|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
mi date una mano?
ciao. chi mi puo aiutare con questi 3 problemi di fisica?
- Un corpo viene lanciato verso l'alto con velocità pari a 100 m/s. dopo quanto tempo il corpo torna nella posizione iniziale? - La velocità di un auto è di 24 m/s ma a 50 m c'è un ostacolo. L'autista riesce a ottenere un moto ritardato con decelerazione pari a -6 m/s. Investe l'ostacolo? Spiegazione - Un auto viaggia a 40 m/s, rallenta con decelerazione di -2 m/s fino a fermarsi. Tempo? Spazio? Diagramma velocità-tempo e velocità-spazio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Considera che il moto avvenga lungo l'asse verticale y, diretto verso l'alto. Poi sostituisci: a è l'accelerazione gravitazionale(in questo caso negativa perchè l'accelerazione avviene verso il basso) v0 la velocità iniziale y0 la posizione all'istante iniziale 0=-(1/2)*9.8*t^2+100*t+0 Risolvi l'equazione di secondo grado ed otterrai il tempo richiesto.(il t non nullo ovviamente) Quote:
-(1/2)*6*t^2+24*t+0<50 Cioè lo spazio percorso dall'auto in frenata deve essere minore di 50 metri. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
considerando che la formula generale per la velocità di un moto con accelerazione/decelerazione costante è: v(t)= a*t + v0 La velocità dell'auto rallenta di 6 m/s per ogni secondo. Quindi 24+(24-6)+(24-6-6)+... La somma è maggiore di 50 metri, quindi l'auto l'ostacolo lo prende in pieno. Una cosa, ricorda che l'accelerazione si misura in m/s^2 non in m/s. ( Le unità di misura sono importanti, usale per verificare di aver fatto bene i calcoli nei problemi. ) Ultima modifica di Maverick18 : 08-11-2007 alle 21:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok. grazie x tutto. spero che domani non mi interroghi comunque però almeno ho fatto gli esercizi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Di nulla, ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.