|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Smartcard (su Dell Precision M70): come si usa?
Ciao a tutti.
Il mio M70 aziendale ha lo slot per smartcard, e i relativi driver installati. Ma non ho mai capito a cosa serva, né dove si trovino le smartcard da inserire nello slot in questione. Suppongo che possa essere un sistema per fare il logon in Windows senza digitare nomeutente e password, e per criptare in automatico i propri file se si attiva l'EFS di WinXP... ma sono solo ipotesi. Su sito Microsoft ho letto rapidamente alcune pagine, e pare che parlino di necessità di avere un Windows Server che gira in azienda per poter attivare il sistema delle smartcard... ma non ho avuto molto tempo per approfondire. Qualcuno ha delle informazioni/esperienze in merito? Grazie.
![]() |
#2 |
|
Le funzionalità per le quali possono essere utilizzate le smartcard dipendono dal software che installi sulla macchina.
Oltre a fare il login su una rete, le smartcard le potresti utilizzare, sempre caricando prima il software adeguato, ad esempio, per utilizzare dei certificati di firma digitale oppure, se abiti in Lombardia, per interagire con il sistema sanitario mediante la tessera regionale dei servizi, in dotazione a tutti i cittadini. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Quote:
Hai mica da passarci qualche link dove si possano trovare - smartcard "vergini", da "formattare" per l'uso che si vuole (chissà quali sono i termini corretti :P) - software che possano sfruttarle ? Grazie!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.