|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Trombe anacustiche. Cosa ne pensate?
Questa nota e' in realta' il rifacimento di un vecchio post
di alcuni anni fa. In questo post io trattavo della possibilita' di suonare senza in realta' disturbare l'ambiente circostante. Il come e' presto detto. A) Il suono emesso dalla vettura e' forte ma ultrasonico, non percettibile dall'orecchio umano. B) I cristalli delle vetture circostanti fungono da trasduttori di frequenze e cosi' il segnale trasdotto nella vettura che e' dappresso diventa sonico, cioe' percettibile da coloro che sono dentro a qualunque vettura circostante. Questa era la nota. Ma rimane un pero'. Infatti il suono dovrebbe essere percepibile anche dalle persone immediatamente nei pressi della vettura che suona (per quanto riguarda le persone solo da quelle nei pressi della vettura). Allora, allo scopo, adottiamo due accorgimenti. C) Una piccola tromba che suona 10 decibel (un bel) piu' attenuato della ipotetica tromba normale permette alle persone circostanti il veicolo di accorgersi dell'atto di suonare. D) Assieme al piccolo suono a basso impatto ambientale viene attivata una resistenza a carbone con un ventilatore. Questo sistema diffonde rapidissimamente un odore di bruciato (caratteristico) intorno al veicolo suonante. In questo modo le persone percepiscono anche l'odore del veicolo suonante. E tanti saluti all'impatto acustico ambientale. Opinioni in merito sono gradite. Regards, Francesco 8))) |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
L'idea è buona ma avrei degli appunti.
Aumenterei il suono esterno: 10db equivalgono al rumore che si percepisce a 3 metri di una persona che respira normalmente. 30db invece ad esempio si sentirebbero a 5 metri come dei sussurri, decisamente meglio e comunque poco inquinante (acusticamente parlando). Per quel che riguarda l'odore, proporrei di usare un metodo diverso: o l'introduzione di polvere nella camera di combustione della benzina, in modo che al passaggio dell'auto si libererebbe la fragranza prescelta dall'utente, o delle gocce di essenze, che vengono liberate direttamente nel tubo di scappamento rovente, in modo che evaporata la fragranza scelta i gas di scarico la spingono fuori. Con queste 2 mie proposte si va ad evitare l'installazione del ventilatore. In caso si voglia propagare l'odore in più direzioni, basterebbe dotare i veicoli di più collettori di scarico, magari uno davanti, uno dietro e uno per lato. Si potrebbe inoltre stabilire un codice delle fragranze per dare informazioni aromatiche diverse e che sarebbero selezionabili direttamente dallo sterzo: ad esempio il pulsante A corrisponderebbe a pino silvestro e indicherebbe uno stato di malumore, il pulsante B corrisponderebbe a odore di crisantemi e indicherebbe un invito a tirare le cuoia, ecc. Opinioni in merito sono gradite. |
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Questa volta sposto in piazzetta.
La prossima volta ci scappa il morto. In Scienze siete pregati di aprire discussioni SCIENTIFICHE. Mi sembra facile, no?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
ma... quel link che hai in firma...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Voiglio ringraziare OdracciR per il suo prezioso contributo. E' chiaro che la cosa la si puo' limare un po' come si vuole. I contributi sono dunque preziosi e anzi altamente auspicabili.
I miei "Best regards", Francesco 8))) |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
direi che il clacson è uno strumento utilissimo così com'è, in quanto dovrebbe essere usato solo in caso di pericolo è un po' come la sirena dell'ambulanza, forte sì, ma ha un suo perchè...
riguardo il fatto di farlo viaggiare ad ultrasuoni sarebbe un'idea, però a meno che i sensori e gli altoparlanti nelle altre auto non siano molti non si capirebbe da dove arriva il clacson, e immagino che un ingorgo farebbe impazzire i cani per l'odore di bruciato, beh, io mi impressiono quando sento la minima puzza temendo possa essere la mia auto a produrla, non oso immaginare l'olezzo che si alzerebbe in una strada trafficata... direi in conclusione che la soluzione sarebbe avere più controlli sulle strade, e chiunque bussa per festeggiare la vittoria della squadra di calcio dopo lo stadio, o per salutare l'amico sul marciapiede, o per mandare a quel paese quello che l'ha superato, tempestarlo di multe! vedi come non si sentiranno più clacson e si risolve l'inquinamento acustico |
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
l'idea è abbastanza chiara, ma queste trombe analcustiche dove si dovrebbero mettere precisamente?
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Quote:
siete degli insensibili
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 04-10-2007 alle 12:53. |
||
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
io proporrei la tromba a rutti.
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
l' importante è trombare.
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Già che ci sono propongo fari UV però con manto stradale e catarifrangenti delle auto intrisi di fluorescina
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Ma no! Perchè non fari IR, in modo da diminuire l'inquinamento
luminoso? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.