Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 18:51   #1
pablo-ms
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Filtri per la digitale.

Salve a tutti.
Ho aperto questa discussione perchè avrei un paio di domande specifiche sui filtri.

Vorrei comprare un polarizzatore e un filtro UV. Vorrei anche prendere qualche filtro colorato per sperimentare qualche ritratto bianco e nero. L'ultimo più che altro è per curiosità, visto i prezzi più contenuti.

Io ho una sony H5 con il suo adattatore in plastica. Non vorrei spendere una fortuna, mi accontento di buon rapporto qualità/prezzo. Vorrei comprarli on-line perchè dove abito mi è impossibile reperirli. Mi servono quindi consigli su marche e soprat. mi servirebbe sapere il diametro del filtro che monta questo specifico modello di fotocamera nel suo adattatore.

Vi ringrazio, saluti
pablo-ms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:04   #2
strogoff
Member

Iscritto dal: Apr 2006
io ho acquistato online un polarizzatore circolare b&W da Italsystem
Come marca la b&w è la migliore,ma costa di più
Ottima qualità/prezzo sono i filtri Hoya
Poi ho acquistato un filtro Tamron uv e un filtro ND4 Panagron a circa 10 euro sempre online da Tuttofoto
Per il polariz.circolare ti consiglio di puntare molto sulla qualità,se ritieni eccessivo il costo dei b&W,gli hoya vanno benissimo
Per quanto riguarda il diametro dei filtri per la tua h5 ,guarda semplicemete la scritta sul tuo adattatore
strogoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:22   #3
pablo-ms
Junior Member

ti ringrazio per la dritta sulle marche.

Purtroppo sulla fotocamera non ci sono misure. Niente sull'adattatore e neanche nel manuale per le istruzioni. Ho provato a misurarlo con una squadretta ma... meglio aspettare qualcuno che abbia info precise.
Old 25-09-2006, 19:39   #4
pablo-ms
Junior Member

Avrei ancora una domanda:
Che differenza c'è sostanzialmente tra un filtro UV e un skyligt?
Old 25-09-2006, 20:08   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Per i filtri: www.digitalfoto.it; è in Italia, è a Milano (fisicamente ha un punto di ritiro) ed è affidabile.
I filtri colorati sulle digitali sono inutili, lo stesso effetto, ma con molto più controllo, lo ottieni con il miscelatore canale di qualsiasi software di fotoritocco (da quello free come Gimp, a quello più importante come Photoshop).
I filtri UV e polarizzatore (circolare per non rischiare di aver problemi con l'autofocus) possono invece essere utili.
Lo skylight è un filtro UV con leggera colorazione rosa-ambrato per scaldare il cielo; con il bilanciamento del bianco (automatico o manuale) del digitale è assolutamente inutile (o controproducenete) avere uno skylight; meglio un UV che almeno è neutro... meglio andare su quello con doppio strato antiriflesso (Hoya Super et simili).
Ignoro che diametro di filtri monti la H5 e se possa montarli direttamente o se serva un adattatore (google può essere molto utile).
Ciao
Old 25-09-2006, 20:41   #6
MacKlan
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Siccome sono parecchio niubbo, mi spiegate a cosa serve un filtro UV?

Inoltre leggo di un polarizzatore circolare... ce ne sono di altro tipo, e qual è la differenza? Grazie mille.
MacKlan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 20:54   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Il filtro UV è utile in alta montagna e al mare; in pratica dove ci si abbronza. I raggi UV possono ridurre la nitidezza dei paesaggi e danno colorazione azzurrina; in pratica servono soprattutto per proteggere la lente frontale (vento, sabbia, pioggia). Su una compatta sinceramente non lo monterei.
Il polarizzatore serve a saturare i cieli, specie quando c'è tanta luce (ore centrali della giornata) ed è utile per eliminare i riflessi (su acqua e vetri ad esempio). Esiste lineare o circolare, cambia il modo con cui polarizza la luce (la spiegazione tecnica la lascio ai fisici); quelli lineari sono in genere più efficaci, ma possono interferire con i sistemi autofocus (TTL: attraverso la lente) delle macchine fotografiche.
Ciao
Old 25-09-2006, 21:06   #8
pablo-ms
Junior Member

Finalmente ho trovato qualcosa... dopo ore e ore di ricerca. Stranamente non su google ma sul mitico sito delle minkiate all'asta, fonte inesauribile di voglia di comprare.

Monta un 58mm sul suo adattatore in plastica.

Teod, ringrazio anche te per le dritte. Le mie scelte erano orientate su di un buon polarizzatore circolare e un UV. Poi, volevo togliermi la curiosità di smanettare con un filtro arancio (visto il prezzo ridotto) per fare dei ritratti in bianco e nero. Hai ragione sul fatto che un buon software ha molteplici possibilità, più che mai sul digitale, non si discute. Però ho visto delle foto realizzate in bianco e nero proprio con questi filtrini e ho notato un buon effetto, sopratt. in certe sfumature difficili da ottenere al fotoritocco. Credo che offrano lo stesso effetto ricavabile al computer, ma con il vantaggio di un lavoro più semplice, più rapido. Sbaglio, cosa ne pensi tu?

Ultima modifica di pablo-ms : 25-09-2006 alle 21:09.
Old 25-09-2006, 23:36   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da pablo-ms
Finalmente ho trovato qualcosa... dopo ore e ore di ricerca. Stranamente non su google ma sul mitico sito delle minkiate all'asta, fonte inesauribile di voglia di comprare.

Monta un 58mm sul suo adattatore in plastica.

Teod, ringrazio anche te per le dritte. Le mie scelte erano orientate su di un buon polarizzatore circolare e un UV. Poi, volevo togliermi la curiosità di smanettare con un filtro arancio (visto il prezzo ridotto) per fare dei ritratti in bianco e nero. Hai ragione sul fatto che un buon software ha molteplici possibilità, più che mai sul digitale, non si discute. Però ho visto delle foto realizzate in bianco e nero proprio con questi filtrini e ho notato un buon effetto, sopratt. in certe sfumature difficili da ottenere al fotoritocco. Credo che offrano lo stesso effetto ricavabile al computer, ma con il vantaggio di un lavoro più semplice, più rapido. Sbaglio, cosa ne pensi tu?
Siccome le macchine digitali scattano solo e sempre a colori, un filtro colorato è assolutamente inutile; lo stesso identico effetto lo avresti con il miscelatore canali o aggiungendo appositi effetti e desaturando. I filtri arancio si usano con pellicole b/n che vengono impressionate in b/n e non a colori.
Ciao
Old 26-09-2006, 00:18   #10
pablo-ms
Junior Member

okokok, ho capito cosa vuoi dirmi. Ti ringrazio ancora. Tutto chiaro.
Mentre i kit +1+2+3+10 che si usano per le macro sono validi oppure è meglio lasciar perdere? Danno problemi con l'autofocus?

Ps: ammetto di essere stato contagiato ancora una volta da quel fottuto sito!
Old 26-09-2006, 07:57   #11
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Le compatte permettono già di scattare macro da pochi cm, ottiche aggiuntive per questo scopo sarebbero inutili.
Old 29-08-2007, 10:50   #12
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Scusate vorrei comprare un filtro per proteggere l'obbiettivo (diametro 52 mm) della mia macchina reflex.
Leggendo sopra ho visto che molti consigliano un filtro UV; sapreste dirmi quanto puo' costare in media un filtro UV di marca decente?
Grazie
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 11:08   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Scusate vorrei comprare un filtro per proteggere l'obbiettivo (diametro 52 mm) della mia macchina reflex.
Leggendo sopra ho visto che molti consigliano un filtro UV; sapreste dirmi quanto puo' costare in media un filtro UV di marca decente?
Grazie
15/20€ per un buon Hoya Pro UV su digitalfoto.
Ciao
Old 29-08-2007, 11:08   #14
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Grazie
...poco meno di un ben più utile polarizzatore. Teod ha già suggerito digitalfoto, ma qualsiasi buon negozio o catena ne ha. Hoya è un'ottima marca.

Se volete sapere cosa fa un polarizzatore provate degli occhiali da sole polarizzati e muoveteli guardandoci attraverso...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 19:32   #15
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Grazie ad entrambi AarnMunro e teod per i consigli
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian