la configurazione!

Bè, diciamo che risparmierei i soldi del sistema operativo perchè metterei win xp, che ho già, almeno per il momento.

Anche l'hard-disk, a me basterebbe più piccolo, già 80 gb sono troppi...
Il wi-fi invece mi potrebbe fare comodo perchè ho un router wi-fi appunto.

Il lettore-masterizzatore DVD ce l'ho già ed è recente, dato che fa anche da lightscribe, anche se non l'ho mai provato...
Quindi siamo sui 1000 euro o poco più...

La scheda video che mi hai indicato è migliore di quella dell' HP?

E poi avrei altre due domande:
è tutto compatibile il materiale che mi hai consigliato? (Es. sched madre on scheda video, ecc...)
Dove hai trovato i prezzi così precisi?
Old 09-12-2007, 17:15   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gabrieleg Guarda i messaggi
molto; per il resto tutto compatibile
Old 09-12-2007, 18:35   #10
Nemesis1984
Senior Member

Quote:
Caspita!
Grazie per la configurazione!

Bè, diciamo che risparmierei i soldi del sistema operativo perchè metterei win xp, che ho già, almeno per il momento.

Anche l'hard-disk, a me basterebbe più piccolo, già 80 gb sono troppi...
Il wi-fi invece mi potrebbe fare comodo perchè ho un router wi-fi appunto.

Il lettore-masterizzatore DVD ce l'ho già ed è recente, dato che fa anche da lightscribe, anche se non l'ho mai provato...
Quindi siamo sui 1000 euro o poco più...

E poi avrei altre due domande:
è tutto compatibile il materiale che mi hai consigliato? (Es. sched madre on scheda video, ecc...)
Dove hai trovato i prezzi così precisi?
Certo che è tutto compatibile, per quanto riguarda l'S.O. WinXP pro costa di più di WinVista Home Premium perchè Microsoft vuole incentivare le vendite di quest'ultimo, e la tua licenza da quello che so non vale per un altro PC, ti converrebbe contattare Microsoft.

A sto punto un HDD da 320GB sarebbe l'ideale, però ricorda che oggi come oggi la capienza non è mai troppa, più spazio hai e più ne vuoi

I prezzi li ho trovati su un distributore on-line, ma molti mi hanno ripreso perchè i prezzi sono molto alti, quindi...vai a vedere quanto ti costerà una config del genere.
Old 09-12-2007, 19:13   #11
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis1984 Guarda i messaggi
CPU Intel core DUo E6750 178€
MB Asus P5K3 DeLuxe WiFi 184€
RAM Corsair TWIN2X 2048-6400PRO (2 X 1024) 99€
HDD: Western Digital Caviar SE 400GB 16MB SATA-II 107€
VGA Sapphire Radeon 3850 512MB 210€
DVDRW Pioneer SATA intorno ai 35€
Case Asus TA881 30€
Alim OCZ StealthXStream 500W 73€
Windows VIsta Home Premium OEM 105€
TOT 1268€

E' vero costa un pochino di più ma vale la spesa rispetto alla config assemblata che hai proposto, e poi 2GB di RAM sono sufficienti, li ci sono CPU potente, RAM 4GB e VGA che fa pena, complketamente sbilanciata, e il monitor non dispone di ingresso video DVI.
AL massimo se non ti serve il WiFi, opti per una scheda madre Asus P5K liscia diciamo che costa tra i 110 e 120€
Ciao
P.S. Comunque questa configurazione la puoi trovare anche a prezzi più bassi, devi solo girare un pò per negozi.
ciao
...la scheda madre mi sembra esagerata....se non fai OC puoi prendere una P5KR o una gigabyte DS3R, se invece fai OC prendi una DFI Blood Iron (che cmq costa 140 euro..quindi molto meno di quella consigliata!!)
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 19:17   #12
V1cky
Senior Member

L'Avatar di V1cky

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bellusco (Milano)
sarò banale ma ti riporto la mia esperienza....

a casa ho un assemblato (da me) e funziona benissimo...ho tutti i driver e lo conosco

in ufficio ho un PC da GM e va peggio del mio di casa...quando l'abbiamo formattato abbiamo pregato di trovare tutti i driver...niente CD dell'OS...

e poi non sai cosa c'è dentro...conosci solo la quantità e non la quantità...

questo è come la vedo io...e poi secondo me...a pari componenti rispermi se te lo fai tu in ogni caso....

CIAUZZZZZZZZZZZZ
Old 09-12-2007, 19:28   #13
Nemesis1984
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
...la scheda madre mi sembra esagerata....se non fai OC puoi prendere una P5KR o una gigabyte DS3R, se invece fai OC prendi una DFI Blood Iron (che cmq costa 140 euro..quindi molto meno di quella consigliata!!)
Gli ho indicato quella scheda perchè lui ha esplicitamente chiesto il supporto WiFi, certo c'è anche la possibilità di comprare un pennino a circa 25€ quindi può essere presa in considerazione questa possibilità.

Come vedi gli avevo suggerito questa opzione se leggi i precedenti post
Ciao
Old 10-12-2007, 10:48   #14
Nemesis1984
Senior Member

Devo segnalarti una modifica importante per quanto riguarda la scheda madre:
sostituiscila con una P5K-E WiFi, il mio errore è stato quello di indicarti una scheda madre che supporta solo moduli di memoria DDR3 e costa 153€ a differenza della precedente che costa 184€.
Old 10-12-2007, 13:12   #15
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis1984 Guarda i messaggi
Devo segnalarti una modifica importante per quanto riguarda la scheda madre:
sostituiscila con una P5K-E WiFi, il mio errore è stato quello di indicarti una scheda madre che supporta solo moduli di memoria DDR3 e costa 153€ a differenza della precedente che costa 184€.
il wifi io lo consiglio separato; la qualità è nettamente superiore
Old 10-12-2007, 18:25   #16
Gabrieleg
Senior Member

Grazie per la correzione, in ogni caso il wi-fi non è poi così determinante per me (Anche se comprerò lo stesso una scheda madre wi-fi).

Il monitor che mi hai segnalato
come qualità è superiore al monitor Hp del desktop del MW?

Perchè vedo che ci sono dei monitor da 17" che costano più di monitor da 20".
In ogni caso come ho già detto non mi serve per giocare, basta che abbia una buona qualità video.

La scheda video invece mi sembra un po' troppo per le mie esigenze...gli unici giochi che userò, se li userò, saranno AGE III e The Sim2 (Ma proprio forse).

Per farli girare bene è necessaria una scheda video così potente o ne basta una di livello inferiore?

Ciao,
Gabriele

Ultima modifica di Gabrieleg : 10-12-2007 alle 18:50.
Old 10-12-2007, 19:04   #17
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Se giochi poco mettiti una 8600GT che costa 80-90 euro.
Io con quella, pur costando poco, riesco a giocare bene anche agli ultimi giochi (tranne crysis ).
La 8500GT (quella dell'HP) costa leggermente meno della 8600GT ma va molto molto meno. Quindi io direi 8600 così non spendi molto e se ti viene voglia di giocare a qualcosa anche di recente puoi
Miraccomando assolutamente prendi la versione 256mb dd3 e non la 512mb dd2. La prima va molto meglio!

Le ram prendi 2x 1Gb di team group elite da 800mhz che vanno benissimo e costano 50 euro. 4 gb non servono a niente (sopratutto per l'uso che devi farne).

Anzi è scandaloso come i "pc da supermercato" tendano a pompare le cose solo per ingannare il compratore ignorante. vedi i 4gb di ram o la generica "scheda video da 512mb" che poi magari va meno di molte altre da 256.
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 20:38   #18
Gabrieleg
Senior Member

Ti ringrazio per il post perchè effettivamente sono anche io un compratore ignorante, nel senso che non essendo particolarmente esperto mi sono fatto ingannare anche io dai 4gb di ram e dalla sceda video da 512mb dedicata, salvo scoprire poi su vari siti come hwupgrade e altri che si tratta di una scheda video del tutto modesta e inferiore anche ad alcune schede video da 128 mb di ram dedicata.

Del resto per uno che non se ne intende non è facile districarsi fra tutte le offerte dei centri commerciali e prendere qualche in****ta.

Sui componenti da comprare ho ancora le idee un po' confuse, mi sa che è meglio che prima mi informi un po' e poi torni a fare domande un po' più specifiche...

Ciao,
Gabriele
Old 11-12-2007, 20:18   #19
Gabrieleg
Senior Member

Nell'elenco di componenti da acquistare scritto in qualche post prima manca la scheda audio o sbaglio?

E non ho ben capito se il dissipatore, cioè la ventola, è già integrata nel case oppure è da acquistare a parte.

Ciao,
WLR
Old 11-12-2007, 20:35   #20
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
Nell'elenco di componenti da acquistare scritto in qualche post prima manca la scheda audio o sbaglio?

E non ho ben capito se il dissipatore, cioè la ventola, è già integrata nel case oppure è da acquistare a parte.

Ciao,
WLR
La maggior parte delle schede madri (azzerderei a dire tutte) hanno una scheda audio integrata che dovrebbe andare bene per buona parte degli utenti.
Dissipatore e ventola per il processore sono solitamente comprese con il processore (di solito si usa la dicitura "boxed" quando è presente oltre al processore anche la ventola e il dissipatore).
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Call of Duty diventerà un film: &...
34 offerte Amazon con prezzi da sottocos...
iPhone 16 Pro Max ora a 1.199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian