|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Servizio Messaggistica Windows
Salve!
Stavo cercando di utilizzare il servizio Messenger di Windows XP per inviare messaggi a computer che non appartengono alla mia rete locale LAN. Sapete se è possibile? Mi spiego meglio.. Utilizzando il comando NET SEND [indirizzo IP] [messaggio], posso mandare messaggi ai computer che appartengono alla mia rete locale di casa. Ma posso estendere il servizio anche a computer esterni di cui conosco solo l'indirizzo IP pubbilco? E... altra cosa... Visto che siamo nell'era dell'ADSL tutti i PC si affacciano alla rete con l'indirizzo IP del proprio router di casa ma hanno poi un IP interno della sottorete... Come mandare messaggi anche a loro? C'è una specie di "Port Forwarding inverso" da eseguire? Mi ricordo che fino a qualche tempo fa, connettendosi a internet, in particolare con i modem 56k, si era tempestati da messaggi del servizio Messenger a scopo di spam... Quindi dovrebbe essere possibile inviare messaggi di questo tipo, no? No, non pensate male! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Si, puoi a patto che il PC "remoto" abbia la porta che net send utiliza raggiungibile, ovvero che abbia i servizi SMB esposti.
Quest'evenienza, definita come "persifera come un epidemia di colera in una stanza sigillata di 2x2 con 4 ciccioni" è largamente improbabile su internet.
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() Ma... scusa l'ignoranza abissale... Cosa sono i servizi SMB? E... visto che fino a qualche tempo fa eravamo tutti infestati dallo spam del servizio Messenger... Come mai loro ci riuscivano e io... no?? Ultima domanda: ![]() Ponendo che ho aperto la porta del pc remoto per net send.. come faccio a inviare "praticamente" il messaggio??? scrivo "net send [IP del router] [messaggio]"? Ma immagino che il router o l'ISP mi cestinino il pacchetto prima ancora che schiaccio l'invio!!! Come fo a raggiungere un computer che si affaccia a internet dietro ad un router/gateway?!?!? Port forwarding?!?? Ho provato la sintassi NET SEND IP:PORTA.... ma non gli piace.. vuole solo l'IP!!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.