|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
[LaTeX] 2 problemi con l'ambiente tabular
Eccomi di nuovo qua con LaTeX
Dato il seguente esempio (minimale, giusto per far capire ...) di ambiente tabular: Codice:
\documentclass{article}
\usepackage{multirow}
\begin{document}
\begin{tabular}{ | c | c | }
\hline
aaaaaaaaa & \multirow{2}{*}{ccc} \\
bbb & \\
\hline
\hline
dd & eeeee \\
\hline
\end{tabular}
\end{document}
![]() Vorrei fare le seguente cose: 1) Fare in modo che il testo 'ccc' sia allineato in alto (restando centrato orizzontalmente). 2) Aumentare lo spazio tra le 2 righe della tabella. C'è già uno spazio generato dai 2 \hline ma vorrei aumentarlo. È possibile?? Sto girovagando in rete ma trovo sempre più o meno la stessa documentazione, che però non spiega mai come fare queste cose particolari. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non conosco alla perfezione tutto.. ma so che questo:
Codice:
\begin{tabular}{|>{\centering}p{2in}|>{\centering}p{2in}|}
\hline
a
b&
b\tabularnewline
\hline
\hline
c&
d\tabularnewline
\hline
\end{tabular}
buona fortuna per mettere più spazio tra le righe aumenta l'interlinea |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Comunque ho risolto in modo molto più banale .... basta fare 2 righe della tabella senza mettere un \hline in mezzo. Questo non mi è chiaro ... quale comando dovrei utilizzare?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
in realtà io ho sempre usato lyx, perciò di latex so solo qualcosa (perchè ogni tanto mi piace inserire codice latex nei documenti
comunque per cambiare l'interlinea inserisci il package "setspace" e poi puoi fare: Codice:
\begin{doublespace}
testo con interlinea doppia
\end{doublespace}
o forse volevi fare altro?? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
1) mi viene in mente una soluzione orribile, ma che sembra funzionare (latex si limita a segnalare un warning): Codice:
abc & \multirow{2}{*}{due tre quattro\vspace*{2in}} \\
Che io sappia non esiste il "cellspacing" in latex, ma solo il "cellpadding". Per ottenere spazio tra una hline e l'altra, o metti una riga vuota come dice k0nt3: Codice:
\hline \\ \hline Codice:
\hline \midrule[0pt] \midrule[0pt] \hline In entrambi i casi, mi sembrano proprio cose brutte; sei sicuro che non puoi fare altrimenti?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
arrivo un pò "dopo i fuochi" (come si dice dalle mie parti..) ma ho trovato questa discussione solo ora perché cercavo soluzioni allo stesso problema..
scrivo la soluzione che ho trovato in giro per internet che magari tornerà utile a qualcun altro: basta mettere al termine del codice della riga Codice:
\\[7pt]
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

buona fortuna