Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 03-10-2007, 20:43   #1
frallog
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
Trombe anacustiche. Cosa ne pensate?

Questa nota e' in realta' il rifacimento di un vecchio post

di alcuni anni fa. In questo post io trattavo della

possibilita' di suonare senza in realta' disturbare

l'ambiente circostante. Il come e' presto detto.

A) Il suono emesso dalla vettura e' forte ma ultrasonico, non

percettibile dall'orecchio umano.

B) I cristalli delle vetture circostanti fungono da

trasduttori di frequenze e cosi' il segnale trasdotto nella

vettura che e' dappresso diventa sonico, cioe' percettibile

da coloro che sono dentro a qualunque vettura circostante.

Questa era la nota. Ma rimane un pero'. Infatti il suono

dovrebbe essere percepibile anche dalle persone

immediatamente nei pressi della vettura che suona (per quanto

riguarda le persone solo da quelle nei pressi della vettura).
Allora, allo scopo, adottiamo due accorgimenti.

C) Una piccola tromba che suona 10 decibel (un bel) piu'

attenuato della ipotetica tromba normale permette alle

persone circostanti il veicolo di accorgersi dell'atto di

suonare.

D) Assieme al piccolo suono a basso impatto ambientale viene

attivata una resistenza a carbone con un ventilatore. Questo

sistema diffonde rapidissimamente un odore di bruciato

(caratteristico) intorno al veicolo suonante. In questo modo

le persone percepiscono anche l'odore del veicolo suonante.

E tanti saluti all'impatto acustico ambientale.


Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
Francesco 8)))
frallog è offline  
Old 03-10-2007, 23:44   #2
odracciR
Bannato
 
L'Avatar di odracciR
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Messaggi: 293
L'idea è buona ma avrei degli appunti.

Aumenterei il suono esterno: 10db equivalgono

al rumore che si percepisce a 3 metri di una persona

che respira normalmente. 30db invece ad esempio

si sentirebbero a 5 metri come dei sussurri, decisamente meglio

e comunque poco inquinante (acusticamente parlando).

Per quel che riguarda l'odore, proporrei di usare un metodo diverso:

o l'introduzione di polvere nella camera di combustione

della benzina, in modo che al passaggio dell'auto si libererebbe la

fragranza prescelta dall'utente, o delle gocce di essenze, che vengono

liberate direttamente nel tubo di scappamento rovente, in modo che

evaporata la fragranza scelta i gas di scarico la spingono fuori. Con queste

2 mie proposte si va ad evitare l'installazione del ventilatore. In caso

si voglia propagare l'odore in più direzioni, basterebbe dotare i

veicoli di più collettori di scarico, magari uno davanti,

uno dietro e uno per lato.

Si potrebbe inoltre stabilire un codice delle fragranze per

dare informazioni aromatiche diverse e che sarebbero selezionabili

direttamente dallo sterzo: ad esempio il pulsante A corrisponderebbe

a pino silvestro e indicherebbe uno stato di malumore, il pulsante B

corrisponderebbe a odore di crisantemi e indicherebbe un invito a

tirare le cuoia, ecc.


Opinioni in merito sono gradite.
odracciR è offline  
Old 04-10-2007, 07:44   #3
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
p.NiGhTmArE è offline  
Old 04-10-2007, 08:34   #4
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Questa volta sposto in piazzetta.
La prossima volta ci scappa il morto.
In Scienze siete pregati di aprire discussioni SCIENTIFICHE.
Mi sembra facile, no?
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline  
Old 04-10-2007, 08:35   #5
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Questa volta sposto in piazzetta.
La prossima volta ci scappa il morto.
In Scienze siete pregati di aprire discussioni SCIENTIFICHE.
Mi sembra facile, no?
p.NiGhTmArE è offline  
Old 04-10-2007, 08:40   #6
linuxianoxcaso
Bannato
 
L'Avatar di linuxianoxcaso
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1993
linuxianoxcaso è offline  
Old 04-10-2007, 08:44   #7
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
ma... quel link che hai in firma...
p.NiGhTmArE è offline  
Old 04-10-2007, 09:11   #8
frallog
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
Voiglio ringraziare OdracciR per il suo prezioso contributo. E' chiaro che la cosa la si puo' limare un po' come si vuole. I contributi sono dunque preziosi e anzi altamente auspicabili.

