|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Nobel a Capecchi - Italia paese medioevale
Da notare che, grazie alla legge 40, la ricerca sulle staminali è vietata nel nostro cattolicissimo (a parole) e medioevale paese
NOBEL/ MARINO: A ITALIANI NOBEL SOLO QUANDO SONO ALL'ESTERO Congratulazioni a Mario Capecchi Roma, 8 ott. (Apcom) - Per il presidente della Commissione Sanita' del Senato, Ignazio Marino, "e' una magnifica notizia quella del premio Nobel per la medicina assegnato ad uno scienziato di origine italiana. Dobbiamo davvero esserne orgogliosi anche perché si tratta dell'ennesima conferma della buona qualità dei nostri cervelli e delle capacità dei nostri ricercatori. Purtroppo va registrata anche una notizia meno buona, e cioè che tutti i nostri premi Nobel della medicina e della fisica degli ultimi cento anni hanno svolto i loro studi più significativi, riconosciuti a livello internazionale, in laboratori e centri di ricerca all'estero e non in Italia. E' un dato di fatto, basti pensare solo ad alcuni nomi da Rita Levi Montalcini a Renato Dulbecco da Carlo Rubbia a Riccardo Giacconi". "Non credo - aggiunge - possa trattarsi di una coincidenza ma piuttosto di una tragica costante per il nostro paese non riesce a fare fiorire all'interno dei suoi istituti e università le menti più brillanti e nemmeno a fare rientrare dall'estero scienziati che hanno raggiunto la fama internazionale. Non mi stancherò mai di ripetere che finché nel nostro paese non si riuscirà a fare prevalere la logica del merito e della capacità su quella delle raccomandazioni e degli imbrogli, non servirà a nulla investire energie e risorse". "Devo però riconoscere che qualche cosa si sta muovendo: già nella scorsa finanziaria una piccola parte dei fondi destinati alla ricerca in campo sanitario è stata vincolata a scienziati con meno di quarant'anni i cui progetti sono selezionati da una commissione di under-quaranta, in parte stranieri. E' un segnale nella direzione giusta. Mi auguro - conclude il senatore - che nella finanziaria su cui stiamo lavorando in questi giorni al Senato questo metodo venga preso come modello e che i finanziamenti da assegnare ai giovani migliori, conprocedure trasparenti, non siano solo un premio di consolazione Ultima modifica di sider : 09-10-2007 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Uno dei maggiori esperti sulla ricerca dei superconduttori è una fisica italiana.In italia per le sue ricerche le sono stati offerti 3500€ l'anno.In una università americana 4 milioni di $...per iniziare.Secondo voi cosa ha deciso la nostra fisica?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
teniamo sempre conto di tutta la gente fancazzista che per scambio di voti e amicizie con gli amici percepisce stipendi e pensioni e a tutti gli evasori ...
e imho stiamo a 3 italiani su dieci che "ci fanno" ... certo in sto modo si spende molto e si racimolano pochi soldi di tasse e quindi per lo sviluppo ricerca e università restano le briciole. ma a noi va bene così se andiamo troppo verso la scienza nessuno va più a catechismo. se non abbiamo più bisogno di mendicare i lavori molti politici e relativi amichetti non han più potere di faer e disfare. quindi, tutto sommato, a noi va bene restare nel medioevo così lo status quo permane con i suoi equilibri di potere e grandi-picooli clientelismi in stile puramente mafioso.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 09-10-2007 alle 09:12. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
perchè non posso dare il 5 per mille a chi fa sviluppo e ricerca?
ma devo darlo a chi lo sperpera (stato) o a chi mi tiene nel medioevo (religioni) saremo costretti a fondare la "religione della scienza" per ottenere questo?
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 09-10-2007 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
E' tutto l'opposto di buona notizia è una notizia che semplicemente dimostra che le persone talentuose qui in italia non hanno sbocchi nella ricerca e devono per forza andarsene all'estero.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
è l' 8X1000 che non lo puoi dare perché è stato fatto apposta per finanziare la Chiesa |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Sider, ma questo scienziato mi risulta che si sia trasferito negli USA a 9 anni, se non erro. Anche se avesse ora 10 anni, se ne sarebbe andato prima della fantomatica legislazione delle staminali madre di tutti i mali dell'Italia (
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su, forza...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Puoi darlo ad alcune altre confessioni religiose altrimenti se lo dai allo stato finisce cmq incassato dalla chiesa.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un meccanismo di ripartizione assurdo ed ingiusto . se una persona vuole donare del denaro ad una istituzione religiosa deve donare il proprio denaro e non quello degli altri dimenticavo : io vorrei darlo ai buddhisti ma ..... non sono considerati |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Come otto per mille viene definito il meccanismo con cui lo Stato italiano, attraverso la scelta dei contribuenti, devolve l'8‰ dell'intero gettito fiscale IRPEF allo Stato, alla Chiesa cattolica o ad altre confessioni religiose, per scopi definiti dalla legge Con il termine cinque per mille viene definito il meccanismo in virtù del quale il cittadino-contribuente può vincolare il 5 per mille delle propria IRPEF al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (non profit, ricerca scientifica e sanitaria). Fonte:wikipedia la chiesa può beccare l'8 per mille ed altri enti solo il 5.E' già di base che siamo un paese arretrato |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
La ricerca in italia non puo' partire per un semplice motivo: mancano le grandi aziende. Sono esse che fanno direttamente ricerca o finanziano pesantemente universita' e istituti. Da noi chi dovrebbe fornire i fondi per la ricerca? la carpenteria del sig. Rossi?
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il resto sono balle... e in ogni caso non c'entra nulla con il thread. Vogliamo sostenere se una persona che a 9 anni se n'è andata dall'Italia è colpa della legge sulle staminali?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma a parte le sparate sull'8 x mille che lasciano il tempo che trovano, il fatto è che in Italia NON SI SPENDE PER LA RICERCA sia a livello statale che privato, negli USA i finanziamenti arrivano dai privati, idem in giappone ecc.
Stà di fatto che in Italia in ricercatore BRAVISSIMO con tanto di tesi di laurea e altri vari articoli pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali, si ritrova a fare il cocopro o a barcamenarsi fra dottorati di ricerca e borse di studio e magari a finire per fare l'informatore scientifico (leggasi rappresentante farmaceutico) o cassiere alla COOP, lo stesso ricercatore se decide di andare all'estero, facilmente si ritrova in un laboratorio di ricerca con un buono stipendio e personale a sua disposizione.........
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non c'entrano niente i discorsi sulla necessaria regolamentazione delle ricerche, qui è un problema che va avanti da decenni ed è puramente sociale ed economico.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
ma questa legge comunque non è l'unico problema. fa parte di un contesto che impedisce ai brillanti ricercatori di far progredire il paese (e magari anche le loro tasche, che sarebbe anche giusto). da questo a dire che sider abbia sostenuto quello che ho quotato ce ne corre. continuerai a battere su questo punto? |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quello scienziato non era più italiano da tempo essendo immigrato giovanissimo quindi è un nobel all'Italia per modo di dire. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
I soldi pigliati dallo stato, buona parte viene usato cmq a favore della chiesa cattolica per preservare le sue strutture di culto.
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso: Quote:
Quote:
Inoltre, dato che chi è in grado di fare ricerca fugge dall'Italia in tutti i campi, dalla matematica all'ingegneria passando per la fisica e la biologia, dire che è colpa della legge sulle staminali è patetico.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.