Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 09:05   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Alfa Romeo torna alla trazione posteriore

... a quanto pare

Arrivano interessanti notizie dall’Olanda: Autoweek.nl scrive che Renzo Barbirato, marketing manager Alfa Romeo, gli avrebbe svelato durante il loro primo contatto con la 8C Competizione che la super-car Alfa sarà solo la prima di una serie di Alfa a trazione posteriore. La seconda sarà la futura ammiraglia, la Alfa 169, il cui arrivo sul mercato è previsto per il 2009, poi seguiranno altri modelli, sempre a trazione posteriore.

Secondo il sito olandese, Barbirato avrebbe dichiarato che nella gamma Alfa rimarrà a trazione anteriore solamente la piccola Junior, attesa per il prossimo anno e basata sul pianale modificato della Grande Punto.

Si tratterebbe di un ritorno benvenuto della trazione posteriore, che manca dal catalogo Alfa Romeo ormai dai tempi della 75 (’85-’92) e della Duetto (la cui produzione terminò nel ‘93).

Via | Autoweek.nl

autoblog.it
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 09:08   #2
meccanico_mutua
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Karlsruhe
Non si capisce se la 149 sarà a trazione posteriore dovendo debuttare nel 2009, ma dubito fortemente possa esserlo, quindi non vedo attendibilità in questa notiza.
meccanico_mutua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 09:13   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

può benisimo drsi che lo sia anch'essa, il progetto è in secondo piano tutt'ora e manca molto tempo quindi...

finalmente le Alfa torneranno ad avere un'anima sportiva e non saranno più sempici FIAT ricarrozzate... tra trazione posteriore, manettino di serie, sospensioni elettroniche autoadattive ecc ecc si stanno dando da fare per far contenti gli appassionati del marchio
Old 28-10-2007, 09:13   #4
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
mi domando il perchè usare una trazione posteriore e motori trasversali, piuttosto un una integrale.
Avrebbe senso se vi avesso una transaxale, ma non credo sia economico
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 09:15   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
La vera natura Alfa ritorna. Era ora.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 09:21   #6
meccanico_mutua
Bannato

Staremo a vedere, si parla tanto di alfa, ma finora ci ritroviamo con la balena della 159 che a vendite non sta andando affatto bene. Doveva essere l'auto della svolta ed invece continua a vendere di più la serie3 in italia.

Questo mese addirittura la bmw ha immatricolato 3500 unità contro le neppure 2000 della rivale alfa.

La junior sarà solo una gpunto leggermente più carina e con le sospensioni a controllo elettronico. Il manettino è una stupidata, nè più nè meno di un pulsante sport per quanto riguarda la junior. Poi che sulla ferrari sia più complesso e decisamente interessante non c'è alcun dubbio.

Vogliamo parlare dei motori? Arriva qua, arriva là, intanto non arriva niente e la bmw sta già commercializzando la 123d con 204CV
Old 28-10-2007, 09:26   #7
*sasha ITALIA*
Senior Member

159 è si una barca ma stanno ponendo rimedio. Non credo proprio che Junior sarà una emplice Punto ricarrozzata, ma sono convinto che sarà una vera Alfa. Manettino con regolazione sospensioni, erogazione, prontezza del cambio e dell'acceleratore, sospensioni attive SDC e motori da 100 a 230 HP...
Old 28-10-2007, 09:30   #8
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da meccanico_mutua Guarda i messaggi
Staremo a vedere, si parla tanto di alfa, ma finora ci ritroviamo con la balena della 159 che a vendite non sta andando affatto bene. Doveva essere l'auto della svolta ed invece continua a vendere di più la serie3 in italia.

Questo mese addirittura la bmw ha immatricolato 3500 unità contro le neppure 2000 della rivale alfa.
sul fatto che BMW venda più di Alfa non si può discutere, e sono convinto che sia un fatto non negabile di prestigio del marchio.
La 159 non è balena;
lo sarebbe se fosse confrontata alla serie 3, ma quest'ulima è più piccola di 10 cm e più stratta di 5.

Non nego che la 159 pesa un po troppo, ma il suo problema maggiore sono i consumi.

Poi si gusti estetici è difficile discutere.
Old 28-10-2007, 09:33   #9
meccanico_mutua
Bannato

Il problema è che prima del 2010 dubito si possa avere un parco auto decente in alfa per opporsi alla concorrenza. Idem dicasi per le motorizzazioni. O pensi che riescano a buttar fuori tutto insieme nel giro di 24/36 mesi?

