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#1 |
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Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14068
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«I prof sanno meno degli allievi»
«I prof sanno meno degli allievi»
Usate le domande che l'Ocse aveva rivolto agli studenti. Solo il 36% ha saputo spiegare perché lievita la pasta ROMA — L'indagine Ocse- Pisa 2006, che ha visto i nostri quindicenni piazzarsi agli ultimi posti nella graduatoria internazionale relativa alla cultura scientifica, non risparmia neppure i prof. Gli stessi test sono stati infatti proposti dal settimanale Panorama a un campione di 100 docenti di Scienze delle medie e superiori con risultati non molto diversi. Se la maggior parte dei nostri quindicenni non ha saputo rispondere alla domanda: perché si alternano giorno e notte, non pochi insegnanti di Scienze si sono trovati in difficoltà di fronte alla domanda: «Perché la fermentazione fa lievitare la pasta?». Pisa-Ocse, la vendetta: ovvero i professori di Scienze non sempre sanno rispondere alle domande destinate ai propri allievi quindicenni. Il settimanale ha selezionato cinque test dal questionario Pisa-Ocse 2006 che ha coinvolto un campione di oltre 400 mila studenti quindicenni di 57 Paesi e li ha proposti ai professori che avrebbero dovuto mettere i ragazzi in condizione di rispondere ai quesiti. I risultati sono stati sorprendenti. Per esempio, alla domanda «Perché la fermentazione fa lievitare la pasta? », appunto, ha risposto correttamente, scegliendo l'unica opzione giusta sulle quattro proposte, solo il 36 per cento degli intervistati: «La pasta lievita perché si produce un gas, il biossido di carbonio ». Per tre domande le percentuali di risposte esatte sono state inferiori al 40 per cento. Inoltre, in due casi su cinque le percentuali di risposte esatte dei docenti delle medie inferiori sono state più alte di quelle dei loro colleghi delle superiori. «Stiamo lavorando su un piano di aggiornamento degli insegnanti», è il laconico commento del ministro Fioroni, che proprio in seguito ai risultati dell'indagine Ocse-Pisa 2006 ha deciso di varare un piano di emergenza. L'inchiesta di «Panorama» non stupisce il presidente dell'associazione nazionale dei presidi, Giorgio Rembado. «La selezione del personale attraverso i concorsi — spiega — è sparita dagli orizzonti della scuola da moltissimi anni». «La maggior parte degli attuali insegnanti — continua Rembado — sono entrati attraverso lo scorrimento delle graduatorie per supplenti, ovvero per anzianità. E l'anzianità non è mai un buon criterio di selezione». «Fino a quando non avremo la possibilità di selezionare i docenti attraverso le competenze disciplinari e didattiche — conclude Rembado — non avremo la certezza di poter contare su un buon corpo docente». «Non penso che gli insegnanti di scienze siano così ignoranti — protesta Anna Pascucci, presidente dell'associazione nazionale dei docenti di Scienze naturali —. In queste statistiche non si sa mai chi sono le persone intervistate e che cosa si vuole sondare. Penso che si stiano amplificando dei dati sulla cui validità bisognerebbe riflettere ». «I docenti di Scienze — conclude Anna Pascucci — non sono ignoranti. Certamente hanno poco tempo per aggiornarsi: solo cinque giorni l'anno». |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14068
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ecco perchè cassarono Berlinguer e la valutazione del corpo docenti..
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 206
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mah, da insegnante, mi sento coinvolto e mi sento di dire che se da un lato non è detto che gli insegnanti debbano conoscere tutto (un insegnante di lingue può anche non avere conoscenze fisiche o scientifiche), è giusto che ci si documenti sempre.
io, insegnando lingue, leggo giornali, ascolto dvd, vado all'estero, scrivo e chatto con persone di cui insegno la lingua. bisogna tenersi aggiornato, perchè altrimenti la qualità è bassa e a scuola gli insegnanti finiscono sempre con l'essere persone poco preparate nei confronti della disciplina stessa che insegnano. è ora di scegliere i professori non in base a graduatorie di anzianità, ma in base alla preparazione e alla motivazione. |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
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"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 206
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grazie!!!
ad esempio io lavoro anche in una scuola inglese. i risultati dei miei allievi sono tutti su un mio badge. se i risultati non funzionano viene indagato anche il mio operato. allora, oggi è semplice che gli allievi non diano buoni risultati, perchè la scuola è molto scesa come livello, livello proprio culturale degli alunni, che va al di là della preparazione scolastica, tuttavia penso che un insegnante ad esempio di lingue non possa non parlare lingue da 20 anni e insegnarle. è assurdo..... |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
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Basta, vi prego, non rigirate il coltello nella piaga.
