Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2007, 19:24   #1
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

Iscritto dal: Aug 2002
Maledetti fulmini...

Salve ragazzi, sono tornato dopo 15 giorni perchè ho dovuto acquistarmi una motherboard uguale a quella che avevo, ovvero una DFI Lanparty Ultra-D nf4 per socket 939, fatta fuori da un maledetto fulmine molto vicino a casa mia.
Volevo aprire una discussione che penso sia molto interessante, dove molti leggeranno per apprendere, proprio come farò io.
Veniamo al dunque: UPS non basta. L'ups, o gruppo di continuità si occupa di diverse cose, come mantenere il PC aperto quando ci sono temporanei black-out tramite la sua batteria, si occupa di stabilizzare il segnale della rete elettrica, spesso impuro, ha diversi filtri, difende pure la linea telefonica a quanto sembra, io personalmente ho un Trust da 800Va.
Proprio due settimane fa, arrivo a casa a mi trovo il PC spento. Questo è già un brutto segno in quanto il mio PC non lo spegno MAI, nemmeno se vado via 2 giorni per lavoro (come mi era appunto successo) e quando lo trovo spento so che qualcosa non è andato bene. Sta volta mi è andata peggio del previsto, a quanto pare ho bruciato la scheda madre e l'alimentatore, un costoso Enermax Liberty da 500W (ci tengo a precisare che il suo fusibile è perfettamente intatto però, ma avendolo provato sul PC di mio padre non ha dato nessun segno di vita). Accortomi del danno in un primo momento mi sono demoralizzato ma come ogni cosa, successivamente mi son messo sotto per capire i danni. Provati tutti i componenti sul PC di mio padre mi sono reso conto che il danno era "limitato" alla scheda madre e appunto all'alimentatore.
Il motivo principale di questa discussione, non era di raccontarvi questo, ma di farmi spiegare bene che devo fare per proteggermi da questi dannati fulimini, in quanto ho appena capito che l'UPS NON PROTEGGE IL PC DALLE SCARICHE DEI FULMINI. Ero convinto del contrario, ma ora ho capito che non è così. Chi mi può spiegare bene la dinamica di queste cose, e soprattutto come fanno gli uffici/server che tengono il PC sempre acceso a proteggersi da questi maledetti fulmini che nei peggiori temporali sembra facciano sempre molti danni a chi è poco difeso. Sono fermamente convinto ora di metterci sicuramente le protezioni necessarie, ma non so dove informarmi, so che qua ci sono moltissimi competenti e so che questa discussione possa interessare veramente a un sacco di gente. Che ne dite esperti, merito una bella spiegazione?
Ciao e grazie
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 19:35   #2
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
una volta io per un forte temporale ci ho rimesso il modem,adesso come arriva un forte temporale stacco tutto,sinceramente non so se sipossibile essere protetti se si è connessi.......
Old 11-10-2007, 20:41   #3
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
sei sicuro che si sia trattato di un fulmine? io l'anno scorso ne presi uno vicino casa e mi salto' il router e due schede di rete....
ho due ups un apc e un tecnoware ma sulla linea telefonica il filtro non ha fatto nulla anzi di diro' si brucio' anche quello
non e' che il tuo alimentatore ha il pcf attivo e con un trust si sia bruciato a causa dell'onda approssimata?
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 20:55   #4
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
molti ups proteggono anche la rj11.
ma mettere a monte un ciabatta antifulmine,
non basta ?
Old 11-10-2007, 20:58   #5
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

a me il fulmine ha bruciato anche il filtro dell'ups (e stiamo parlando di un tecnoware) quindi vedi tu
Old 11-10-2007, 21:57   #6
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Per fortuna non mi è mai capitata una cosa del genere, nel frattempo tocco ferro

Comunque proprio stasera c'è stato un forte temporale dalle mie parti....dopo aver sentito il primo forte tuono, mi accingo subito a spegnere il pc per precauzione.
Quando all'improvviso vedo lo schermo spegnersi e riaccendersi, nel raggio di circa un secondo, mi aspetto che il computer si riavvii per via del calo di tensione, ed invece no, il computer rimane acceso.

Ora c'è questa cosa che non mi spiego: come è possibile che solo il monitor (preciso che è un CTR) abbia reagito al temporale? Eppure in casa mia non ho avvertito nessun black-out, tutto ha funzionato alla perfezione. Poi, cosa da non tralasciare, di solito il PC è molto sensibile a questi cali....anche se ripeto, se non fosse stato per il monitor non me ne sarei manco accordo.

Da cosa può essere dipeso precisamente?
GT89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 22:16   #7
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Per fortuna non mi è mai capitata una cosa del genere, nel frattempo tocco ferro

Comunque proprio stasera c'è stato un forte temporale dalle mie parti....dopo aver sentito il primo forte tuono, mi accingo subito a spegnere il pc per precauzione.
Quando all'improvviso vedo lo schermo spegnersi e riaccendersi, nel raggio di circa un secondo, mi aspetto che il computer si riavvii per via del calo di tensione, ed invece no, il computer rimane acceso.

Ora c'è questa cosa che non mi spiego: come è possibile che solo il monitor (preciso che è un CTR) abbia reagito al temporale? Eppure in casa mia non ho avvertito nessun black-out, tutto ha funzionato alla perfezione. Poi, cosa da non tralasciare, di solito il PC è molto sensibile a questi cali....anche se ripeto, se non fosse stato per il monitor non me ne sarei manco accordo.

o e' stato un falso contatto all'alimentazione del monitor oppure la corrente e' sbalzata per qualche millisecondo e i condensatori dell'ali hanno retto
Old 11-10-2007, 22:59   #8
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
o e' stato un falso contatto all'alimentazione del monitor oppure la corrente e' sbalzata per qualche millisecondo e i condensatori dell'ali hanno retto
La prima possibilità è da scartare...è la prima cosa che ho controllato, ma il cavo era ed è fissato come sempre, quindi escludo i falsi contatti.

Quindi è per forza la seconda....siano lodati i condensatori
Old 11-10-2007, 23:40   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
chissà magari... usando il motore di ricerca?!
Old 12-10-2007, 09:02   #10
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
chissà magari... usando il motore di ricerca?!
è riferito a me?
Old 12-10-2007, 09:27   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
è riferito a me?
no

Quote:

gli alimentatori atx hanno condensatori del raddrizzatore sovradimensionati per garantire corrente per circa 500ms ( mezzo secondo ) anche in assenza di rete. ( per i valori esatti puoi vedere le specifiche atx 2.2 )

se il buco è stato di 10 ms voilà la magia ciau
Old 12-10-2007, 09:59   #12
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Quote:
gli alimentatori atx hanno condensatori del raddrizzatore sovradimensionati per garantire corrente per circa 500ms ( mezzo secondo ) anche in assenza di rete. ( per i valori esatti puoi vedere le specifiche atx 2.2 )

se il buco è stato di 10 ms voilà la magia ciau
chiarissimo grazie per la spiegazione, ora sono più tranquillo
Old 12-10-2007, 17:36   #13
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
premesso che il "rischio 0" *non esiste, si riesce comunque a far "star su" centrali telefoniche, ospedali, industrie pericolose e altro, direi ben più dei normali apparecchi di ufficio e casa

il problema è economico: è ovvio che "aggeggi" messi in una ciabatta, o in un ups, o sciolti, del costo di una manciata di €, non bastino...

non che non vengano utilizzati anche quelli, magari di qualità: ma sono semplicemente l'anello finale di una catena che è composta da altri pezzi, nella quale ognuno fa la propria parte, e deve stare al proprio posto né troppo vicino né troppo lontano da altri

quelli delle ciabatte e simili sono una protezione "fine", quindi possono effettivamente salvare l'elettronica, ma non hanno le "spalle" x reggere una energia di una certa entità, che se arriva danneggia l'apparecchio "protetto" e loro stessi, e anche peggio

in pratica x proteggersi seriamente si fa un'analisi del rischi che comprende una marea di fattori, dal Comune, alla posizione geografica, alla tipologia dell'edificio, alla sua ampiezza, alle linee di alimentazione, agli impianti interni, ecc. ecc.
poi in rapporto al valore di quello che si deve proteggere ed al budget a disposizione, si sceglie la soluzione (o meglio, il compromesso) più adatto

x una grossa parte di abitazioni (non tutte!!!) una valida soluzione è usare uno scaricatore modulare nel centralino d'appartamento, e qualche "finale" qua e là dove serve, ed inoltre installare uno scaricatore apposito all'arrivo della linea telefonica ed un altro sul cavo TV
Old 12-10-2007, 20:14   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
premesso che il "rischio 0" *non esiste, si riesce comunque a far "star su" centrali telefoniche, ospedali, industrie pericolose e altro, direi ben più dei normali apparecchi di ufficio e casa

il problema è economico: è ovvio che "aggeggi" messi in una ciabatta, o in un ups, o sciolti, del costo di una manciata di €, non bastino...

non che non vengano utilizzati anche quelli, magari di qualità: ma sono semplicemente l'anello finale di una catena che è composta da altri pezzi, nella quale ognuno fa la propria parte, e deve stare al proprio posto né troppo vicino né troppo lontano da altri

quelli delle ciabatte e simili sono una protezione "fine", quindi possono effettivamente salvare l'elettronica, ma non hanno le "spalle" x reggere una energia di una certa entità, che se arriva danneggia l'apparecchio "protetto" e loro stessi, e anche peggio

in pratica x proteggersi seriamente si fa un'analisi del rischi che comprende una marea di fattori, dal Comune, alla posizione geografica, alla tipologia dell'edificio, alla sua ampiezza, alle linee di alimentazione, agli impianti interni, ecc. ecc.
poi in rapporto al valore di quello che si deve proteggere ed al budget a disposizione, si sceglie la soluzione (o meglio, il compromesso) più adatto

x una grossa parte di abitazioni (non tutte!!!) una valida soluzione è usare uno scaricatore modulare nel centralino d'appartamento, e qualche "finale" qua e là dove serve, ed inoltre installare uno scaricatore apposito all'arrivo della linea telefonica ed un altro sul cavo TV

adesso verrai tempestato di domande sugli impianti parafulmine le calate i conduttori e quant'altro... in bocca al lupo... io non voglio studiarmele quindi ti cedo la mano

io d'ora in avanti comincerò a proporre articoli ad elevata tecnologia...
crocefissi e rosari e santini perchè tutte le volte sennò tocca dire che la ciabatta scrausa non ti assicura una mazza già con quella buona è qualcosa ma neanche tanto etc etc..
Old 12-10-2007, 20:20   #15
Morpheus@
Member

L'Avatar di Morpheus@

Iscritto dal: May 2005
Città: Nebrodilandia
Anchio alcuni anni fa mi si è bruciato un modem ad un portatile.......che poi si rilevò molto ma molto piu grave....cmq è una storia passata gli sbagli si fanno una volta,due volte ma la terza no.....
Morpheus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 20:36   #16
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
2 Settimane fa si è bruciato pure a me un Enermax Noisetaker 2, per fortuna è saltato il fusibile
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 20:55   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

nessuno che considera che con gli ups pseudo sinuosidali gli ali con pfc attivo ci lasciano le cuoia?!
Old 12-10-2007, 21:26   #18
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
adesso verrai tempestato di domande sugli impianti parafulmine le calate i conduttori e quant'altro... in bocca al lupo... io non voglio studiarmele quindi ti cedo la mano

io d'ora in avanti comincerò a proporre articoli ad elevata tecnologia...
crocefissi e rosari e santini perchè tutte le volte sennò tocca dire che la ciabatta scrausa non ti assicura una mazza già con quella buona è qualcosa ma neanche tanto etc etc..
eeeh, ormai c'ho il callo, anni fa mi capitò di scrivere qui una cosa analoga e qualcuno mi paragonò a quelli della tucker o come si scrive, un misto di idraulica e catena di Sant'Antonio...

seriamente, ho espresso i princìpi della protezione, ma non vado oltre xché le cose devono essere personalizzate, bisogna vedere e ci vuole tempo, quindi prima che sia troppo tardi mi...

Old 12-10-2007, 21:38   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
eeeh, ormai c'ho il callo, anni fa mi capitò di scrivere qui una cosa analoga e qualcuno mi paragonò a quelli della tucker o come si scrive, un misto di idraulica e catena di Sant'Antonio...

seriamente, ho espresso i princìpi della protezione, ma non vado oltre xché le cose devono essere personalizzate, bisogna vedere e ci vuole tempo, quindi prima che sia troppo tardi mi...

ma infatti io faccio presente che spesso i fulmini scaricano in aria quindi l'unica protezione possibile è staccare la spina...

spesso e volentieri l'impianto parafulmine se ne va al creatore se non sbaglio; capita che possa fondere ! ( in alcuni punti ovviamente non in modo completo.)
Old 12-10-2007, 22:12   #20
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

il fulmine riesce a fare tutto e il contrario... i parametri sono molto variabili
qui sul forum l'interesse è soprattutto x le abitazioni, che solo in casi rarissimi sono protette da parafulmini a gabbia (contenuti particolari, o palazzi d'epoca e poco più)
quindi in genere si adottano protezioni per una energia limitata dovuta a sovratensioni indotte / fulminazione indiretta tipo quella della linea enel aerea, l'evento "fulmine diretto" è percentualmente raro riferendosi alla singola abitazione
di sicuro la spina staccata, o in second'ordine l'interruttore bipolare spento, è la migliore soluzione, ma bisogna ricordarsi anche del telefono e della TV...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP