|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
"Warning: Cpu fan 0 rpm", ma il dissi funziona bene..
Ciao a tutti,
oggi ho montato il mio nuovo processore, 3800+ x2 con dissi ac freezer 64 pro pwm (quello per 4 pin), e mi si è presentato il problema da titolo: all'avvio mi dice che la cpu fan è ferma, mentre invece gira con temperature di 38-40 gradi idle e 50 gradi a full (forse nn gira al massimo, però gira..).. Come posso risolvere secondo voi? La mb è una asus a8n-sli deluxe con bios aggiornato per questo proc (l'ho aggiornato prima di montarlo). Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
hai attaccato il cavetto alla main?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Devo controllare meglio, comunque credo proprio di si, al 99% l'ho messa nell'attacco di prima, quello per la cpu.. Potrebbe essere qualcos'altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
no, quell'erore è dovuto al fatto che la main non rileva gli rpm della fan.
o hai attaccato male il cavo oppure si è danneggiata la fan. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora dopo a casa lo ricontrollo meglio.. Ho notato però che sulla mobo ho 3 pin, mentre il cavo ha 4 fori, c'entra qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Certo, il 4° pin serve proprio a gestire la velocità di rotazione della ventola.
Devi inserirla nell'attacco a 4 pin dedicato alla ventola della CPU, che è vicino al socket.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il problema è che il mio attacco vicino al socket ne ha solo 3 di pin..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' normale, la ventola gira troppo piano per permettere ad un circuito di monitoraggio così grezzo (credo sia rimasto invariato da quando uscirono le prime ventole a 3 fili) di rilevarne i giri. Sotto i 700-800 non ce la fa, rileva 0.
Disattiva quell'allarme nel bios, pagina dell'hardware monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Quindi la ventola sta sotto agli 800 rpm e non funziona a dovere? Perchè come temperature mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente dei 50 gradi in full load..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.