Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2007, 20:51   #1
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma violenta 1981
come si appoggia un dvd?!? scuole di pensiero diverse...

non so se ne avete già parlato mille volte...mi è tornato in mente questo "dilemma"..cioè se un cd o dvd va appoggiato sul tavolo facendo toccare il lato etichetta o il lato che viene letto.

io ho sempre sostenuto (unico e anche preso per matto) che vada appoggiato dal lato che viene letto, perchè lì c'è lo strato platisco protettivo, e anche se si graffia leggermente non succede nulla. al contrario il lato etichetta non ha protezioni, quindi un minimo graffio può rendere inutilizzabile il disco.

ovviamente il laser riesce a trapassare lo stato protettivo "trasparente" e incidere l'etichetta sull'altro lato.

tutte le persone che conosco invece appoggiano i dischi dal lato etichetta, e se devono metterne due in una scatola li mettono etichetta su etichetta (quindi aprendo la scatola vedi il disco sopra dal lato lettura, e togliendolo vedi l'etichetta del disco sotto). io li impilo normalmente come nelle campane dei dischi vergini.

qualcuno sosteneva anche che il mio discorso è valido per i dischi "originali" ma non per quelli da masterizzare che usiamo noi di solito.

io penso invece che la mia teoria è valida sempre.

ma sono sempre stato preso per pazzo

quindi...sono davvero pazzo!?!?!?

Ultima modifica di oldbrand7 : 20-09-2007 alle 20:53.
oldbrand7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 21:08   #2
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Sinceramente non credo si possa parlare di filosofia di pensiero, nel senso che la cosa riguarda un fatto pratico.
Il lettore laser legge soltanto una delle facce del CD e quindi è quella che dovrebbe essere preservata.
Impilare tanti CD uno sull'altro non ti darebbe mai la possibilità di metterli tutti etichetta-etichetta perchè altrimenti dovresti impilarne due alla volta e probabilmente non servirebbe a niente.
Questo viene fatto in genere con i CD vergini perchè il loro danneggiamento non potrebbe procurare grossi problemi perchè vuoti.
Che siano masterizzati in proprio o "originali" il discorso non cambia, però è pur vero che gli "originali" sono di una qualità più elevata e quindi di una "resistenza" maggiore.
In ogni caso anche gli "originali" vengono venduti in apposite custodie, non li ho mai visti impilati, che logica avrebbe metterli così ?
Questo è il mio pensiero ...
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 00:28   #3
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Io li metto sempre con la parte da leggere rivolta verso l'alto... l'etichetta di sopra non è così poco resistente
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 00:40   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
io li appoggio sempre dentro la loro custodia di plastica, non ne lascio mai in giro, nemmeno appoggiati per 1 secondo
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 01:47   #5
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
è del tutto ininfluente.la parte scritta è all'interno del dvd trai 2 strati di plastica.
lo strato trasparente è al di sotto.lo strato di sopra ha la vernicetta protettiva x permettere di scriverci sopra...non credo serva ad altro e cmq nn si scalfisce facilmente.
meglio proteggere lo strato inferiore se proprio si deve.

cmq la sostanza che viene scritta è la sostanza chimica molliccia pressata dai dischetti di plastica.
ultimamente ho avuto modo di vederla in tutto il suo splendore in quanto mi si è letteralmente aperto un dvd in mano.
l ho tolta e mi sono rimasti in mano 2 dischetti.
quello trasparente di sotto e quello di sopra che altro non è che uno trasparente pitturato
Old 21-09-2007, 01:51   #6
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

io penso invece che nonostante la lettura venga fatta da quel lato i dati sono nell'altro, cioè nell'etichetta.

i graffi sul lato da leggere riguardano la parte plastica del disco, e se non sono profondi o spessi è poca cosa per la lente.

invece un graffio sul lato etichetta rimuove proprio fisicamente i dati, infatti il disco in quel punto diventa trasparente.

ergo li appoggio con l'etichetta visibile.
Old 21-09-2007, 09:50   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Questa è la struttura di un CD-R:

I dati vengono scritti sul polimero organico.

Per leggere l'intero documento alla fonte: http://www.media-net.it/master_cd2.htm

A questo punto direi che sia meglio metterlo con la faccia scritta rivolta verso l'alto se bisogna appoggiarlo da qualche parte.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 11:49   #8
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

scusa eh...

se passo un cacciavite sulla parte da leggere lo graffio, ma probabilmente sarà ancora leggibile.

se lo passo dal lato etichetta sgratto via i dati incisi, e quindi il disco è da buttare.
Old 21-09-2007, 12:04   #9
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
ma ti rendi con to di come ti devi impegnare per graffiare il lato etichetta? cioè lo devi fare proprio apposta o ti ci deve cadere un mobile sopra, poi nn ho capito una cosa, cm fai tu è proprio il lato etichetta che metti a repentaglio, perchè lo tieni rivolto a qualsiasi cosa ci cada sopra (quindi l'opposto della tua teoria), e cmq la migliore imho è preservare il lato senza etichetta dai graffi (personalmente nn mi ci è mai caduto niente sui dischi), tanto se aspetti che il lato etichetta si deteriori perchè a contatto con una superficie hai voglia di aspettare, almeno che non ha la carta vetro sulla scrivania
Old 21-09-2007, 12:35   #10
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

invece grazie ad amici che la pensano come te ho un po' di cd originali graffiati da polvere e altre belle schifezze che erano sulla scrivania.

anzi, non graffiai...mancano proprio pezzetti dell'etichetta, quindi di dati audio.

idem per i masterizzati.

strusciando un disco sulla scrivania (certo ci vuole pure una mente bacata..ma tant'è) dal lato lettura non succede nulla, dal lato etichetta come ho detto sì.

o anche mettendo due dischi a contatto dal lato etichetta in una bustina (si parla sempre di maltrattamenti eh).

neanche a me è mai caduto niente sui dischi, per fortuna l'intonaco regge

oh fate la prova che vi devo dire, mi prendete per pazzo anche voi eppure mi sembra l'uovo di colombo.
Old 21-09-2007, 12:39   #11
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da oldbrand7 Guarda i messaggi
invece grazie ad amici che la pensano come te ho un po' di cd originali graffiati da polvere e altre belle schifezze che erano sulla scrivania.

anzi, non graffiai...mancano proprio pezzetti dell'etichetta, quindi di dati audio.

idem per i masterizzati.

strusciando un disco sulla scrivania (certo ci vuole pure una mente bacata..ma tant'è) dal lato lettura non succede nulla, dal lato etichetta come ho detto sì.

o anche mettendo due dischi a contatto dal lato etichetta in una bustina (si parla sempre di maltrattamenti eh).

neanche a me è mai caduto niente sui dischi, per fortuna l'intonaco regge

oh fate la prova che vi devo dire, mi prendete per pazzo anche voi eppure mi sembra l'uovo di colombo.

ma o usi cd\dvd di scarsa qualità oppure boh, non mi è mai assolutamente capitato di vede l'etichetta guastarsi, ripeto o la poggi su superfici particolari, oppure non si spiega, cioè figuriamoci se la polvere adesso toglie l'etichetta, sarebbe l'assurdo, allora quando girano a nmila rpm che dovrebbe disintegrarsi?

poi cmq io nn li tengo mai molto tempo poggiati proprio per una fatto di ordine, quindi nn saprei...
Old 21-09-2007, 12:47   #12
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
I dati vengono scritti sul polimero organico.
Quote:
mancano proprio pezzetti dell'etichetta, quindi di dati audio.
Ma il post di Marinelli lo vedo solo io?
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 13:21   #13
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Ma il post di Marinelli lo vedo solo io?
fa la prova con un cacciavite, o con qualcosa di aguzzo sull'etichetta.

dall'altro lato riuscirai a vedere attraverso il graffio. e non serve scavare con forza, basta "spellarlo" in superficie.
Old 21-09-2007, 13:30   #14
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
fa la prova con un cacciavite, o con qualcosa di aguzzo sull'etichetta.

dall'altro lato riuscirai a vedere attraverso il graffio. e non serve scavare con forza, basta "spellarlo" in superficie.
ma scusa ma che senso ha provare con il cacciavite? cioè mi sembra logico che si graffi e si tolga l'etichetta, ma stai certo che se provi con il cacciavite sulla parte scritta, con la forza che usi per graffiare il disco, cmq nn lo potrai più usare perchè il graffio sarà troppo profondo, cioè nn capisco che senso ha sto cacciavite nella vita reale
Old 21-09-2007, 13:37   #15
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

parlo di graffi superficiali, non profondi. sul lato "trasparente" non causano danni, sul'etichetta rimuovono prioprio i dati.

polvere..briciole di patatine..insomma qualsiasi cosa microscopica ma "ruvida".

cmq va bene, vedo che sono l'unico al mondo a pensarla così.

ma non cambio idea.
Old 21-09-2007, 14:16   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
OK, però sarebbe meglio tu cambiassi la tua signature... che è un po' fuori regolamento
Grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 15:12   #17
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
parlo di graffi superficiali, non profondi. sul lato "trasparente" non causano danni, sul'etichetta rimuovono prioprio i dati.

polvere..briciole di patatine..insomma qualsiasi cosa microscopica ma "ruvida".

cmq va bene, vedo che sono l'unico al mondo a pensarla così.

ma non cambio idea.
Allora, in effetti nel post iniziale parlavi di cd e di dvd, quindi hai ragione in parte, anche se in modo un po' impreciso (ad esempio non è che ''sgraffi via i dati incisi'')

Lo strato ''scritto'' di un cd e quello riflettente per il laser sono più vicini all'etichetta di quanto non lo siano allo strato di plastica inferiore, e a meno che non ci sia uno strato superiore protettivo come alcuni cd Kodak, graffiare il lato etichetta può danneggiare lo strato metallico riflettente, e quindi essere un problema serio per la lettura di un CD.

Nel DVD invece, un danno sul lato etichetta molto difficilmente sarà un problema, perché lo strato riflettente si trova nel mezzo dello spessore del supporto.

Discorso diverso per i graffi sulla faccia inferiore, quella ''illuminata'' dal laser.
Sia per un cd che per un dvd, dipende dall'entità del danno e da quanto influisca o meno sulla capacità del laser di leggere i dati, vale a dire di mettere a fuoco lo strato interno; un po' come guardare attraverso un paio di occhiali rigati, vedi maluccio ma vedi, e comunque non vedi i graffi.
Se i graffi sono tanti, profondi, se seguono la direzione del laser anzichè essere perpendicolari, se ci sono impronte, sporco eccetera, alla fine gli errori superano la capacità di correzione del lettore.

Questa è la parte tecnica, dopodiché lascio a te decidere come conservare i tuoi supporti, cd o dvd .
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 16:46   #18
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
La protezione dello strato dove i dati vengono scritti fà la differenza di qualità nei CD/DVD.
La protezione maggiore in tutti i CD/DVD è comunque quella dell'etichetta (di qualsiasi qualità) per ovvi motivi tecnici di lettura.
Ergo è meglio esporre (se proprio lo si deve fare) alle "intemperie" il lato meglio protetto, ossia l'etichetta.
E' tutto qui il discorso.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 17:20   #19
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Ragazzi dopo aver letto tutto il topic ho trovato la soluzione... per evitare che si rovinino bisogna poggiare il cd o dvd in equilibrio sulla circonferenza quindi così:

Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 17:29   #20
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
io son d'accordo sulla distinzione tra cd e dvd.e cmq alla fine tutto dipende dalla qualità del supporto,e dalla cura che uno ha delle superfici d'appoggio(le patatine io le evito vicino al pc,l'unto mica fa bene ai tasti,figurarsi ai dvd)
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian