|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Software per gestire la banda/traffico di internet
Come da oggetto, vorrei gestire il traffico di internet.
Mi spiego meglio: vorrei capire come posso limitare il traffico di internet, faccio un esempio: come faccio a limitare il traffico in upload/download di internet a 1 GB al giorno? o alla settimana? Ho girato per lungo e per largo su internet ma ho trovato solo dei monitor che indicano il traffico, ma non lo limitano/bloccano in caso si raggiunga il traffico precedentemente definito. Ho letto che potrei usare Squid, ma mi pare un po' riduttivo. Qualche idea? Grazie H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Teramo
|
Ma un bel Traffic Shaper? Debian ne ha uno tra i suoi pacchetti: "shaper". Basta solo ricompilare il kernel con QoS e configurare le schede con le tue policy. Di grafico non so conosco nulla in particolare.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io devo bloccare il traffico internet arrivati ad esempio a 2 GB in un giorno e il scattata mezzanotte farlo ripartire per avere altri 2 GB di traffico.. mi servirebbe un conteggio del traffico settimanale più che giornaliero, ma vanno bene entrambe.
Grazie H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Teramo
|
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si si Squid avevo letto che può essere usato per fare una cosa simile, ma cercavo qualche cosa di più semplice tipo vnstat che sarebbe perfetto ma non mi blocca il traffico. arrivato al limite, ho anche pensato di fare io uno script e "cronizzarlo"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
uppete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ci sono 2 modi almeno che mi vengono alla mente, in ordine di convenienza..
1) il match quota di iptables. Anche se non si ha un firewall gia` fatto, basta settare le policy su drop e aggiungere un'unica direttiva di accept senza condizioni con la quota. A mezzanotte basta scancellare e reinserire tale direttiva. 2) script per cron che controlla ogni poco il traffico passato guardando i contatori dell'interfaccia interessata, e quando e` a 2 giga la tira giu`. A mezzanotte la ritira su, i contatori ripartono cosi` da zero. Ultima modifica di le_ : 30-10-2007 alle 19:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie per la risposta, ora mi guardo match:quota,
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.