|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[c] problema col ciclo while
ciao a tutti.Sto cercando di imparare a programmare in C
Ho trovato sul libro su cui studio questo programma: #include<stdio.h> int main() { int somma,numero; printf("inserisci un numero"); scanf("%d",&numero); somma=0; while(numero!=0) {somma=somma+numero; printf("inserisci un numero"); scanf("%d",&numero); } printf("la somma e' %d",somma); getch(); } qualcuno mi sa spiegare perchè prima del ciclo while c'è scritto printf("inserisci un numero"); scanf("%d",&numero); non basta inserirlo nel ciclo while? Grazie, d. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
perchè devi dare un valore a numero prima di poter confrontare se è diverso da 0 nel while...
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Si, ma in tal caso devi usare il ciclo do-while
Codice:
do { <istruzioni da eseguire all'interno del ciclo> }while (condizione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ora non capisco per quale motivo dentro il ciclo while viene ripetuto: printf("inserisci un numero"); scanf("%d",&numero); ossia per quale motivo nel ciclo while viene richiesto novamente all'utente di dare un valore (da tastiera) a "numero". Grazie ancora. @stdecden: per carità, faccio gia' fatica a imparare il ciclo while, figurati se mi metto a usare il do while ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Codice:
inserisci un numero 3 inserisci un numero 2 inserisci un numero 3 inserisci un numero 0 la somma e' 8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.