|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Progetto variatore di passo per eliche di aerei
Devo progettare per esercizio un variatore di passo per eliche adattabile a piccoli aerei monomotore bipala (max 200 hp di potenza), per fare questo mi servirebbe sapere alcune cose:
- Numero di giri tipico dell'elica, - Max coppia torcente sulla pala - Vita media di questo tipo di apparecchi. Se qualcuno lo sa o mi sa indicare un sito dove è possibile trovare queste cose lo ringrazio molto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Per la prima domanda ti posso dire che in genere l'elica di un monomotore tipo un cessna 182 ha un regime massimo di rotazione di circa 2500rpm in decollo e 2200-2400rpm in crociera. (al minimo al suolo dovrebbe girare intorno a 1000rpm)
Per le altre domande bisogna aspettare qualcuno di più ferrato in materia. Ciao!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
http://www.airliners.net/open.file?i...1131974&size=L
Questo è il cockpit di una Cessna 182, lo strumento circolare in basso subito accanto alla cloche di destra è il contagiri, l'arco verde è il range di utilizzo tipico dei giri elica.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La vita media dipende: se è un aviazione generale anche 30 anni, se è un mezzo per volo da diporto e sportivo credo difficilmente oltre 15. Prova sul forum di questo sito, in teoria riguarda ultraleggeri e ultraleggeri avanzati (ormai veri aerei), ma c'è anche diversa gente che vola in AG e qualche ingegnere: http://www.ulm.it/
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.