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Old 16-11-2007, 18:22   #1
ninja750
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Matematica - accelerazione

Ho fatto una modifichina all'auto e ho preso i tempi 0-100 e 0-160 prima e dopo l'operazione: è possibile avendo i quattro tempi e i cavalli teorici iniziali dichiarati dal costruttore capire quanti ne ho guadagnati in base alle differenze di tempo?
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Old 16-11-2007, 18:34   #2
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Bisognerebbe conoscere almeno i rapporti del cambio, il peso dell'auto e piu` o menola forma della curva di coppia del motore prima e dopo per poter approssimare a *grandi* linee.
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Old 16-11-2007, 18:38   #3
tdi150cv
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Ho fatto una modifichina all'auto e ho preso i tempi 0-100 e 0-160 prima e dopo l'operazione: è possibile avendo i quattro tempi e i cavalli teorici iniziali dichiarati dal costruttore capire quanti ne ho guadagnati in base alle differenze di tempo?
impossibile avere un dato valido al 100%
comunque sia sicuramente avendo sotto mano peso in quel momento del mezzo , tempi , cavalli precedenti ESATTI , coppia precedente ESATTA , puoi arrivare con un calcolo matematico ad avere una sorta di stima ...
ma direi che fai prima a buttarla su un banco ... anzi buttala via e basta ...

p.s. chiamami quando la butti !
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Old 16-11-2007, 18:41   #4
vorwerk
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Originariamente inviato da ShirakawaAkira Guarda i messaggi
Bisognerebbe conoscere almeno i rapporti del cambio, il peso dell'auto e piu` o menola forma della curva di coppia del motore prima e dopo per poter approssimare a *grandi* linee.
Anche la velocità di cambiata serve e pure Cx, sezione frontale e attrito di rotolamento visto che c'è un test a 160km/h (ma poi dove l'ha fatto sto test? )

In definitiva è un casino
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Old 16-11-2007, 18:46   #5
85kimeruccio
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Ho fatto una modifichina all'auto e ho preso i tempi 0-100 e 0-160 prima e dopo l'operazione: è possibile avendo i quattro tempi e i cavalli teorici iniziali dichiarati dal costruttore capire quanti ne ho guadagnati in base alle differenze di tempo?
dicci i tempi che avevi prima e quelli che hai ora
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Old 16-11-2007, 18:48   #6
vorwerk
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dicci i tempi che avevi prima e quelli che hai ora
Sullo 0-160 se si fa riprendere dal laser della polstrada è sicuramente più preciso
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Old 16-11-2007, 18:50   #7
ninja750
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sticazzi mi avete smontato in tre minuti comunque io intendevo un guadagno spannometrico mica al millesimo di cavallo so anche io che si tratterebbe di conti empirici ma speravo ci fosse una formuletta del benga

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dicci i tempi che avevi prima e quelli che hai ora
no
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Old 16-11-2007, 18:51   #8
ninja750
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Originariamente inviato da vorwerk Guarda i messaggi
ma poi dove l'ha fatto sto test?
strada privata chiusa al traffico ovviamente

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Originariamente inviato da vorwerk Guarda i messaggi
Sullo 0-160 se si fa riprendere dal laser della polstrada è sicuramente più preciso
le foto della polstrada vengono mosse
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Old 16-11-2007, 19:38   #9
vorwerk
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strada privata chiusa al traffico ovviamente
Beato te che disponi di una pista di aeroporto

Il laser viene preciso preciso
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Old 16-11-2007, 20:06   #10
Marko#88
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no
'stardo...
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Old 17-11-2007, 11:47   #11
ninja750
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circa 1/2 secondo
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Old 17-11-2007, 12:00   #12
::::Dani83::::
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Per un risultato MOLTO spannometrico non basta una semplice equazione?
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Old 17-11-2007, 16:51   #13
85kimeruccio
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circa 1/2 secondo
voglio i tempi e i cavalli originali.. dimmi anche il peso che poi facciamo due calcoli
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Old 17-11-2007, 17:52   #14
ninja750
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voglio i tempi e i cavalli originali.. dimmi anche il peso che poi facciamo due calcoli
5"2 e 11"88 contro 5"7 e 12"32, cavalli originali pressapoco 320 peso pressapoco 1750 ma sono dichiarati non è che peso l'auto quotidianamente
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Old 17-11-2007, 19:16   #15
matteo1986
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Secondo me è più facile fare una stima attraverso la velocità massima, visto che la potenza necessaria a vincere la resistenza viscosa dell'aria è proporzionale al cubo della velocità

P=(1/2)ρ·u³·S·Cd

ρ=massa volumica dell'aria
u=velocità
S=sezione frontale
Cd=coefficiente di drag
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Ultima modifica di matteo1986 : 17-11-2007 alle 19:26.
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Old 18-11-2007, 10:28   #16
ninja750
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Secondo me è più facile fare una stima attraverso la velocità massima, visto che la potenza necessaria a vincere la resistenza viscosa dell'aria è proporzionale al cubo della velocità
hai ragione anche te

fanno giornate di prove libere a nardò?
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Old 18-11-2007, 10:35   #17
Marko#88
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hai ragione anche te

fanno giornate di prove libere a nardò?
fai un salto in un'autobahn che fai prima...
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Old 18-11-2007, 11:00   #18
Grave Digger
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avete i valori di deportanza della mitsubishi 3000GT ????
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Old 18-11-2007, 11:37   #19
DVD_QTDVS
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Secondo me è più facile fare una stima attraverso la velocità massima, visto che la potenza necessaria a vincere la resistenza viscosa dell'aria è proporzionale al cubo della velocità

P=(1/2)ρ·u³·S·Cd

ρ=massa volumica dell'aria
u=velocità
S=sezione frontale
Cd=coefficiente di drag
Si, così è molto meglio, ma la potenza sarà quella calcolata alla ruota,
cioè con perdite meccaniche dovute al cambio, all' attrito delle gomme
ecc. ecc.
E poi bisogna anche considerare che la velocità massima si può ottenere
prima o oltre il regime di massima potenza percui è molto meglio il
banco a rulli ...
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Old 18-11-2007, 17:16   #20
85kimeruccio
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5"2 e 11"88 contro 5"7 e 12"32, cavalli originali pressapoco 320 peso pressapoco 1750 ma sono dichiarati non è che peso l'auto quotidianamente
0-100 in 5.2sec?
non vorrei dire una cazzatona.. ma per me siamo poco sotto i 400cv
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