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
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sul sito del corriere (mi pare) c'è il pdf con le domande poste. Prima di ogni domanda c'è un breve testo che serve per individuare il contesto della domanda: almeno metà delle domande hanno come oggetto quel testo, ovvero è possibile ricavare la risposta semplicemente avendo letto il testo, perchè la risposta è chiaramente scritta all'interno di quelle poche righe.
A questo punto o la situazione è veramente tragica oppure il test è stato falsato in qualche modo.
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8210
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9012
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la risposta è semplice il 90% degli insegnanti in italia è fatto come lavoro di ripiego.
del restante 10% un 30% nn sa insegnare anche se vuole fare l'insegnante un 30% nn sa rapportarsi alle persone infini un 0,003% è troppo intelligente per fare l'insegnante e non riesce a non considerare quasi tutti i concetti ovvi. |
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#10 |
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Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 206
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sì, sono in parte d'accordo, anche se fare l'insegnante oggi ha una trafila notevole di sils eccetera, per cui se uno non è più che motivato non lo fa, poi certo, c'è anche gente che lo fa per ripiego o gente che non sa trasmettere il proprio sapere.
riguardo al sapersi relazionare vi assicuro che oggi è molto molto difficile e ci vuole una pazienza da certosino unita a una volontà ferrea e a una forza psicologica non indifferente. |
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#11 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
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dico la mia, l'insegnante di squola media, oltre alla materia deve anche
mantenere l'educazione, forse questa è la parte più impegantiva... Poi naturalmente, gli studenti di oggi hanno internet, da cui possono accedere ad un informazione senza uguali nella storia. e spesso cercano soluzioni da altri utenti della rete... |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 686
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la sQola media ormai è un porcile, era già uno schifo ai tempi miei 8/9 anni fa: gente che nel mezzo delal lezione sparava le gomme tra le veneziane facendo un casino assurdo, urla, gente che mandava a quel paese il prof platealmente, uno si faceva pure le pippe in classe
![]() , una volta il registro è sparito e mai + ritrovato, cacciate di classe e visite dal preside praticamente quotidiane..... bei tempi cmq, non facevo assolutamente nulla e viaggiavo con l'ottimo in ogni materia non mi immagino lo stato in cui può essere oggi quella scuola |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
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In Canada ed in Giappone si sono rivelati un vero fallimento, tanto che li hanno aboliti. La questione è soltanto che si dovrebbe accedere all'insegnamento per concorso, i piú bravi fanno gl'insegnanti, gli altri fanno un altro lavoro. Quello di insegnante è un mestiere importante per la società, non ci possiamo permettere che sia fatto da gente poco competente. |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
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Poi ci si chiede perchè le materie scientifiche non interessano ai ragazzi... L'incompetenza di alcuni insegnanti non è l'unica ragione, ma di sicuro aiuta
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
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1) che un cilindro su un piano inclinato privo d'attrito scivola e non rotola. 2) che la proporzione a:b=c:d è equivalente all'equazione a/b=b/c (è tutto vero!). È giovane e non è di ruolo (la ho avuta solo un anno), ma sapere che fra 10 anni insegnerà mi preoccupa alquanto. Tra l'altro mi chiedo (o preferisco non chiedermi) come abbia fatto ad ottenere la laurea, non avendo le conoscenze piú basilari di ciò che insegna. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9012
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#17 | |
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Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 206
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per me il problema maggiore è da un lato la disciplina, dall'altro classi con cui, dal punto di vista del profitto si cava ben poco. la colpa è un pò di tutti: in primis dei genitori. poi essendo precario io e i miei colleghi, quindi tutti giovani, siamo tutti enormemente motivati, ma ripeto, questo non basta. |
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#18 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
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Quote:
BENE! Quote:
Poiché probabilmente farò l'insegnante mi auguro doppiamente che cambino le cose. Certo con Fioroni tutto m'aspetto tranne i miglioramenti. Sta letteralmente demolendo la scuola pubblica attuando subdolamente quanto prevedeva la moratti. |
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#19 | |
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Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 206
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Quote:
mah, non so, da un lato la riforma Fioroni non mi dispiace, cioè quello di non dare più l'assurda possibilità di far recuperare i debiti lungo l'arco di tutto l'anno successivo, dall'altro prevedo che, siccome bisognerà saldare l'esame entro il 31 agosto, temo che molti insegnanti si metteranno in malattia... |
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