I miei "Best regards",
Francesco 8)))
frallog è offline  
Old 04-10-2007, 11:24   #9
Adrian II
Senior Member
 
L'Avatar di Adrian II
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2474
direi che il clacson è uno strumento utilissimo così com'è, in quanto dovrebbe essere usato solo in caso di pericolo è un po' come la sirena dell'ambulanza, forte sì, ma ha un suo perchè...

riguardo il fatto di farlo viaggiare ad ultrasuoni sarebbe un'idea, però a meno che i sensori e gli altoparlanti nelle altre auto non siano molti non si capirebbe da dove arriva il clacson, e immagino che un ingorgo farebbe impazzire i cani

per l'odore di bruciato, beh, io mi impressiono quando sento la minima puzza temendo possa essere la mia auto a produrla, non oso immaginare l'olezzo che si alzerebbe in una strada trafficata...

direi in conclusione che la soluzione sarebbe avere più controlli sulle strade, e chiunque bussa per festeggiare la vittoria della squadra di calcio dopo lo stadio, o per salutare l'amico sul marciapiede, o per mandare a quel paese quello che l'ha superato, tempestarlo di multe!
vedi come non si sentiranno più clacson e si risolve l'inquinamento acustico
Adrian II è offline  
Old 04-10-2007, 12:13   #10
JoeRambo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4
l'idea è abbastanza chiara, ma queste trombe analcustiche dove si dovrebbero mettere precisamente?
JoeRambo è offline  
Old 04-10-2007, 12:51   #11
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1929
Quote:
Originariamente inviato da frallog Guarda i messaggi

D) Assieme al piccolo suono a basso impatto ambientale viene

attivata una resistenza a carbone con un ventilatore. Questo

sistema diffonde rapidissimamente un odore di bruciato

(caratteristico) intorno al veicolo suonante. In questo modo

le persone percepiscono anche l'odore del veicolo suonante.
Quote:
Originariamente inviato da odracciR Guarda i messaggi

Si potrebbe inoltre stabilire un codice delle fragranze per

dare informazioni aromatiche diverse e che sarebbero selezionabili

direttamente dallo sterzo: ad esempio il pulsante A corrisponderebbe

a pino silvestro e indicherebbe uno stato di malumore, il pulsante B

corrisponderebbe a odore di crisantemi e indicherebbe un invito a

tirare le cuoia, ecc.

e come la mettiamo con i pedoni che hanno il raffreddore?
siete degli insensibili



__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.

Ultima modifica di deggungombo : 04-10-2007 alle 12:53.
deggungombo è offline  
Old 04-10-2007, 12:56   #12
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da JoeRambo Guarda i messaggi
l'idea è abbastanza chiara, ma queste trombe analcustiche dove si dovrebbero mettere precisamente?
wtf?
p.NiGhTmArE è offline  
Old 04-10-2007, 13:03   #13
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372


io proporrei la tromba a rutti.

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline  
Old 04-10-2007, 13:03   #14
JoeRambo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
wtf?
cacchio non volevo, me ne sono accorto adesso!
JoeRambo è offline  
Old 04-10-2007, 13:08   #15
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
l' importante è trombare.
__________________
sapatai è offline  
Old 04-10-2007, 13:11   #16
Haden80
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 548
Quote:
Originariamente inviato da JoeRambo Guarda i messaggi
cacchio non volevo, me ne sono accorto adesso!

il bello è che chiedi dove si dovrebbero mettere
vedi un po tu ...
Haden80 è offline  
Old 04-10-2007, 13:12   #17
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da sapatai Guarda i messaggi
l' importante è trombare.
Si ma in silenzio però...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 04-10-2007, 13:13   #18
JoeRambo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
il bello è che chiedi dove si dovrebbero mettere
vedi un po tu ...
letto così sembra fatto apposta ma non lo è
JoeRambo è offline  
Old 04-10-2007, 13:20   #19
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2498
Già che ci sono propongo fari UV però con manto stradale e catarifrangenti delle auto intrisi di fluorescina
__________________
Xalexalex è offline  
Old 04-10-2007, 13:21   #20
odracciR
Bannato
 
L'Avatar di odracciR
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Messaggi: 293
Ma no! Perchè non fari IR, in modo da diminuire l'inquinamento

luminoso?
odracciR è offline  
 Discussione Chiusa


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v