Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2008, 15:23   #1
Setzuko
Senior Member
 
L'Avatar di Setzuko
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Messaggi: 2032
Disegnatore artistico

Salve a tutti, volevo sapere cosa si deve fare per diventare disegnatori artistici per videogiochi, cinema, libri ecc.
Sono diplomata in pittura e mi sto laureando in restauro, volevo quindi sfruttare questa mia passione e capacità per il disegno/pittura, trasformandola anche in un lavoro.
Tenete conto che non ho mai lavorato per nessuno, tuttò ciò che produco è a scopo didattico, o semplicemente per mio gusto.
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 17:56   #2
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 870
Potresti fare il matte painter (disegnare "sfondi") o il texture artist.
Non devi imparare niente se sai gia disegnare bene, giusto il software che andrai ad usare (niente di complicato o di particolarmente tecnico).
Proponiti a qualche software house o casa di post produzione con un portfolio dei tuoi lavori.
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 15:26   #3
Setzuko
Senior Member
 
L'Avatar di Setzuko
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Messaggi: 2032
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Potresti fare il matte painter (disegnare "sfondi") o il texture artist.
Non devi imparare niente se sai gia disegnare bene, giusto il software che andrai ad usare (niente di complicato o di particolarmente tecnico).
Proponiti a qualche software house o casa di post produzione con un portfolio dei tuoi lavori.
Si ma io non voglio usare i programmi di grafica, voglio disegnare a mano libera, con matite, colori ecc.
Bisogna usare per forza sti programmi?
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 23:38   #4
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 870
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Si ma io non voglio usare i programmi di grafica, voglio disegnare a mano libera, con matite, colori ecc.
Bisogna usare per forza sti programmi?
Se vuoi lavorare nei videogiochi o nella postproduzione cinematografica si.
Ma si tratta sempre di disegnare, cambia solo lo strumento, non capisco quale sia il problema.
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 17:59   #5
Setzuko
Senior Member
 
L'Avatar di Setzuko
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Messaggi: 2032
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Se vuoi lavorare nei videogiochi o nella postproduzione cinematografica si.
Ma si tratta sempre di disegnare, cambia solo lo strumento, non capisco quale sia il problema.
Che l'idea non mi piace, sono per il disegno a mano, è quello che so fare e volevo sfruttare questa capacità senza l'ausilo di programmi di grafica.
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 01:22   #6
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Che l'idea non mi piace, sono per il disegno a mano, è quello che so fare e volevo sfruttare questa capacità senza l'ausilo di programmi di grafica.
si, ma con una tavoletta grafica e photoshop non cambia molto, anzi, fai prima e 6 + produttiva tanto photoshop non è difficile da imparare...
cmq non ho capito cosa intendi con disegnatore artistico x videogiochi e cinema, intendi gli storyboard ??? xchè i videogiochi ormai son tutti in 3d e di disegno non cè + nulla, stessa cosa x i film in cg...ormai son pochi i film d' animazione fatti a mano (e pure quelli li fanno con il pc)

Ultima modifica di gabberman81 : 05-01-2008 alle 01:25.
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 03:06   #7
Sbam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 275
Per alcuni film si preparano storyboard molto complessi, a mano, però non credo che nessuna delle possibilità che hai citato permetta di lavorare a mano libera,serve usare il pc...mi sa che te ne devi fare una ragione
Mi correggo: forse l'editoria potrebbe darti più soddisfazioni (anche se i libri illustrati non sono poi molti..ma di copertine se ne fanno ancora parecchie)
__________________
Trattative concluse felicemente con:Maxedo,tati29268,kingvisc,Ralli soviè,Xeleven,recidivo,Thay, walter sampei...
Foto

Ultima modifica di Sbam : 05-01-2008 alle 03:08.
Sbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 12:43   #8
Setzuko
Senior Member
 
L'Avatar di Setzuko
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Messaggi: 2032
Si ma che palle! Io non volevo star li ad imprare anche i programmi di grafica, diciamo che con la tecnologia non ho moltissimo da spartire.....sono per i vecchi metodi!
Il mio ragazzo (appassionato o meglio ossessionato di videogiochi e cinema ) mi ha detto che molto ancora viene prodotto a mano, paesaggi, copertine, ecc.
Aldilà comunque dei programmi di grafica, cose devo fare per produrre qualcosa in questi campi? Probabilmente all'inizio non saranno neanche lavori retribuiti (ormai è così che funziona) ma almeno è un'esperienza che andarà a finire comunque sul mio curriculum....no?
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 13:02   #9
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
tavolette grafiche con disegni fatti a mano sulla tavoletta solo che invece che sul foglio vedi sul monitor, ma è come disegnare a mano, e poi in post produzione vengono editate con la computer grafica...
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 13:40   #10
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 870
Storyboard, design di ambienti/personaggi, matte painting, texturing, è pieno di cose da disegnare a mano.
E per disegnare a mano intendo tavoletta grafica. Esistono anche le cintiq, dove disegni direttamente sullo schermo.
E' solo uno strumento, non cambia il modo di disegnare. Se ti interessa lavorare col disegno ti devi adeguare, almeno in questi campi.
Ne conosco di gente con background artistico, accademia delle belle arti ecc. che lavora con questi strumenti, e nessuno si è mai lamentato.
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:12   #11
Setzuko
Senior Member
 
L'Avatar di Setzuko
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Messaggi: 2032
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Storyboard, design di ambienti/personaggi, matte painting, texturing, è pieno di cose da disegnare a mano.
E per disegnare a mano intendo tavoletta grafica. Esistono anche le cintiq, dove disegni direttamente sullo schermo.
E' solo uno strumento, non cambia il modo di disegnare. Se ti interessa lavorare col disegno ti devi adeguare, almeno in questi campi.
Ne conosco di gente con background artistico, accademia delle belle arti ecc. che lavora con questi strumenti, e nessuno si è mai lamentato.
Ok, sono solo un pò prevenuta
Comunque, i tuoi amici come hanno iniziato?
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v