|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ung_23768.html
Samsung estende la propria gamma di dischi Solid State con un modello da 128 Gbytes di capacità Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma in commercio ci sono? O_o' notizie su notizie ma recensioni e vendite zero
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Qualcosa si trova, ma prezzi esorbitanti.....tipo 600€ per un hd da 32GB.....io ne volevo mettere 2 in raid 0 nel fisso ma mi toccherà aspettare non poco
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Barcellona
|
Si anche io sto aspettando che crollino drasticamente i prezzi, cioè alla fine 128 GB sono più che sufficienti per montarci il SO ed i programmi (almeno quelli che usi di più) poi ti monti un secondo HD classico di dimensioni abbondanti per musica video etc etc... se poi proprio hai necessita di spazio e velocitá estrema un raid con 2 SSD da 128 GB dovrebbe essere più che sufficiente per chiunque come disco primario di sistema... certo che fino a quando costano 2000 euro l'uno non credo potrò permettermelo :'(
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
a me basterebbero 16/32 gb ma finche non vanno i sotto i 100€ neanche li cerco.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Occhio che questi disci non offrono sempre prestazioni superiori ad un disco "tradizionale". Bisogna valutare attentamente. Per adesso in ogni caso il prezzo mi sembra esorbitante, sicuramente conviene aspettare un po' come avete detto
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Comunque a me bastano 32GB. Trovassi sui 70 euro è subito preso. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Io ne spenderei anche 200-250 per un 64Gb. Però prima vorrei vedere i primi test di affidabilità sul campo (quanto è l'MTBF reale??)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
prima di vedere la reale affidabilità dovremo aspettare anni perche per ora si puo solo simulare il funzionamento a lungo termine ma non verificarlo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
bello
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
eeeeeeh sì 32 gb a 70 euro, quando ora ti vendono una sd da 8 gb per quel prezzo!!!
poi bellissimo si adotta la "meccanica" del 2,5"...meglio dire il form factor, ma comunque li fanno a forma di hdd da 2,5" per facilitare la diffusione sulle linee di notebook preesistenti....ma costano 2000euro!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Se non sbaglio i prezzi dei SSD si sono dimezzati in poco tempo.
l'SSD sta diventando realtà finalmente...e anche abbastanza velocemente. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
I prezzi dei SSD sono direttamente proporzionali a quelli dei NAND Flash, un po' come se fossero RAM.
Da DRAMeXchange i 16G (=2GB) MLC stanno a 6$ l'uno... 24$ invece per i SLC (4 volte tanto, impressionante). Quindi un 32GB dovrebbe costare rispettivamente 100$ (MLC), oppure 400$ (SLC). Il trend è stato fino ad ora in discesa (causa magazzini pieni), ma è probabile anzichè continuare a scendere si stabilizzi... e purtroppo non ci si può aspettare neppure molto dalla tecnologia in quanto si sono già toccati i 32G e addirittura i 32nm... al massimo un raddoppio. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
niubbata...
Di nuovo premetto la niubbaggine e sparo la c.....ata:
Ma usare le schede sd o le chiavette usb, i cui prezzi stanno calando a manetta, in serie per fare un hd per so? Anche le ram adesso te le tirano dietro. Uno pratico di elettronica non se lo riesce a fare un aggeggio del genere? (sono consapevole di avere detto una probabile castroneria) Magari spiegatemi perchè non si può fare... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
@ MiKeLezZ: si credoche li troverai fra 5 anni a 70€
cmq nn vedo l'ora di vedere una bella recensione |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Penso che i costosissimi SSD con prestazioni simili/superiori agli HD magnetici usino internamente i chip a 'mo di RAID, il che richiede logica di controllo, e forse neanche tanto semplice. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Ma neanche tanto complessa, visto che si tratta di fare esattamente la stessa cosa che fa una memoria ram (e normalmente anche un hard disk con più di un piatto). Credo che lui intendesse proprio qualcosa del genere, da fare "in casa". La cosa può essere un po' complicata anche per uno pratico di elettronica: intanto, mi sa che procurarsi i chip NAND da montare su un pcb (da fare) non sia semplicissimo per uno smanettone (per uno invece dotato dell'attrezzatura per realizzarsi un pcb, che evidentemente con 'ste cose bene o male ci lavora, magari è un problema minore). Oppure si potrebbe comprare (forse è una mezza follia) una "scheda per sviluppatori" custom (su ordinazione), con un processorino arm (o similare) a fare da controllore (comunque ne serve uno, c'è anche sugli hard disk normali, e generalmente si sceglie un processorino più o meno general purpose con poche pretese, l'essenziale per quel che si deve fare, e un firmware che implementa la logica di controllo), più un certo numero di connettori per un qualche tipo di memoria flash (oppure con la predisposizione per saldare n chip nand sul pcb, riuscendo a procurarseli), o eventualmente con delle porte usb se si vuole risparmiare comprando n chiavette, magari veloci ma poco capienti (dovrebbero costare, se non sbaglio, comunque un po' meno delle compact flash; in ogni caso potrebbe servire anche un controller a parte per gestire il livello di comunicazione con le schede di memoria connesse e programmarsi solo la gestione del raid, oppure programmare tutto da zero, però mi sa che uno straccio di chipset per collegare i connettori, di qualsiasi tipo, alla cpu, mi sa che serve). In alternativa, si può pensare di usare delle chiavette da far riconoscere come dischi su usb, ma non mi risulta (potrei sbagliare) che un qualche bios consenta di riconoscere più periferiche usb come una catena raid, e se bisogna implementare tutto via software, a meno di avere a disposizione un bios di tipo efi e poterlo (e saperlo) programmare, significa che almeno una parte del sistema operativo deve stare altrove (eventualmente anche su una chiavetta, ma se devo caricare tutto il kernel da li rischio di farlo più lentamente che da un hd normale, e quindi non ho concluso molto). Oppure ancora, dovrebbero esserci in commercio delle schede di espansione pci che consentono di collegare un certo numero di compact flash, ma non so (e francamente non credo) che implementino il raid. Quindi alla fine la soluzione più appetibile, se non si vuole comprare un ssd bello e pronto, rimangono gli adattatori di cui parlava anche un altro utente: eviterei però quelli ata se si vuole fare un raid, perchè comunque i connettori stanno scomparendo dalle motherboard, e anche ad averne due sullo stesso connettore, non credo che si possa fare un raid (se non ricordo male, anche se è possibile collegare più dispositivi ad un connettore eide, solo uno alla volta può impegnare il controller), quindi opterei per quelli da cf a sata (se poi ce ne fossero da usb a sata, e il rapporto tra il costo complessivo e le prestazioni fosse vantaggioso, sarebbe una buona alternativa).
Per quanto mi riguarda, comunque, le mlc non mi piacciono molto (e le slc solo un po' di più); giusto ci metterei il so più i programmi, ma solo potendo configurare il tutto per spostare su un disco normale i dati, i file di configurazione dei programmi e possibilmente anche quelli del sistema operativo non immediatamente necessari durante il boot, specialmente se soggetti a modifiche frequenti (e naturalmente, anche la memoria virtuale), per prolungarne al massimo la vita. Non ci metterei mai dei dati importanti, neanche se soggetti a frequenti backup, perchè, checchè se ne dica, il limite ai cicli di scrittura è, per i dati importanti, una spada di damocle peggiore dei guasti meccanici degli hard disk (se non si è proprio scarognati, è possibile tirare fuori i piatti e tentare di recuperarne il contenuto con buone probabilità di successo, mentre una cella "morta" di un ssd conterrà dati sicuramente corrotti), e io degli algoritmi che promettono miracoli spalmando i dati non mi fido. Per chi parla di affidabilità: un raid con mirroring/parità, se fatto bene (con dischi scelti oculatamente) è indubbiamente più affidabile di un qualsiasi ssd, o anche di un raid di ssd (che da questo punto di vista si comporterebbe come un rai con dischi meccanici scelti "male" - nel senso che è massima la probabilità che tutte le unità cessino di funzionare nello stesso momento: in generale tutti gli ssd della catena avranno lo stesso livello di occupazione e implementeranno lo stesso algoritmo per spalmare i dati, quindi celle corrispondenti avranno subito lo stesso numero di riscritture e "moriranno" nello stesso momento). Naturalmente non mi piacciono neanche i dischi ibridi (o soluzioni equivalenti con piccole memorie flash sulla MB o su chiavette con i dati usati più frequentemente dal sistema operativo). Francamente confido in tecnologie che sostituiscano le flash negli ssd: le MRAM (memorie magnetiche, ma temo siano più costose), le NRAM (quelle basate su nanotubi, che promettono densità fino a un Tb per cm^2, ma mi sa che vedranno la luce per ultime), o la recente tecnologia nanoionica, che promette riscritture infinite, velocità elevate, una qualche compatibilità con i macchinari, e quindi con i costi, delle flash (se non costi minori), e dovrebbero cominciare a vedere la luce entro un anno e mezzo (ma in questa finestra temporale dovrebbero collocarsi, se non è andato tutto a farsi benedire, anche le prime sperimentazioni "serie" - cioè oltre i prototipi - con le NRAM). Ma se ritorno con i piedi per terra, vedo un futuro prossimo in cui saremo fortunati se ci propineranno le nand flash a prezzi accettabili, e solo dopo aver spremuto ogni centesimo da questa tecnologia passeranno ad altro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.