|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Disegnatore artistico
Salve a tutti, volevo sapere cosa si deve fare per diventare disegnatori artistici per videogiochi, cinema, libri ecc.
Sono diplomata in pittura e mi sto laureando in restauro, volevo quindi sfruttare questa mia passione e capacità per il disegno/pittura, trasformandola anche in un lavoro. Tenete conto che non ho mai lavorato per nessuno, tuttò ciò che produco è a scopo didattico, o semplicemente per mio gusto. Qualcuno può darmi una mano? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Potresti fare il matte painter (disegnare "sfondi") o il texture artist.
Non devi imparare niente se sai gia disegnare bene, giusto il software che andrai ad usare (niente di complicato o di particolarmente tecnico). Proponiti a qualche software house o casa di post produzione con un portfolio dei tuoi lavori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisogna usare per forza sti programmi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Ma si tratta sempre di disegnare, cambia solo lo strumento, non capisco quale sia il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Che l'idea non mi piace, sono per il disegno a mano, è quello che so fare e volevo sfruttare questa capacità senza l'ausilo di programmi di grafica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
![]() cmq non ho capito cosa intendi con disegnatore artistico x videogiochi e cinema, intendi gli storyboard ??? xchè i videogiochi ormai son tutti in 3d e di disegno non cè + nulla, stessa cosa x i film in cg...ormai son pochi i film d' animazione fatti a mano (e pure quelli li fanno con il pc) Ultima modifica di gabberman81 : 05-01-2008 alle 00:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Per alcuni film si preparano storyboard molto complessi, a mano, però non credo che nessuna delle possibilità che hai citato permetta di lavorare a mano libera,serve usare il pc...mi sa che te ne devi fare una ragione
![]() Mi correggo: forse l'editoria potrebbe darti più soddisfazioni (anche se i libri illustrati non sono poi molti..ma di copertine se ne fanno ancora parecchie)
Trattative concluse felicemente con:Maxedo,tati29268,kingvisc,Ralli soviè,Xeleven,recidivo,Thay, walter sampei... Foto Ultima modifica di Sbam : 05-01-2008 alle 02:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si ma che palle! Io non volevo star li ad imprare anche i programmi di grafica, diciamo che con la tecnologia non ho moltissimo da spartire.....sono per i vecchi metodi!
Il mio ragazzo (appassionato o meglio ossessionato di videogiochi e cinema ![]() Aldilà comunque dei programmi di grafica, cose devo fare per produrre qualcosa in questi campi? Probabilmente all'inizio non saranno neanche lavori retribuiti (ormai è così che funziona) ma almeno è un'esperienza che andarà a finire comunque sul mio curriculum....no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
tavolette grafiche con disegni fatti a mano sulla tavoletta solo che invece che sul foglio vedi sul monitor, ma è come disegnare a mano, e poi in post produzione vengono editate con la computer grafica...
![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Storyboard, design di ambienti/personaggi, matte painting, texturing, è pieno di cose da disegnare a mano.
E per disegnare a mano intendo tavoletta grafica. Esistono anche le cintiq, dove disegni direttamente sullo schermo. E' solo uno strumento, non cambia il modo di disegnare. Se ti interessa lavorare col disegno ti devi adeguare, almeno in questi campi. Ne conosco di gente con background artistico, accademia delle belle arti ecc. che lavora con questi strumenti, e nessuno si è mai lamentato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, i tuoi amici come hanno iniziato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.