|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Ma si può vendere così? [ebay]
Quote:
Ci sono nokia N95 venduti a prezzi sospetti da utenti a 0 feedback come [url=http://linkeditato[/url] che ha copiato e anche male pari pari l'annuncio di un venditore powerseller che lo mette in vendita nella categoria: Altre categorie > Varie > Categoria per test > Attributes > Attributes1 cha ne ha già rifilato un pacco due settimane fà ma per il quale non ha ricevuto ancora il feebdack e immagino il perchè lo staff di ebay è stato avvisato e nulla è successo. e la gente abbocca.. Occhio, poi, che se viene richiesto il pagamento vaglia veloce molto probabilmente si tratta di una truffa. il segreto della truffa: il truffatore vi dice che il vaglia veloce e sicuro al 100% E VERO!!!! Ma dovete essere piu furbi di lui.... in che modo??? ve lo spiego io premettiamo una cosa: il beneficiario del vaglia veloce deve essere munito di : - carta d'identita originale - numero di riferimento - password Senza questi non puo incassare l'assegno!!! il truffatore vi dira " effettua il vaglia di X euro e mandami una copia del vaglia scannerizzata al mio indirizzo e-mail cancellando le ultime 6 cifre del codice di riferimento, poi dato che sono uno sbadato decidiamo una password in modo che al momento che incassero l'assegno so gia qual'e la password e le mancanti cifre del codice di riferimento me le darai al telefono quando riceverai la merce." la gabola sta li.... il truffatore ha gia la password che avete deciso insieme, il documento d'identita suo ( o falsificato) , ha praticamente il vostro numero di riferimento al quale mancano le 6 cifre che voi avete OPPORTUNAMENTE CANCELLATO.... Peccato che le ultime 6 cifre che mancano il truffatore le sa gia... dite voi "COME FA A SAPERLE SE IO LE HO CANCELLATE????" SEMPLICE!!!!! Le ultime sei cifre del codice di riferimento non e altro che la data in cui avete effettuato il vaglia.. ecco un esempio. METTIAMO CASO CHE LA VOSTRA PASSWORD DECISA INSIEME E : PLUTO e il vostro numero di riferimento sia 35123 1234 01 XXXXXX ( le ultime "X" in neretto e il codice che voi avete cancellato) se avete effettuato il vaglia oggi 27/08/07 quelle ultime 6 cifre saranno 270807 IL GIOCO E FATTO!!! Il truffatore si ritrova con tutta la parte del codice di riferimento al completo e puo prelevare l'assegno senza avervi mandato un bel fico secco di nulla!!!! Capito?????
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di nomeutente : 10-12-2007 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
bello quel sito e bello l'articolo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il barbatrucco del codice di riferimento è un'altro dei mille modi di fare una truffetta su ebay. Nulla di che, ma meglio saperlo,quindi grazie della dritta
la questione della foto è diversa: se gli oggetti non sono usati ma sono semplicemente rivenduti (ci sono Powersellers che vendono centinaia di oggetti al giorno, e non solo materiale IT: casalinghi, tessile, elettrodomestici etc...). non si può pretendere che facciano una singola foto per ogni articolo: non li tireranno neanche fuori dall'imballo, ovviamente). (...ma non sarà OT in questa sezione )
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
queste norme di sicurezza sono impossibili da attuare?
-comunicare obbligatoriamente i dati personali tra i 2 utenti (come qui nel forum) -ogni messaggio di contatto deve essere letto da un membro dello staff ebay. POtrà rallentare le cose ma almeno si eviterà d'ingannare i meno esperti e in più tutte le cose già dette su foto, descrizioni ecc ecc
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mi sembra quello delle truffe su ebay, un problema di scottante attualità.
Cmq urio0112 è stato sospeso, ma solo dopo l'intervento di quel sito. urio0112 avrebbe incassato 49.000 euro in pochi giorni.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma quindi ha venduto tutto quel materiale? e la punizione? ha perso il suo account ebay?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
una persona che conosco e' stata truffata su ebay: 700 euro pagati, oggetto mai ricevuto. denuncia ai carabinieri, e avvisato ebay. dopo poco tempo quella persona vede lo stesso oggetto posto di nuovo in vendita ma da un altro utente: ebay non ha fatto nulla per tentare di bloccare la truffa, che quindi ha avuto di nuovo successo. il problema non e' tanto l'ingenuita' degli utenti che abboccano, quanto la facilita' con cui e' possibile fare truffe su ebay con un buon margine di impunita'.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Su Ebabbuinay ci son articoli venduti ad un prezzo più alto che non nei negozi
![]() Complimenti agli autori dell'articolo, a chi lo ha postato anche qui e a chi a creato ebayabuse.it |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le astuzie di un rumeno che fa fortuna in italia con i Nokia N95 1) http://www.ebayabuse.it/viorel.htm 2) http://www.ebayabuse.it/costin.htm
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 09-12-2007 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Però se scrivi che accetti postepay ti cancellano subito l'inserzione, trattenendosi il costo iniziale dell inserzione.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi sto rendendo conto anche dell'importanza della password utilizzata su ebay. Per questi truffatori infatti è un gioco da ragazzi appropriarsi di un account altrui per fare i propri loschi affari. Esistono programmi pirata che testano centinaia di password al minuto generate per esempio da un dizionario italiano anche in combinazione con numeri e lettere; sapendo già l'ID (il nome utente) il 50% del lavoro è già fatto.
Per questo utilizzate password difficilmente scopribili.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
già ma non tutti l'accettano...i venditori americani ce l'hanno tutti, quegli italiani mandano la solita mail "accetto postepay e basta" -_-
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo vende a 400 euro e si rivela una truffa, paypal ti rimborserà (a babbo morto) solo la metà. Il resto se lo gode il truffatore per fare i regali di natale.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
Io lo dico sempre ai miei amici...su EBAY personalmente non acquisterei neppure un paio di calzini !!!
Figurarsi acquistare roba da centinaia di €!!! |
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io non sono cosi' drastico, quando acquisto cerco di segurie delle semplici regole anti truffa.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Non è possibile che tutte le inserzioni siano controllate, secondo me dobbiamo essere anche noi a farci scaltri altrmenti invece di comprare su eBay andiamo al Mediaworld, come del resto faccio spesso
Ci sono alcune cose che si possono comprare più a cuor leggero e per cui eBay è ottimo, per esempio videogiochi e DVD usati. Lì l'importo è piccolo ed è difficile che stiano mettendo su una truffa. Io sinceramente un cellulare nuovo da 400€ da uno senza feedback non lo comprerei mai e anche se ha i feedback cerco di vedere cosa ha venduto e quando. Ho comprato l'Xbox 360 nuova su eBay, ma il venditore aveva molti feedback e qualificati. Pago solo con bonifico (devono darti il nome e il conto corrente) o con Paypal, mai con Postepay o vaglia che non sono garantiti e ti constringono ad andare alle poste dove preferisco non mettere piede Secondo me molta gente va su eBay senza riflettere, a volte vedo oggetti venduti praticamente al prezzo del negozio...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: io ad esempio sono cascato in un'altra truffa da poco missà, cioè quella in cui compri da un tizio con tanti feedback e poi lui si fa sospendere...per ora lo sto sentendo ancora in mail ma già il fatto che sia sospeso non mi piace per niente, la cosa ebay non me l'ha segnalata, me l'ha detto un'operatore che ho contattato per il fatto che le inserzioni fossero sparite. Ora aspetto che passi questo weekend+festa e vedo come va con assistenza e venditore e poi deciderò cosa fare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.

)
)