Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2007, 14:32   #1
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
WAR - write after read

A quanto vedo scritto su wikipedia l'hazard di tipo war funziona così:
Codice:
 WAR - Write After Read  [modifica]
La dipendenza WAR si verifica allorquando un'istruzione legge un dato che si trova in una locazione in cui un'istruzione successiva sta per salvare un altro dato. Per esempio:

i1. r1 <- r2 + r3
i2. r3 <- r4 x r5

La prima istruzione somma R2 a R3 e pone il risultato in R1, mentre la seconda istruzione moltiplica R4 con R5 e pone il risultato in R3. Per ottenere l'esecuzione corretta del programma bisogna garantire che la prima istruzione legga il valore da R3 prima che la seconda istruzione aggiorni il valore in R3.
Ora il mio problema è capire proprio sto fatto..perchè mai r1 dovrebbe leggere r3 dopo la scrittura di r3 nella seconda istruzione?
Alla fine, in un'architettura a 5 stadi, la lettura dei valori r2 e r3 della prima istruzione dovrebbe essere effettuata nel secondo stadio, ossia nell'operation decode, mentre la scrittura in r3 del risultato della seconda istruzione nel 5 stadio della pipeline..

Qualcuno saprebbe chiarirmi questo fatto?

Grazie
ceccoggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 18:19   #2
ceccoggi
Senior Member

up
Old 01-11-2007, 20:04   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Non c'entrano nulla gli stadi della pipeline.
Lì si parla di dati letti e scritti da istruzioni diverse.
Poichè tutti i moderni processori sono Out Of Order, non è possibile prevedere a priori l'ordine di esecuzione delle istruzioni, quindi è possibile che si verifichi questo problema in maniera casuale.
Old 01-11-2007, 21:01   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
tutti i moderni processori sono Out Of Order,
uh? tutti i processori d'oggi sono guasti?
il mio veramente in questo momento funziona
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 21:13   #5
ceccoggi
Senior Member

Quindi mi stai dicendo che scrivendo del codice assembler x un processore con pipeline a 5 stadi se scrivo istr2 dopo istr1, non è detto che si abbia l'ordine istr1-istr2?
Old 01-11-2007, 22:26   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da ceccoggi Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che scrivendo del codice assembler x un processore con pipeline a 5 stadi se scrivo istr2 dopo istr1, non è detto che si abbia l'ordine istr1-istr2?
in un processore "Out of Order" (cioè fuori servizio ) no, non è assolutamente detto
altrimenti spero assieme a te di aver capito male perché se così non fosse sarebbe un bello schiaffo ai miei passati anni di esperienza in assembly x86
Old 02-11-2007, 00:04   #7
ceccoggi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
in un processore "Out of Order" (cioè fuori servizio ) no, non è assolutamente detto
altrimenti spero assieme a te di aver capito male perché se così non fosse sarebbe un bello schiaffo ai miei passati anni di esperienza in assembly x86
scusa eh, però la cosa mi incuriosisce..quand'è che si verificherebbe il caso che istr1 venga eseguita dopo di istr2?

In ogni caso, anche se nn l'ho detto prima, io sto studiando su un architettura risc, precisamente un proc mips..cambia qualcosa?
Grazie
Old 02-11-2007, 09:22   #8
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
a occhio mi sembra plausibile che la seconda istruzione possa richiedere molto meno tempo di esecuzione della prima e che quindi possa terminare prima che la prima istruzione legga il valore di R3.. ovviamente non va bene in questo caso, ci deve essere un meccanismo che previene questi errori. mi ricorda molto la teoria della concorrenza delle transazioni nei DB
aspettiamo qualche esperto..
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 11:04   #9
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
a occhio mi sembra plausibile che la seconda istruzione possa richiedere molto meno tempo di esecuzione della prima e che quindi possa terminare prima che la prima istruzione legga il valore di R3.. ovviamente non va bene in questo caso, ci deve essere un meccanismo che previene questi errori. mi ricorda molto la teoria della concorrenza delle transazioni nei DB
aspettiamo qualche esperto..
avevo già studiato il pipelining nelle CPU al corso di Architetture 1, ma non mi ricordo un ciufolo
edit - vabbè, almeno mi conservo il 28
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian