|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Un parere su come riutilizzare vecchi dischi
Ho 4 "vecchi" dischi 3.5" IDE di capacita' compresa tra 30 Gb e 160 GB che uso esclusivamente come dispositivi di backup e un cavo IDE to USB (con alimentatore incorporato) con il quale collego di volta in volta uno di questi 4 dischi al notebook.
Sara' la pigrizia, ma e' molto scomodo ogni volta prendere uno dei dischi (che tengo accuratamente nelle bustine antistatiche), collegarlo al cavo, attaccare l'alimentatore e collegarlo al pc. Le varie soluzioni che ho pensato per avere tutti i dischi disponibili senza trafficare troppo sono sia scomode (troppi cavi e alimentatori a giro, la mia postazione pc e' piccolissima) sia costose per quello che offrono (4 cassettini esterni collegati ad un hub usb mi vengono a costare circa un centinaio di euro e non risolvono piu' di tanto il problema del poco spazio a disposizione). Avrei trovato ad un buon prezzo (non molto superiore a quello che spenderei con i 4 involucri esterni, per intendersi) questo box che ospita fino a 4 dischi IDE e prima di procedere con l'acquisto vorrei sapere se qualcuno ha esperienze con questo tipo di oggetti, aspetti negativi da considerare, soluzioni alternative, ecc. Lo so che la soluzione piu' logica sarebbe di acquistare praticamente allo stesso prezzo un HD esterno da 500 GB e pensionare definitivamente gli altri, tenendo magari il 160 GB... l'ho gia' fatto, ma che ci volete fare, quei 4 dischi li' a candire non li posso piu' vedere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Non solo la più logica ma nache la più economica e più performante. Un bel disco nuovo già in scatola con USB2 lo trovi a 10 euro in più della sola scatola vuota che tu hai linkato. E ti rimarrebbero anche questi dischi. Avresti un disco nuovo fiammante da 500 G dove fare i tuoi back-up correnti....e 4 vecchi dischi da tenere nel cassetto dove mettere i dati che utilizzi più raramente. Non c'è confronto. Non solo i dischi hanno ancora un valore commerciale...se li vendi una 50ina di ero li ricavi sicuramente. Per me tu cerchi una soluzione irrazionale...a quei dischi ci sei affezionato ![]() Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Pensa che inizialmente i "vecchi" dischi erano 7 e 3 li ho regalati. Comunque il prezzo al quale lo potrei comprare non e' quello indicato nel link, in realta' lo pago (abbastanza) meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.