|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
[Astronomia-Meteo]Avete mai visto un Parelio?Consigli e alcune mie foto.Vostre?
Per chi non sapesse di cosa sto parlando eccovi il link Wiki di rito
http://it.wikipedia.org/wiki/Parelio Parliamo cmq di un fenomeno atmosferico,che avviene sulla terra,ma per influenze solari(quindi in parte anche astronomico e considerando che questa cosa la vedono e notano solo gli astrofili...). Ieri sera da Pesaro ne ho visto uno molto carino e abbastanza chiaro,ma dalle nostre parti siamo assai sfigati:negli ultimi tempi ne ho visti diversi(tutti fotografati alla meglio con i cell) ma per un motivo o per un altro riesco solo a vedere il "Cane" di destra,quello di sinistra quasi mai.Solo ieri in un unica foto sono riuscito a beccare entrambi i Cani del Sole. Eccovi la foto suddetta(fatta con un cell 2Mp,riadattata per forum e 56k come me ![]() ![]() In particolare il suddetto parelio è ad Archi e vi assicuro che dal vivo sortiva un effetto molto particolare,dato che in pratica era come vedere 2 frammenti di arcobaleno. Ecco un dettaglio: ![]() Questo invece è un aborto di parelio,o un inizio od una fine,non saprei...: ![]() Questo invece poteva essere un parelio spettacolare se solo in quel punto ci fosse stata una stesa uniforme di cirri: ![]() CONSIGLIO PER CHI NE VEDESSE UNO PER LA PRIMA VOLTA Sarei curioso per dire di provare a vederne uno con un filtro polarizzatore ![]() ![]() CONSIGLIO PER CHI VOLESSE FOTOGRAFARNE UNO...CORRERE! Innanzitutto sperata di avere un mezzo di ripresa dietro con voi,perchè se sperate di correre a casa,prendere la macchina professional e corrrere a far la foto...BUONA FORTUNA.Il Parelio dipende dai cirri e questi spesso e volentieri sono mossi da forti venti di alta quota,inoltre il sole continuando a scendere,cambia il suo angolo di incidenza con i cristallini di ghiaccio e quindi prima o poi i Cani spariscono.Personalmente mai visto uno durare più di 10-15min. Quindi insomma,siate veloci.Poi. Per chi usa CELLULARE Mirare,scattare e pregare.Se puntate verso il sole direttamente è meglio,perchè così il cell tende ad usare tempi molto brevi ed il parelio da il massimo dei suoi possibili colori e forme sui Cirri.Se usate un impostazione tipo notturna,il Cane viene sopraesposto e ciao foto. Se avete una REFLEX dietro Non saprei,ma fotografia astronomica e fotografia terrestre mi direbbero di usare 2impostazioni di esposimetro:1 spot e 1matrix. Prima farei una foto esponendo con lo spot centrale su uno dei cani,bloccherei il tempo di posa,ricomporrei la foto e scatterei. Altrimenti usarei direttamente un esposizione matrix,centrando diretto sul sole,così magari abbiamo anche la possibilità di fare una foto artistica,nel caso usassimo un grand'angolo. Di solito mi rendo conto che potrebbe esserci un parelio da 3elementi:
Nient'altro da dire,spero di avervi fatto scoprire o vedere un qualcosa di nuovo e che magari altri voi abbiano delle foto carine da mostrarci ![]() Ultima modifica di razziadacqua : 09-10-2007 alle 17:17. Motivo: c'era una foto troppo grande,ritagliata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non conoscevo questo effetto! ne ho visto uno giusto l'altro giorno pure io (sarà per le particolari condizioni atmosferiche di questo periodo).
Grazie per la segnalazione, razziatore d'acqua! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
L'ho visto ieri in moto con un amico
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP!
![]() non so se si è visto anche dalle vostre vostre parti, ma stamattina qui da me ce ne è stato uno bellissimo! Peccato che fossi in macchina e non abbia potuto fotografarlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Capirai,in sti giorni che le basse pressioni che ci fanno i balletti attorno è facile che si creino le condizioni ideali,specie all arrivo e all andata di questi nuclei
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Brescia
|
vista anchio in tangenziale
non sapevo cosa fosse ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
infatti anche stamattina probabilmente si sarebbe visto, ma c'erano alcune nuvole più basse che disturbavano. bellissima alba comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E credo di no in teoria a causa del tipo diverso di luce che filtra nell atmosfera(vedi il fatto che l alba ha colori freddi,il tramonti toni rossi e caldi,c'è un motivo preciso dietro che ora non ricordo ![]() Cmq spero di rivederne un altro il prima possibile,visto che ora con me ho un cellulare da 3,2megapixel ed ottica Zeiss fà ottime foto per essere un cellulare(certamente migliori di una VGA ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
|
Quote:
N73?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.