|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
P4B533
ho una scheda p4b533
ho il bios ultima versione (beta) processore p4 2.8ghz memorie 2x1gb ddr 400mhz scheda video ati 1950gt 256mb agp volevo sapere se è possibile guadagnare qualke mhz nel collegamento tra memorie (ke vanno solo a 266mhz) e cpu.la cpu è abbastanza potente ma credo ke nei giochi nn la sfrutti appieno essendo il bus con le memorie a soli 266mhz e nn avendo il dual channel.volevo apparare la situazione eguadaganre qualke fps overcloccando soprattutto le ram...poco il procio. ho giocato un po nel bios ma nn sembra abbia ottenuto risultati soddisfacenti conosco il trucchetto del jumper6 metto il fix su agp e pci ma vedo ke il sistema diventa instabile appena supero 3ghz come velocità del processore.....anke se metto il moltiplicatore delle memorie:cpu a 4:3 e metto il fsb a 132mhz il pc mi da problemi anke se le memorie lavorano a 177mhzx2 ...ma possono a rivare fino a 200 visto ke sono ddr pc3200 e il procio sta underclock sui 2,67mhz... posso portare le memorie a 333mhz e lasciare il processore sui 3ghz? consigliatemi....ke conviene fare....visto ke la scheda video e la ram è buona vorrei sfruttarle un po di +. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ho fatto delle prove
le config + stabili sembrano queste 2: ho abbassato il bus da 133 a 125mhz e messo il moltiplicatore cpu mem a 3/4 cosi guadagno sulla memoria (lavora a 333mhz)ma perdo sul processore ke va sui 2,6ghz un'altra conf stabile ke ho trovato e portare il fsb a 145mhz agp a 70 e pci a 36 ma sono obbligato a stare col rapporto 1:1 e quindi nn sfrutto x niente le memorie a 400mhz(lavorano a 290mhz) e guadagno poco con il processore. se alzo il fsb il pc nn parte ke faccio? si ok alzo il vcore...ma di quanto. volevo mettere il fsb a 166mhz ma il pc nn parte.....a quanto devo mettere il vcore?? l'ho alzato di 0.05 v ma nn cambia niente a 166mhz di fsb. ps: conviene fare la paziella del dip switch 6? conviene utilizzare il jumperfree o conviene modificare i jumpers sulla scheda? io ho il moltiplicatore fisso a 21x, se tolgo la jumperfree e metto 18x sulla scheda il pc partirebbe? spiegatemi meglio cosa devo fare inoltre volevo sapere come faccio a tenere sotto controllo tutti i parametri tra cui la temp del proocessore(in windows ovviamente) Ultima modifica di q3aquaking : 24-11-2007 alle 19:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
|
Quote:
Per la temp ecc usa Speedfan |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.