|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Margine capacità esagerato
Ciao a tutti.
Il mio problema è molto comune, più che altro, normale. Tutti sappiamo che la capacità dichiarata di un HD è superiore a quella effettiva. Ebbene, come fare se questo "margine" è di circa... 40GB? Ho un HD maxtor da 160 e ho appena installato WinXP (Prima avevo vista e il margine si aggirava attorno ai 20) consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Ok non ho capito che vuoi dire...
Quote:
Ora spiega meglio qual'è il tuo problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia...
![]() ![]() ![]() La capacità dichiarata è maggiore = La capacità effettiva è minore ![]() Piuttosto direi che, per essere assolutamente precisi che la capacità del disco è sempre quella, ma viene indicata con due unità di misura diverse ![]() Nel caso specifico se ci sono differenze di quella portata su un disco da 160 GB = 149 GiB sarei invece propenso a pensare che il sistema non abbia l'indirizzamento a 48 bit per il riconoscimento dei dischi superioni a 128 GiB oppure che parte del disco risulta non assegnata alla partizione (spazio non allocato) Basterebbe leggere le FAQ ![]() Ultima modifica di MM : 20-09-2007 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Oops... errata interpretazione scusate
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No, nella tavola delle partizioni, ovviamente, non ho spazio non allocato. Stavo pensando di installare linux (cosa che mi piacerebbe fare comunque), che sicuramente riconoscerà all'HD più spazio di Windows, ma poi avrei un grosso problema: l'MBR. Se volessi reinstallare windows senza perdere linux come dovrei fare? Windows cancella il primo settore e lo riscrive (in modo molto megalomane
![]() Riassumendo: 1) Come faccio riconoscere a Win più spazio? (Certo, tutto non è possibile, ma 40Gb non ho intenzione di perderli) 2) Come Potrei riscrivere l'MBR dopo aver reinstallato Windows? (ho provato con UltimateBootCD ma nulla... il risultato è stato disastroso) Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Partition Magic l'hai provato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cos'è la tavola delle partizioni? Risposte: 1) Controlli nella gestione disco da strumenti di amminikstrazione se esiste spazio non allocato 2) non ne vedo l'utilità e non ho capito cosa hai fatto con UBCD (che contiene decine di utility diverse) Linux che vede più spazio sul disco non esiste, a meno che appunto parte dello risulti non allocato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Dunque, il XP mi ha fatto la grazia di farmi ritrovare altri 21GB di spazio non allocato che sembrano essere comparsi dopo un ennesimo riavvio (prima non c'erano, tant'è che ho scritto di non avere spazio non allocato poco fa... le mie perplessità crescono). Siamo a 149GB sui 160... E' un valore accettabile?
L'altro problema è molto semplice: riassumo 0) partiamo con un computer in cui ho installato su partizioni diverse di uno stesso HD (ma questo ha poca importanza) 2 OS: WinXP e Linux. All'inizio (Ogni volta che accendo il PC) mi viene chiesto, ovviamente, di scegliere quale dei 2 avviare. E fin qui non ci piove. 1) Ho la necessità di formattare la partizione in cui è presente WinXP (Ma voglio mantenere intatto l'ambiente linux) e reinstallare o WinXP stesso o un altro OS winzoz al posto del precedente... Che succede? Il nuovo OS (mentre si installa) se ne frega del fatto che io ho, in un'altra partizione, linux installato e resetta l'MBR per avviare direttamente windows. Ora linux è tagliato fuori dall'avvio perchè nel primo settore dell'HD c'è scritto solo Windows. Come avvio Linux? Non posso! Chiedevo un consiglio su come reinserire linux tra le scelte del bootloader (come inserire il suo avvio nell'MBR)... Il tool specifico che ho usato in UBCD è MBRTool. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sinceramente non ho mai sentito di uno scostamento di 40GB fra la capacità fisica del disco e quella logica vista dal s.o.
C'è qualcosa che non và nel partizionamento del disco o qualcos'altro ... specialmente perchè non usi s.o. vecchi che avevano questi limiti. Installare due s.o. non è un'operazione che ti costringe a modificare il MBR, ma a spostarlo su una partizione che sarà quella di boot e che farà partire entrambi i s.o. (ovviamente uno alla volta). Partition Magic o altro sono nati per questo. Il problema fondamentale è capire perchè stai "perdendo" 40GB di spazio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allora, come ho scritto sono ricomparsi 21GB(che prima erano veramente spariti, non c'erano nella gestione del disco di Win), quindi ho raggiunto i 149 su 160. (E' un buon tot o si può fare di più?)
Non ho capito, come posso risolvere il problema di linux? L'MBR viene resettato alla reinstallazione di windows... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Direi che più di cosi' non si può, dato che 160.000.000.000 Bytes / (1024x1024x1024) = 149 GB.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ah ok, perfetto, grazie 1000! Ma potresti spiegarmi qualcosa su quel calcolo che hai fatto? Cioè, il 1024^3 e perchè la frazione? grazie
Mentre per l'altro problemino qualcuno ha qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ciao,
160.000.000.000 Bytes / (1024x1024x1024) = 149 GB. Semplice, in informatica tutti sappiamo che 1 GB = 1024 MB etc., bene la capacità dichiarata è 160 GB = 160 * 10^9 (Quindi devi aggiungere 9 zeri a 160). Quindi i produttori stanno approssimando 1 GB = 1000 MB. Per capire quanto spazio effettivamente "vede windows", devi trasformare i 160GB in bytes (ricordando che 1GB = 1000MB) quindi 160GB = 160.000.000.000.000 bytes Ora hai i bytes li devi trasformare in GB (considerando 1KB = 1024 bytes e così via) 160.000.000.000 bytes / 1024 = 156.250.000 KB 156.250.000 KB / 1024 = 152.588 MB 152.588 MB / 1024 = 149 GB Spero di esserti stato utile. Ultima modifica di Langdon : 21-09-2007 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Certo! Grazie 1000! Ora è tutti più chiaro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Il fatto che sia Lilo che Grub scrivano la propria configurazione in un file (lilo.conf oppure menu.lst) e non direttamente nel MBR, non dovresti neanche riscrivere i parametri per l'avvio dei vari sistemi operativi installati. Comunque, per non andare OT, per dubbi sul boot loader di Linux posta qua: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Me la sono chiamata!
Dunque, non accedo a windows da ieri, quando l-ho installato *prima di installare ubuntu(. ho provato ad accedervi poco fa> sta le ore sulla schermata di avvio *quella col rettangolino blu che gira gira gira e gira...(, ho provato con un punt di ripristino... nulla. Ho provato a reinstallare Windows senza perdere i dati, reinstallando solo i files di sistema ma, stranamente, dice che TUTTO il mio HD e formattato in un formato sconosciuto *in realt' solo una parte e formattato in ext3 ma secondo lui no *quindi secondo lui windows era installato in una partizione sconosciuta(
Allora me ne frego dei pochi dati che ho su win e decido di formattare daccapo in ntfs i 131/149GB sui quali era installato win ma che non riconosce ntfs. Prima fase tutto ok... riavvia e riparte il CD senza chiedermi di premere il tasto, cercando di fregarlo metto primo l-HD in ordine di lettura e puff... Errore di lettura dal disco, premere ctrl alt e canc per riavviare. Inutile dire che la cosa si ripete all-infinito. Cerco almeno di ripristinare linux perch[ ormai grub e andato ma mi da un errore anche nel dirmi su quale partizione c-e il punto di mount, cosa fondamentale da sapere x reimpostare grub. Morale della favola ora mi trovo con una distro live a scrivere su questo forum senza riuscire a recuperare l-installazione di linux precedente rimettendo a posto grub e avendo formattato per nulla la partizione windows. Il tutto condito con una bella paura che ci sia qualcosa che non va nell-hard disk da 160GB appena comprato... Qualche consiglio *punto interrogativo* che non riesco a mettere perch[ la tastiera italiana e vista come US da linux che quindi non si ritrova coi pulsanti, cos= come le e senza l-accento e tutto il rest... La situazione, vi garantisco [ una parodia! A parte gli scherzi, se qualcuno ha qualche consiglio e il benvenuto! PS. Proprio ora che mi stavo calmando con gli smanettamenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
vi dir' di pi\, ho scoperto adesso che ora TUTTO il mio HD, secondo quanto mi dice la tavola delle partizioni di linux, e omogeneamente formattato, i 149GB non sono divisi in alcun modo... S-e Fo**uta anche la partizione con linux 3*punto interrogativo
Ma a windows ho fatto formattare 131GB non 149!! Oh mamma! Il tutto potrebbe essere dovuto al fatto che ho ancora collegato, ma non sto utilizzando, tant-[ che l-ho escluso dal bios, un HD da 80 vecchio danneggiato punto interrogativo >D Non credo che possa influire in alcun modo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.