|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Consigli per contratto affitto casa
Salve a tutti,
tra un mese studierò fuori casa per la prima volta e devo famri fare il contratto d'affitto. Non avendolo mai fatto chiedo consigli ai più esperti, anche su piccole cose che magari si potrbbero rilevare di grande importanza. Ho dato un'occhiata ai itpi di contratto per studenti oppure di natura transitoria...è melgio quello per studenti? Mi sembrano quasi uguali dall'alto della mia ignoranza.. ![]() Cosa devo fare, che ne so per assicurarmi che chi mi porta il ocntratto e lo firma sia veramente il padrone della casa? ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
fai una visita al sunia della tua città e chiedi a loro.
Non ho idea di come funzioni la borsa di studio per fuori sede... Ma nel caso puoi fare un contratto transitorio di durata fino a un max di 18mesi rinnovabile. La cosa comporta che tu non prendi la residenza ma al massimo il domicilio. In genere ci sono info utili anche sui siti delle facoltà Cmq i corsi in genere iniziano a settembre/ottobre, quindi in quel periodo vanno via la maggior parte degli affitti per studenti, almeno per quello che mi risulta qui a Bologna. Generalmente chi affitta astudenti cerca di fare le cose "in nero" in modo da non pagare tasse. PEr quanto riguarda l'appartamento guarda che non sia troppo affollato, che ci sia un bagno ogni 3 persone massimo, che sia pulito e che le persone con cui devi convivere siano pulite e tranquille, magari proponi di fare un piano di pulizie, guarda come gestiscono gli spazi in comune, che gli impianti siano messi bene, di vedere le bollette per saperti anche regolare sule utenze, informati possibilmente di non avere vicini fastidiosi, etcetc
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie!
Ma posso sentire il Sunia della mia città anch ese poi vado a vivere in un'altra regione? ![]() Per il contratto non ci dovrebebro essere problemi, il proprietario è disposto a farlo e la ragazza che vive li ce l ha già. La casa l ho già vista e siamo in due al max 3 se l'altra ragazza decide di affittare il posto letto nella sua doppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
il contratto deve valere almeno 9 mesi per essere considerato valido ai fini della borsa di studio
ad esempio a padova gli ultimi due anni avevo fatto un particolare contratto "studenti" che valeva 8 mesi anche se potevo stare 12 mesi PRo: pagavo pochissimo contro: non era valido per la borsa di studio però è una cosa LOL visto che è fatto apposta per gli studenti ma non viene riconosciuto come valido per la borsa di studio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho tel al Sunia e volevano darmi un appuntamento..purtroppo per mercoledi, qnd io sarò a trieste a firmare il contratto..non ho molto tempo perchè devo consegnare poi tutto all'azienda per la borsa di studio..
Nel contratto tipo per studenti bisogna indicare le tabelle millesimali..che roba è?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
volevo scrivere 8 in effetti
![]() errore di sbaglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Nel compilare il modello F23 per la causae..devo mettere atto giudiziario o atto privato/pubblico???
e per codice tributo : 1) Imposta registro per contratti di locazione fabbricati-prima annualità 2)Imposta registro per contratti di locazione fabbricati - annualità successive 3)Imposta registro per contratti di locazione fabbricati - intero periodo 4) imposta registro per cessioni (contratti di locazione e affitti ) Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Un'altra cosa...e se il proprietario volesse fare un contratto per un anno e io lo voglio di 8 mesi??? Posso anche farlo di un anno e poi dare l'avviso 3 mesi prima che voglio andare via?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Quote:
e il codice sicuramente non il 2 nè il 4, sarei propensa per il 3, visto che non va oltre l'annualità ma non è di certo il mio campo, sono andata solamente a logica dipende da quale è il preavviso che devi dargli da contratto, se è tre mesi, e tu vuoi andare via al 31 marzo, per esempio, entro il 31/12 devi mandargli la disdetta tramite raccomandata a/r
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
si infatti..io vorrei il contratto da nov a luglio..ma di solito il proprietario fa contratti annuali, da nov a nov...se non c'è modo di fargli cambiare idea, pensavo di firmare il ocntratto per un anno e poi se voglio andare via il 31 luglio,m dis crivergli una raccoamndata il 31 di maggio...ma vado incontro a qualcosa di penale??? posso farlo tranquillamente o ci devono essere motivi GRAVI ocme scritto nel contratto??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Help...doamttina vado a firmare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Col contratto sei vincolata alla data scritta.
Però se tu trovi un inquilino per i mesi tuoi restanti, il proprietario sarà ben disposto al subentro. Non è vero che tutti i proprietari siano dei bastardi sfruttatori, comunque. Io avrei un appartamentino da affittare, a Ts. Non conosci qualcuno, per caso?
![]() |
#14 |
Member
|
solo una ragzza che sta cercando casa...ma siccome nella mia futura casa c'è un posto in doppia, non so se verrà li..per il resto sono di firenze, non conosco nessuno a trieste
sei sicuro per il fatto del contratto? Mi hanno detto che si può fare.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
cosa vieni a studiare?
cmq come gia detto se vuoi andare via prima devi trovare una persona che ti sostituisca, non penso sia molto facile risolvere questa situazione a luglio (dipende da molti fattori, ma a trieste non ci sono troppi problemi a trovare casa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Io so che se fai un contratto registrato regolarmente non puoi trovare sostituti...andrebbe fatto un altro contratto e disdetto il primo..ho tel al sunia e mi hanno detto che non ci sono problemi a patto che nel contratto ci sia la clausola che prevede il ritiro del locatario per gravi motivi con tot di preavviso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.