Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 11:48   #1
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

Iscritto dal: Nov 2007
Città: 127.0.0.1
STACCARE VENTOLA DA MOTORINO?

Ciao a tutti!!
qualcuno sa se è possibile staccare la ventola(o meglio le pale) dal motorino ke la fa girare?io ho provato a spingere da dietro ma non si smuove,devo forzare ancora o rischio di rompere il motore? la ventola è una 8cm standard e non ha viti nè agganci di alcun tipo, almeno non a vista(considerato ke ho spiccicato l'adesivo dietro).. thanks!
adelage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 12:48   #2
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
certo che si puo' fare, sotto dove c'era l'adesivo ci dovrebbe essere una cosa bianca (di solito) che serve per far fermare la ventola, la devi togliere....nulla di difficile lo faccio sempre con ventole vecchie per pulirle e "lubrificarle" =)
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 13:14   #3
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

sotto l'adesivo c'è un foro da cui si vede il cuscinetto con la sbarretta di metallo che fa girare la ventola, ma sembra ke sopra ci sia una colla bianca..
Old 04-12-2007, 13:15   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
una cosa bianca (di solito) che serve per far fermare la ventola, la devi togliere....
è una rondella di teflon flessibile con un taglio che si può sfilare usando piccoli cacciaviti, occhio che può schizzare via all'improvviso e non la trovi più.
comunque alcune rare ventole moderne sono sigillate e non è possibile smontarle.
Old 04-12-2007, 14:37   #5
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

OK! è più facile di quello ke sembrava (anche se ho dovuto piegare un pò la rondella)..avrei un'altro quesito:è possibile fare girare la ventola in senso antiorario,o comunque invertire il senso di rotazione delle pale?so ke è una domanda assurda,non sto qui a spiegare a ke mi serve..
Old 04-12-2007, 16:44   #6
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da adelage Guarda i messaggi
OK! è più facile di quello ke sembrava (anche se ho dovuto piegare un pò la rondella)..avrei un'altro quesito:è possibile fare girare la ventola in senso antiorario,o comunque invertire il senso di rotazione delle pale?so ke è una domanda assurda,non sto qui a spiegare a ke mi serve..
no non è possibile, le ventole sono unidirezionali..se devi invertire il flusso basta che giri la ventola
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 13:23   #7
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

mettetevi d'accordo, cari seniors,xkè le notizie varie che ho trovato girando in rete sono antitetiche come i vostri pareri (mentre tutti concordano sul fatto ke le pale sono fatte x spingere aria in una direzione,e invertite fanno più sforzo e spingono di meno, ma non mi interessa questo)!cmq io provo,male ke vada si brucia il motorino(spero solo quello)..
Old 05-12-2007, 13:25   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

in generale non basta invertire i poli; il circuito della ventola integra un piccolo chip di controllo che impedisce correnti sbagliate, ad esempio per aver invertito lo spinotto, cortocircuiti ecc...poi le pale sono disegnate per essere efficienti in un solo verso di rotazione.
Old 05-12-2007, 13:27   #9
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
in generale non basta invertire i poli; il circuito della ventola integra un piccolo chip di controllo che impedisce correnti sbagliate, ad esempio per aver invertito lo spinotto, cortocircuiti ecc...poi le pale sono disegnate per essere efficienti in un solo verso di rotazione.
quoto
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 14:32   #10
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

ok,mi rassegno..ma un'ultima cosa:il discorso è valido anke per le ventole della cpu a 4 pin?i 2 fili "in più" sono entrambi x il controllo tachimetrico o magari invertendo qualkosa si inverte il senso di rotazione?
Old 05-12-2007, 14:37   #11
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
...poi le pale sono disegnate per essere efficienti in un solo verso di rotazione.
questo lo sapevo,ma ho sostituito le pale di una ventola cpu intel con quelle di una silent x case 8cm(ke sono invertite rispetto a quelle x cpu),quindi in pratica la ventola adesso prende aria dal dissi e la sparge per il case..posso lasciarlo così se non posso invertire la rotazione o raffredda di meno?magari ci metto una bella 12cm proprio accnto al dissi(intel)...
Old 05-12-2007, 14:39   #12
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

Quote:
Originariamente inviato da adelage Guarda i messaggi
..magari ci metto una bella 12cm..
ehm..
Old 05-12-2007, 15:27   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

il discorso della polarità vale anche per le ventole a 4 pin; per l'efficienza del dissipatore è meglio se la ventola ci soffia contro invece di aspirare
Old 05-12-2007, 16:28   #14
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

okay,ho ordinato una arctic per cpu così mi sono tolto il pensiero..nell'attesa sperimento con la ventola ke aspira dal dissipatore e un'altra ventola davanti ke butta l'aria calda direttamente fuori da un buco(preesistente,con relativo convogliatore) nel pannello laterale estraibile...artificioso?un pò,ma è solo una prova,aspettando l'arctic mi passo il tempo..grazie a tutti!
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Call of Duty diventerà un film: &...
34 offerte Amazon con prezzi da sottocos...
iPhone 16 Pro Max ora a 1.199€ su Amazon...
Apple aggiornerà iPhone 12 in tut...
Anche la prima moto elettrica di Honda &...
389€ o 449€: ecco i migliori portatili t...
NVIDIA schiaccia AMD: 94% di quota nel m...
GeForce RTX 5070 Ti da 16 GB a 839€ su A...
Il salto di qualità di AMD: FSR 4 porta ...
SK hynix installa il primo sistema High ...
Una e-bike pazzesca, ma con prezzo per p...
Rinnovamento a Milano: Lenovo riapre il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian