|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
|
info su controller raid e raid1
ciao a tutti, siccome devo fare un pc per salvare dei dati in sicurezza... avevo dei dubbi per quanto riguarda il raid1.
Io so che col raid0 ad esempio se formatto 2 dischi con un controller poi vengono letti solo da quel controller la... Per il raid1 è la stessa cosa??? mi spiego... se ad esempio faccio un raid1 col controller della mobo, e la mobo si rompe, posso mettere i 2 dischi su un altro controller e farli andare lo stesso? seconda cosa, se prendo uno dei 2 hd che avevo messo in raid1 e lo collego singolarmente su una mobo qualsiasi viene letto??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up, qualcuno lo ha mai fatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Io l'avevo fatto solo sul raid0, e ovviamente non aveva funzionato.
Penso che non funzioni nessuno dei casi che hai richiesto. Se non si rompono i dischi pero' e si rompe il controller (che non e' affatto raro) potrai comunque molto facilmente rileggere e recuperare i dati a partire da un altro controller, con i soliti programmi di recupero dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè io la settimana prossima dovrei fare un file server "low cost" per salvare i dati più importanti, e volevo fare chiarezza su questo... era proprio la rottura del controller che mi preoccupava (nel mio caso la mobo perchè volevo usare il controller raid della scheda mamma) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Da qualunque controller, anche non RAID (purche tu gli possa attaccare tutti i dischi che avevi), potrai recuperare i dati dei tuoi dischi RAID qualunque scelta di RAID (0,1,5,X) tu abbia fatto.
Anzi, lo dovrai fare in modalita' NON raid, facendo costruire l'array dei dischi proprio dal programma di recupero dati. In pratica recuperare dati in questo modo da un RAID 5 lo potrai fare ma ci perderai un paio di giorni a trovare i parametri giusti. Per il RAID0 e il RAID1 invece i parametri si troveranno molto velocemente. Questo e' un discorso al limite, ovviemante il RAID e' stato pensato per supplire a problemi di performance o di rottura dei dischi, non per la rottura del controller (che comunque ripeto non e' raro) Quindi dovrai fare un po' lavoro aggiuntivo. Non potrai semplicemente staccare i dischi di li' e attaccarli di la', ma almeno sai che potrai recuperare i dati in essi contenuti. Tranne che, come p.es. e' capitato in una mia precedente azienda, quando si e' rotto il controller del RAID, e ovviamente non si e' rotto e basta. Prima di rompersi ha disallineato i dischi. E li' allora sudi ancora di piu', molto di piu'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbè sempre meglio di adesso dove i dati son salvati in dischi singoli comunque... Quali sono le migliori utility per recuperare dati dai raid1? grazie per l'aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Io ho usato un paio di volte
File Scavenger della QueTek carino e intuitivo Ma ce ne sono altri, se provi con "cerca" ne troverai parecchi. Quote:
Resta che e' bene fare i backup dei dati piu' importanti sempre e comunque. Incendi, furti e asteroidi sono sempre in agguato e aspettano solo le tue directory. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
che ne dici di un raid1 fatto col controller della mobo + backup con disco esterno (tramite usb o e-Sata, vedrò). Come dischi pensavo di prendere 2 hitachi da 160gb (HDS721616PLA380) e metterli su una mobo intel col South bridge ICH7R... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' sicuramente un buon sistema.
In lettura il RAID1 andra' veloce come il RAID0. se si rompe un disco sei tranquillo I dati piu' importanti li metti sull'HD esterno sul quale farai i backup ogni tanto. Non sei ancora tranquillo? Vuoi essere molto vicino al 100% di recupero dati? Puoi fare come le banche, ovvero ti fai anche i backup su nastro (o su DVD) e poi affidi il DVD (crittato) a quei servizi che mantengono semplicemente i dati in camera sicura, controllata, temperatura, etc.. Solitamente vengono stoccati nei bunker antiatomici della guerra fredda, oramai inutlizzati. Scherzoooo... vai cosi' che sei gia' a posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
Il raid1 è fatto per garantire i dati, quindi fare una ulteriore copia su hd esterno è utile ma non fondamentale come se tu avessi un raid0. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
e io che ti stavo prendendo seriamente xD xD grazie comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E invece ti sbagli.
Esempio stupido con numeri sbagliati: Quando sottometti una richiesta al controller che ha il RAID1, metti caso dei settori dal 10 al 19, allora il controller richiede i primi 5 al primo disco e nello stesso tempo i secondi 5 al secondo disco Non sta scritto da nessuna parte che il controller sia costretto a leggere un settore dal primo disco e lo stesso anche dal secondo... e cosi' hai le stesse prestazioni in lettura. gia' provato anche sulla mia vecchia ASROCK, che era dei piu' brutti. Non penso che nessun controller RAID sia tanto stupido da non farlo... Ultima modifica di gugoXX : 30-11-2007 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggi bene l'esempio che ho fatto. Caso limite: Devo leggere 2 settori consecutivi (sarebbe meglio dire STRIPE) RAID0: Leggo il primo settore, all'indirizzo X, dal primo disco. Leggo il secondo settore, all'indirizzo X, dal secondo disco. RAID1: Leggo il primo settore, all'indirizzo X, dal primo disco. Leggo il secondo settore, all'indirizzo X+1, dal secondo disco. Sempre nello stesso tempo. La scrittura ovviamente e' diversa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Che te ne fai una volta che leggi le stesse cose? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Vebbè, visto che vuoi aver ragione...
Raid1 http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7850962 Raid0 http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7850797 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.