|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Albero geneologico
Sapete come si fà a sapere chi erano i nostri avi e che origini ha avuto la nostra famiglia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
A me me l'ha dato il proprietario del locale dove vado sempre che porta il mio stesso cognome, a cui gliel'ha dato un ingegnere che porta pure lui il nostro stesso cognome, ma non so lui come abbia fatto ad averlo. Tra l'altro sono una serie di fogli scritti a mano, dev'essere stato un pazzo, imho, che si è preso la briga di risalire fino alle origini del mio cognome
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia SONDRIO
|
Perdona la correzione, ma si dice Gene"A"logico.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
all'auchan ogni tanto c'era un tizio che li faceva...penso che l'unico modo per averlo sia andare in un ufficio anagrafe, farsi dare tutti i nomi dei propri parenti e costruirselo da soli
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
ufficio anagrafe del comune e soprattutto l'archivio della Parrocchia..
![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
doresti trovare un posto dove fanno l'araldica...qua alcune volte si vedono dei tizi nelle piazze col pc che te lo stampano pure
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Massa
|
quelli col pc che stampano sono dei ciarlatani.. come mai qualsiasi cognome tu gli proponga risulti sempre di nobili origini?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Mi sembra che si sia confusa l'origine del cognome, che si trova anche in internet, dalla genealogia cioè il risalire ai singoli componenti della propria famiglia!
Direi che la prima fonte è sempre la nonna che saprà nomi e cognomi dei propri nonni, quindi dei trisavoli (e qui già siamo a 8 persone lato padre e 8 lato madre), altrimenti c'è anche la prozia zitella con memoria d'elefante che non solo sa tutta la genealogia della famiglia, ma ha anche episodi curiosi/gustosi ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Allora per fare la ricerca del cognome basta una persona per generazione (e magari relativa consorte), nel caso penso che non sia troppo dificile risalire al trisavolo (forse addirittura il padre sa già il suo nome visto che era il suo bisnonno), e facendo lo stesso ragionamento in caso di nonno ancora vivo si potrebbe al penta/quinquiesavolo (neologismo o licenza poetica), e calcolando che ci sono tra i 20 ed i 25 anni a generazione (magari non per le ultime 2) si arriva a circa 125-150 di distanza dalla propria nascita, oltre bisogna iniziare con le ricerche serie penso.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
l'ha fatto un mio amico con lo stesso cognome e alla fine è arrivato che con quel cognome il primo battezzato è del 1505, di origine portoghese ( dove il cognome esiste ancora)
per farlo ha dovuto chiedere accesso agli archivi della curia la famiglia di mia nonna (sempre paterna) se lo tramanda di generazione in generazione ma arriva fino alla fine del '600
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: n/a
|
sarebbe interessante, io non ci ho mai pensato a farlo .. so solo che sono lontanamente inparentata con Vincent Price che dovrebbe essere lo zio dello zio di un altro zio o qualcosa di simile .. azz avrebbe potuto farmi conoscere Tim Burton
![]()
Sappi che ti odierò per il resto della mia vita, perché di persone cattive ne ho conosciute davvero tante, ma così schifosamente MARCE dentro come sei tu, mai. Effettivamente quando dicevi di fare schifo avevi ragione, ma invece che guardarti allo specchio dovevi guardarti dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Trento/Verona
|
Se la propria famiglia non è "trapiantata" di recente in una nuova città/paese, la cosa migliore è l'archivio parrocchiale...
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() Autorizzazioni a qualche ente o persona? Domande via raccomandata? Io ammetto che non so come muovermi in questo caso...vorrei sapere gentilmente nell'atto pratico cosa si deve fare... sono molto interessato a sapere le origini del mio cognome... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.