|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
|
Memorie DDR2 667MHz sono viste dal BIOS come 266MHz
Amici cari vista la competenza che avete dimostrato fin'ora, confido ancora in un vostro aiutino.
Ho installato 2 banchi di memoria Transcend DDR2 667MHz da 1GB l'uno, su una MB ASRock Dual4 CoreDual-Sata2, ma se entro nella configurazione del BIOS me le indica come funzionanti a 266MHz. Come e' possibile cio'? Mi manca qualche dato di teoria (sicuramente ) o devo modificare qualcosa nel BIOS o sulla MotherBoard?Oppure c'e' la possibilita' che le memorie che mi sono state vendute avevano la confezione di un tipo ma per errore erano di un'altro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
|
che ti dice cpu-z riguardo le info di fabbrica? ( cpuid.com )
prova a settarle manualmente e a vedere se il sistema fa il boot. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Le asrock,normalmente,impostano frequenze conservative se settate su auto,dovresti entrare nel bios e impostare manualmente l'esatta frequenza delle ram,le latenze le puoi lasciare su auto che ci pensa l'spd.
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Allora l'ho impostato in manuale ma mi da solo le 2 possibilita': 266MHz (DDRII533) 333MHz (DDRII667) Io ho scelto la seconda e ora il cpu-z mi da la frequenza di 333MHz. E per andare a 667? |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
La frequenza di 333MHz è esatta in quanto le memorie sono Double Data rate e quindi quello che leggi con CPUz va moltiplicato per 2,(333x2=667MHz).
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Mi hai tolto un grosso pensiero! Grazie mille!! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
cmq cpu-z nella sezione SPD ti da le impostazioni di fabbrica delle memorie, contenute per l'appunto nell'SPD
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
scusa non sapevo che SPD significasse "Impostazioni di fabbrica" In quella sezione, per ciascuno dei 2 banchi mi dice: Module Size: 1024 MB Max Bandwidth: PC2-5300 (333MHz) Quindi anche in questo caso vale il discorso di cajenna sul raddoppio dell afrequenza indicata? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
certo quel discorso vale sempre
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.

) o devo modificare qualcosa nel BIOS o sulla MotherBoard?

scusa non sapevo che SPD significasse "Impostazioni di fabbrica"