|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Confronto fra Raid 0: cerco consiglio
Attualmente dispongo sul portatile di 2 dischi Seagate da 120 gb, un 5400.2 e un 5400.3 configurati in Raid-0. HdTach mi dà come risultato 69.8 Mb\s average read.
Per migliorare ancora le prestazioni, sarei tentato di sostituirli con 2 dischi da 160 gb a 7200, credo i Seagate 7200.2 (i più facilmente reperibili sul mercato). Che ne dite? Vale la pena fare il cambio o mi ritroverei ad aver buttato dei soldi per aver ottenuto prestazioni migliorate solo impercettibilmente? ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-10-2007 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
le prestazioni che cerchi vanno commisurate con l'utilizzo che fai del portatile. hai bisogno di leggere o scrivere grossi file continuamente?
per capire l'effetto che fanno i dischi da 7200 rpm ti consiglio di cercare una recensione del Seagate 7200.2 dove ci sia scritto il transfer rate, e visto che lo usi in raid lo moltiplichi per 2 e lo confronti con quello che hai adesso; se non supera i 100 MB/s secondo me non vale la spesa.
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
mi sembra poco anche a me, poi i dischi da 2,5" costano di più dei 3,5" a parità di capienza...hai condiderato l'idea dei usare un piccolo solid state disk per il sistema operativo e un altro disco a piatti per i dati?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
I dischi solid state sono carissimi.... magari quando avranno un prezzo accettabile....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.