|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
|
L'alimentatore fischia
Salve a tutti,
Ho comprato da circa 15 giorni un alimentatore di marca sconosciuta (mea culpa... ![]() Da circa una settimana, dopo 15-20 minuti di funzionamento inizia ad emettere un fastidiosissimo fischio... inizialmente ad intermittenza, poi continuo... sembra il rumore di una ventola che gira rumorosissimamente! ![]() Volevo sapere se la cosa è grave e se mi conviene provare a smontarlo per vedere cos'ha oppure impacchettarlo e mandarlo in garanzia... ![]()
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
se è un fischio non è la ventola ma un condensatore elettrolitico che va in risonanza perchè o è sottoposto ad una tensione alternata troppo elevata in ampiezza, oppure è fuoriuscito il dielettrico dal condensatore, e quindi lavora male.
Potrebbe non succedere nulla, potrebbe guastarsi qualcosa o esplodere qualche condensatore limitrofo a quello che si trova troppo sotto carico. Consiglio, cambialo, ci guadagni in sicurezza sia per il tuo computer, che per chi vive con te. A me è successo con un alim scrauso, è schioppato con un pochino di fiamma, che fortunatamente si è spenta subito in pochi secondi. L'alim è l'unico componente del pc in alta tensione, ed è pesantemente stressato. Spenderci qualcosina penso non sia mai male.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.