Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2007, 02:30   #1
diabolikom1
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
overclock cpu amd athlon 64 X2 4.20 ghz

Salve,
essendo una ragazza alle prime armi col pc mi chiedevo se è possibile e come fare l'overclock della mia cpu targata: AMD ATHLON 64 X2 4.20 Ghz AM2 BOX Windsor 90nm .....
Inoltre, sono in possesso di una SCHEDA MADRE ASUS M2N-E SLI So. AM2, la memoria è una RAM TWINMOS 1 GB DDR II 800 e la scheda video è una PEAK GF 8600GTS 256 MB PCI-EX.......per caso posso fare l'overclock anche di scheda madre e ram???......visto ke anke mio fratello è un fallimento nel mettere mano ad un computer, chiedo urgente aiuto....eh si....un grande aiuto.....grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.....
diabolikom1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 02:51   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao e benvenuta,il mio consiglio è che se tu e tuo fratello non avete un minimo di cognizione su hardware in generale è meglio che lasciate perdere il discorso overclock,potreste fare più danni che trarne benefici.
Scusa la schiettezza ma la realtà è questa.
Ad esempio sbagli gia a considerare il tuo processore a 4,20GHz,è un 4200x2 funzionante alla frequenza di 2200MHz (2,2GHz).
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 13:13   #3
diabolikom1
Junior Member

ciao,
infatti si ....era giusto per distinguerlo dagli altri amd dual core .......beh mi richiedevo comunque se è possibile e penso che lo sia,.. poter portare la cpu a frequenze di sole 2500 o 2700 mhz.... penso si possa fare tranquillamente senza arrecare particolari danni.....inoltre mi chiedevo se esistono anche dei tools appositi per modificare le prestazioni della stessa??? visto che vorrei incominciare a imparare, spero in qualche vostro buon consiglio....merci
Old 20-10-2007, 21:10   #4
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Per prima cosa devi vedere le temperature di funzionamento del processore in full load a default,puoi usare il programma speedfan per visualizzare le temp e il programma orthos per mettere il processore in full load,questo almeno per una mezz'ora.
Dopodichè,se le temperature si attestano sull'ordine dei 40/45° puoi procedere ad un tentativo di overclock a piccoli passi.
Imposti da bios una frequenza per l'FSB di 210MHz che corrisponderà ad una frequenza del processore di 210x11=2310MHz con le ram in sincrono e il Vcore a default,avvii il S.O. e fai girare orthos per almeno un'oretta controllando le temperature,se queste si attestano sull'ordine di quelle visualizzate con il processore a default e non hai crash di sistema puoi procedere ad un ulteriore aumento del FSB portandolo a 225x11=2475MHz sempre con il Vcore default e ram in sincrono e ritesti il tutto con orthos.
Se tutto procede bene puoi cercare di salire ancora un po' ma a piccoli passi,cercando di mantenere il Vcore a default,questo perchè suppongo tu abbia il dissipatore originale della cpu che non è così performante e potresti avere problemi di surriscaldamento.
Se dovessi arrivare ad un punto o errare qualche parametro del bios e succede che non si avvia più la macchina dovrai necessariamente ricorrere ad un clear cmos per resettaare a default le impostazioni del bios e ricominciare dal tentativo riuscito in precedenza.
Questa,in poche parole,è una semplice guida ad un overclock di base seguila e qualcosina riuscirai a fare,poi potrai spingerti (con il tempo e l'esperienza acquisita) ad overclock più spinti aumentando il Vcore e,necessariamente,sostituendo il dissipatore originale con uno più performante.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 00:38   #5
diabolikom1
Junior Member

Gentilissimo per la risposta.........domani appena ho un pò di tempo proverò a seguire le tue istruzioni......poi ti farò sapere......
almeno comincio a fare i primi passi.........
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian