|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Installare più di un sistema operativo
Ciao
Vorrei installare su un hard disc da 160GB più di un Sistema operativo del tipo: 2 Sist.oper. Linux, Vista ed xp Ci sono delle controindicazioni? Il sistema si appesantisce? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
Quote:
ricordati di installare prima xp e POI vista.... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
perchè se installi prima vista e poi xp , xp sovrascrive il boot di vista mi sembra di ricordare e quindi non viene più la schermata con quale S.O partire
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Io avrei l'esigenza di installare e disinstallare i sistemi operativi, qualunque essi siano Vista, xp, o Linux.
Quindi il fatto che l'installazione di xp dopo tutti gli altri OS sovrascrive il boot, è un inconveniente. C'è un modo per ovviare questo inconveniente? Per esempio vado per tentativi, se installo xp su un harddisc a parte, cambia qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Installare Windows Xp (sovrascriverà il mbr di Vista) 2) Ripristinare il mbr di Vista dal dvd di installazione (da windows XP editare dalla shell [start->esegui->cmd la seguente riga di comando ‘e:\boot\Bootsect.exe -NT60 All’ (dove e indica il nostro lettore dvd)) e avviare Vista 3) Dal comando esegui digitare “cmd” per aprire la shell dos 4) Digitare i seguenti comandi: 1) Bcdedit –set {ntldr} device partition=c: 2) Bcdedit –set {ntldr} path \ntldr 3) Bcdedit –displayorder {ntldr} –addlast Riavviare e il dual boot è creato. Il sistema nomina in automatico Xp “Versione precedente di Windows”. La potete cambiare con il Vista Boot Pro per quanto riguarda linux non so, non sono informato!
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
si, però non è un inconveniente quindi perchè ovviare? Quote:
ogni sistema operativo installa il suo bootloader sul primo disco (il bootloader serve per avviare il sistema.. mi sembra ovvio) se installi prima xp e poi vista ti trovi con il bootloader di vista e il dualboot xp-vista già configurato (il contrario non si può fare perchè il bootloader di xp non supporta vista) se vuoi tenere i due bootloader hai bisogno di due dischi, xo per farlo devi installare il primo sistema e poi STACCARE il disco (basta disattivarlo dal bios) e installare l'altro sistema sul secondo disco..... poi li ricolleghi, modifichi uno dei due bootloader per fare il dualboot e l'altro non lo userai mai.... quindi è una cosa inutile |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie per le dritte
Ma queste info le hai trovate su Google, le sapevi da te o l'hai prese da un sito specifico? Se qualcuno sa come gestire il bootloader di Linux, ben venga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.