La junior è un'auto già nata male, eredita troppe componenti dalla gpunto per differenziarsi più di tanto. Pensi davvero che la abarth non possa competere con la versione alfa di pari cavalleria solo perchè è senza le sospensioni attive? Che poi ste contrattive non stravolgono certo un'automobile, ne migliorano leggermente il comportamento, ma niente che un assetto coi controcazzi non possa compensare (vedi la SS)

Attualmente c'è solo un gran marketing, in questo devo dire che fiat sta diventando molto abile, a partire dalla nuova 500.
Old 28-10-2007, 09:43   #10
meccanico_mutua
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
sul fatto che BMW venda più di Alfa non si può discutere, e sono convinto che sia un fatto non negabile di prestigio del marchio.
La 159 non è balena;
lo sarebbe se fosse confrontata alla serie 3, ma quest'ulima è più piccola di 10 cm e più stratta di 5.

Non nego che la 159 pesa un po troppo, ma il suo problema maggiore sono i consumi.

Poi si gusti estetici è difficile discutere.
Sui consumi incidono principalmente la massa e l'aerodinamica e allora parliamo del pessimo lavoro fatto in alfa per la 159 sotto questo profilo? Vogliamo ricordare il Cx di 0.34 contro lo 0.28 (così sembra) della serie 3? Ma su cosa lavoravano in alfa fino a ieri? Su cosa mi chiedo io, e domani faranno altro oltre che parlare???

5.9l/100km in statale per la 320d
7,2l/100km in statale per la 159 (1.3l in più/100km)

6l/100km in autostrada per la 320d
8,3l/100km in autostrada per la 159 (2,3l in più /100km)

7.7l/100km in urbano per la 320d
9.6l/100km in urbano per la 159 (1.9l in più/100km)

C'è altro da aggiungere?

Ultima modifica di meccanico_mutua : 28-10-2007 alle 09:56.
Old 28-10-2007, 09:46   #11
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Io non mi fiderei molto dei dati dichiarati

(sia chiaro: non possiedo ne una Serie 3 ne una 159, quindi la mia è una constatazione sulla veridicità dei consumi dichiarati )

Tornando IT:

Alfa TP... wow!
Old 28-10-2007, 09:52   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
La junior è un'auto già nata male, eredita troppe componenti dalla gpunto per differenziarsi più di tanto
cavolo, vedo che l'hai già vista e provata

su, dicci un po come va
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 10:00   #13
meccanico_mutua
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
cavolo, vedo che l'hai già vista e provata

su, dicci un po come va
Un po' di oggettività per capire che da auto con le stesse caratteristiche non possono derivare sensazioni di guida opposte penso la possa avere pure tu no?
Non dico che non vada bene, la gpunto guarda che è tosta, io parlo del fatto che non potete considerarla come rivoluzionaria rispetto alla piccola di casa fiat giacchè sono pressochè identiche.

Poi non ho mai parlato di estetica, può anche essere strafiga, ma a me che interessa? Di sicuro non peserà meno della gpunto, probabile pesi di più invece altrimenti il telaio lo facevano utilizzando un acciaio speciale come ha fatto la mazda con la nuova 2. Un po' di buon senso!

E aggiungo ancora: staremo a vedere la 149 come conterrà i pesi. Sono sicuro che difficilmente andrà sotto i 14q. Possiamo anche scommetere fin da ora.

Ultima modifica di meccanico_mutua : 28-10-2007 alle 10:03.
Old 28-10-2007, 10:03   #14
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Sui consumi incidono principalmente la massa e l'aerodinamica e allora parliamo del pessimo lavoro fatto in alfa per la 159 sotto questo profilo? Vogliamo ricordare il Cx di 0.34 contro lo 0.28 (così sembra) della serie 3? Ma su cosa lavoravano in alfa fino a ieri? Su cosa mi chiedo io, e domani faranno altro oltre che parlare???

5.9l/100km in statale per la 320d
7,2l/100km in statale per la 159 (1.3l in più/100km)

6l/100km in autostrada per la 320d
8,3l/100km in autostrada per la 159 (2,3l in più /100km)

7.7l/100km in urbano per la 320d
9.6l/100km in urbano per la 159 (1.9l in più/100km)

C'è altro da aggiungere?
e io cos'ho detto? anche rileggendo il mio post, credo di aver scritto che la 159 consuma tanto. Consuma perchè è pesante (ma anche più grande della bmw) e ha un cx maggiore.
però eè bellissima
Old 28-10-2007, 10:07   #15
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Non si capisce se la 149 sarà a trazione posteriore dovendo debuttare nel 2009, ma dubito fortemente possa esserlo, quindi non vedo attendibilità in questa notiza.
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
può benisimo drsi che lo sia anch'essa, il progetto è in secondo piano tutt'ora e manca molto tempo quindi...
La 149 è arrivata a un punto di sviluppo troppo avanzato per poter passare alla TP.
Ricordo (x l'ennesima volta) che quando l'Alfa era dello stato le sue "piccole" (AlfaSud,Arna,33) erano trazione anteriore,nonostante le sorellone avessero la TP.
Solo la Bmw ha deciso di fare la Serie 1 TP,per motivi di sboronicità...e te la fanno pagare eccome.

Quote:
finalmente le Alfa torneranno ad avere un'anima sportiva e non saranno più sempici FIAT ricarrozzate... tra trazione posteriore, manettino di serie, sospensioni elettroniche autoadattive ecc ecc si stanno dando da fare per far contenti gli appassionati del marchio
Guarda che già adesso le Alfa non sono delle Fiat rimarchiate. Le uniche che avevano MOLTI componenti in comune son state le 145/146/155 (la 164 aveva alcuni schemi diversi dalle sorelle).
I concorrenti fanno le stesse cose. Le Citroen e le Peugeot dovrebbero essere considerate stesse macchine,idem Nissan/Renault, Ford/Mazda e Audi/VW.
I pianali son sempre quelli,i motori idem,cambiano solo le carrozzerie.

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
159 è si una barca ma stanno ponendo rimedio. Non credo proprio che Junior sarà una emplice Punto ricarrozzata, ma sono convinto che sarà una vera Alfa. Manettino con regolazione sospensioni, erogazione, prontezza del cambio e dell'acceleratore, sospensioni attive SDC e motori da 100 a 230 HP...
Se tu consideri la 147 una ... (dato che il pianale della 147 deriva da quello della 156,non ci sono controparti della 147 nel gruppo Fiat) Fiat ricarrozzata,devi considerare anche la Junior una Punto ricarrozzata.
La 145/146/147 godevano cmq di assetti dedicati (certo,non si possono paragonare al manettino xò),di cambi specifici (le 145/146 son nate con i motori boxer longitudinali,mentre tutte le altre del gruppo Fiat avevano motori trasversali) e molte altre cosucce.
Fa piacere anche a me se l'Alfa torna alla TP,ma dire che TUTTE le Alfa vendute negli ultimi 20 anni sono delle Fiat ricarrozzate è ingiusto.

Quote:
Il problema è che prima del 2010 dubito si possa avere un parco auto decente in alfa per opporsi alla concorrenza. Idem dicasi per le motorizzazioni. O pensi che riescano a buttar fuori tutto insieme nel giro di 24/36 mesi?
1)Nel giro di 36 mesi possono farlo benissimo.
2)Si vocifera di accordi con altri gruppi. Marchionne l'ha già detto che Fiat vuole allearsi/acquisire qualche marchio.
3)Se proprio son stretti coi tempi,possono usare il pianale della Quattroporte,come vociferato in precedenza. Certo,il pianale costa,ma come soluzione estrema si potrebbe fare.

Quote:
La junior è un'auto già nata male, eredita troppe componenti dalla gpunto per differenziarsi più di tanto. Pensi davvero che la abarth non possa competere con la versione alfa di pari cavalleria solo perchè è senza le sospensioni attive? Che poi ste contrattive non stravolgono certo un'automobile, ne migliorano leggermente il comportamento, ma niente che un assetto coi controcazzi non possa compensare (vedi la SS)
Sembra che il mercato sia composto solo da ingegneri et similia.
Spiegami come cribbio fai a dire che le componenti son troppo uguali.
Prendi la Panda e la 500. Esteticamente son diversissime,hanno comportamenti stradali abbastanza diversi...se i giornali nn avessero martellato con la storia che la 500 nasce dal pianale della Panda nessuno potrebbe accorgersene.
Idem la Musa. Tu diresti che nasce dalla meccanica della Punto seconda serie? Lo sai che la Ypsilon anche ha la meccanica della Punto seconda serie?
Puoi fare assetti più bassi e rigidi,puoi mettere specifiche mappature ai motori,puoi far mille cose per differenziare un auto.
E ripeto,il fatto che la gente creda di guidare un'A3 e non una Golf marchiata Audi dovrebbe far capire tante cose.

Quote:
Attualmente c'è solo un gran marketing, in questo devo dire che fiat sta diventando molto abile, a partire dalla nuova 500.
Alla fine è quello che conta. Mini,iPod,Playstasciooooon...
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 10:11   #16
meccanico_mutua
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
e io cos'ho detto? anche rileggendo il mio post, credo di aver scritto che la 159 consuma tanto. Consuma perchè è pesante (ma anche più grande della bmw) e ha un cx maggiore.
però eè bellissima
Dietro molto bella, davanti non più di tanto per la verità, diciamo un restyling della 156... tra l'altro l'idea di tenere i fari a cielo aperto non l'ho proprio capita, peggiora il cx in modo estremo e non dà alcun vantaggio in termini estetici. Una copertura in plexiglass avrebbe risolto il problema.

