|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
realizzare un server economico
Devo incrementare la capacità di storage del mio sistema casalingo, ho 2 pc collegati in rete, uno per applicazioni ""gravose""
Questo in pratica è quello che si fà sui server scsi che abbiamo in ditta per fare questo che tipo di raid e che tipo di controller potrei utilizzare (ammesso che si possa realizzare..... con dischi di capacità molto diverse)?????? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Escluderei il RAID in assoluto, al momento, perché:
- con dischi di capacità diversa è imroponibile (prende la capacità del disco più piccolo) - nel RAID 1 devi mettere i dischi a coppie e per mantenere queste capacità devi raddoppiare i dischi L'unico modo è mantenere i dischi attuali e, quando ne cambi uno, lo duplichi semplicemente dal vecchio al nuovo L'unica possibilità del RAID sarebbe quella di comprare due dischi di grandi dimensioni e fare un RAID 1 tra loro, togliendo tutti i dischi attuali Tieni comunque conto che, quando i dati sono molto importanti, è bene farne copia di backup su supporto esterno al server |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
I dischi attuali sono una coppia di sata da 120gb e un pata da 160 quest'ultimo lo terrei per il sistema operativo, volendo potrei prendere altri dischi da 120 e fare un raid5 ma non sò quanto sia economico
ma se facessi un jbod??? teoricamente se si rompe un hd non perdo i dati di solo quell' hd?? Ultima modifica di The Dragon : 19-09-2007 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non ho fatto prove specifiche per il JBOD
La teoria dice che è così, ma la sicurezza non ce l'ho Per il RAID5 ci vuole un controller che lo supporti e almeno 3 dischi Va più veloce e se si guasta un disco basta cambiarlo... Non so, valuta tu.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.