Al giorno d'oggi la gente anche se spende tanto per l'acquisto di un'automobile guarda ai consumi e soprattutto alle chiacchiere che girano al bar e quando sentono che un'auto è pesante si spostano altrove. Lo confermano i dati di flessione delle vendite della 159 che a inizio anno vendeva di più della serie 3 e ora invece si trova sotto come immatricolazioni.

Poi più grande non vuol dire più pesante, guarda la nuova audi a4, grande come la 159 eppure più leggera persino della sua versione precedente (a4). Che poi sia una a5 con 4 porte è un altro discorso, ma che alfa come al solito debba inseguire la concorrenza è un dato di fatto. Non capisce mai come si dovrebbe muovere, e sì che ci sarà qualcuno che lo capirà al suo interno
Old 28-10-2007, 10:40   #17
meccanico_mutua
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Sembra che il mercato sia composto solo da ingegneri et similia.
Spiegami come cribbio fai a dire che le componenti son troppo uguali.
Prendi la Panda e la 500. Esteticamente son diversissime,hanno comportamenti stradali abbastanza diversi...se i giornali nn avessero martellato con la storia che la 500 nasce dal pianale della Panda nessuno potrebbe accorgersene.
Idem la Musa. Tu diresti che nasce dalla meccanica della Punto seconda serie? Lo sai che la Ypsilon anche ha la meccanica della Punto seconda serie?
Puoi fare assetti più bassi e rigidi,puoi mettere specifiche mappature ai motori,puoi far mille cose per differenziare un auto.
E ripeto,il fatto che la gente creda di guidare un'A3 e non una Golf marchiata Audi dovrebbe far capire tante cose.
Piano con le offese, io sono meccanico

Panda e 500 hanno comportamenti dinamici simili, sono i pesi in gioco ad essere diversi. Se 2 auto condividono pianale e schemi delle sospensioni mi spieghi in base a quale arcano dovrebbero essere diverse? Sposti solo il limite giocando sulle sospensioni, ma non cambi il comportamento della vettura.

Poi se da un pianale tiri fuori auto dimensionalmente diverse o cambi gli attacchi delle sospensioni (vedi leon rispetto a golf) allora le cose cambiano, ma qui si parla di modifiche strutturali, non di ricarrozzare auto.

Anche l'audi A3 non è così dissimile dalla golf, però è chiaro che puntano su un compromesso con il comfort differente. Hai mai guidato una A3 assettata come si deve? Pensi che sia inferiore alla golf o alla leon e viceversa?
Onestamente non vi capisco.

Tornando al discorso alfa sono d'accordo sul fatto che 149 sarà anteriore e non posteriore, sul fatto invece degli accordi di Mr. TiRisollevoAlfaInDueAnni avrei i miei dubbi sull'effettiva efficacia. Però onore a lui almeno per metterci un grande impegno.
Old 28-10-2007, 10:57   #18
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
Io quando dovetti scegliere tra le segmento D premium, quindi anche tra serie 3 e 159, alla fine ho propeso x quest'ultima, anche se effetivamente consuma di + e non di poco, costa comunque 4-5000€ in meno quindi hai voglia a consumare... per il peso, non è che andandoci si sente, ma cmq dove un mio amico con 120d fa gli 11,5 io dietro con l'alfa faccio 7-8...
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 11:28   #19
meccanico_mutua
Bannato

Se vogliono venderne di 159 devono sbrigarsi col restyling sperando di recuperare qualcosa in Cx e un quintale come da "rumors".

In ogni caso per me continua ad avere listini troppo cari, non è possibile pagare oltre 30000€ un'auto del genere a mio avviso. Non è necessariamente detto che un'auto grossa debba costare molto. Manca avesse raffinatezze esclusive

Diciamo che ci han provato e gli è andata male, non è alzando i prezzi che la gente si butta su un marchio che per troppi anni è andato perdendosi per strada. La differenza con la 156 è abissale in questo senso e onestamente non se ne sentiva l'esigenza. Avesse avuto costi più contenuti a quest'ora non staremmo a parlare di serie 3 perchè di fatto avrebbe avuto un altro target di vendita. Forse alfa farebbe meglio a recuperare prima il marchio e poi a gareggiare ad armi pari con concorrenti più blasonate nel nostro paese.
Old 28-10-2007, 11:33   #20
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Diciamo che ci han provato e gli è andata male, non è alzando i prezzi che la gente si butta su un marchio che per troppi anni è andato perdendosi per strada. La differenza con la 156 è abissale in questo senso e onestamente non se ne sentiva l'esigenza. Avesse avuto costi più contenuti a quest'ora non staremmo a parlare di serie 3 perchè di fatto avrebbe avuto un altro target di vendita. Forse alfa farebbe meglio a recuperare prima il marchio e poi a gareggiare ad armi pari con concorrenti più blasonate nel nostro paese.
Beh, sta gareggiando ad armi pari: dall'inizio dell'anno hanno venduto praticamente uguale...

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian