|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
smontare/montare computer (?)
Ciao!
Visto che adesso sono in vacanza Ho in cantina un computer abbastanza vecchio (avrà almeno 6 anni di vita, ma fino a 3/4 anni fa lo usavamo ancora..ci girava un windows98 mi pare) che dà alcuni segnali di vita mooolto flebili, ma dove credo ci sia ancora qualcosa di recuperabile..mi stavo chiedendo: è possibile smontarlo e vedere in qualche modo quali pezzi vanno e quali sono da buttare? E se ci fosse ancora qualcosa di buono, secondo voi io - che non ho mai fatto una cosa del genere - potrei tentare di assemblare un qualcosa che assomigli ad un computer (e che magari funzioni? probabilmente sono domande un po' (un po' tanto PS.Spero di aver azzeccato la sezione..
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Ho paura che i componenti che vi troveresti sarebbero davvero troppo datati per cavarne qualcosa di utile nel senso moderno del termine..
A parte questo, penso che a parte forse il disco rigido, non ci sia niente che tu possa pensare di accoppiare a qualche componente più moderno (non c'è più compatibilità con un computer di 6 anni fa). Mi spiace darti queste brutte notizie Ciao.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
capito..peccato, ero già tutta emozionata
ne approfitto per chiedere un'altra cosa: mio papà non sa neanche accendere il computer (non è una metafora
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non hai mai assemblato un computer e meglio comprare un assemblato gia fatto .
Se vuoi risparmiare puoi cercare qualcosa su l' usato . internet e piena di negozi e siti dove vendono sia pezzi da assemblare , che computer e componenti usati . Poi se vai a una delle tante fiere dell' elettronica e computer che fanno in varie parti d' italia trovi a prezzi stracciati qualsiasi pezzo di computer sia nuovo che usato . Per fare pratica intanto puoi sempre provare a smontare e rimontare il vecchio computer . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
se vuoi imparare, il vecchio pc va bene, se funziona ancora. Se ha circa 6 anni magari è un pentium3/celeron o atlhon/duron da 500-800mhz e se sei fortunata ha pure un pò di ram 128-256mb o di più, se ha 256 (o +) di ram puoi anche provare a passare a linux con una distribuzione facile, oppure a xp e il vecchio pc diventa nuovo
. Se invece vuoi consigli su che componenti acquistare x farti fare un pc decente prova qui http://www.hwupgrade.it/forum/newrep...e=1&p=17833533 in prima pagina ci sono delle configurazioni già pronte con prezzi da i 350€ . Se invece vuoi un pre-assemblato prova dalla Dell però vendono solo online |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma che ha il vecchio pc?
Io ne sto usando uno che ne ha 8 di anni e con qualche ritocco va ancora,per fare pratica va più che bene.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ho ritirato su un celeron con 192mb di ram e hd da 40gb....per xp va alla grande coem mulo....
cmq potresti riutilizzare sicuramente il case,l'ali,l'hd,potresti trovare sul mercatino piattaforme complete(cerca mulo) a meno di 100euro...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie a tutti!
Il vecchio computer funzionava "bene" fino a quando non l'hanno portato in cantina, è rimasto là inutilizzato per qualche tempo e adesso non si capisce cos'abbia..ho provato a collegarci due monitor diversi: quando avvicino il cavo del monitor alla porta, il monitor si accende (colori vari non riesco a capire se il problema è dei monitor (ma possibile che entrambi siano scassati?!) o del computer proprio..comunque io quasi quasi provo a smontarlo..tanto a buttarlo sono sempre in tempo..ma come si fa a sapere di che "marca" sono i pezzi (ok..intendo: come si fa a capire se è un "pentium3/celeron o atlhon/duron" ecc.. @giacomo_uncino il tuo link mi rimanda alla pagina della risposta..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
per l' hd basta collegarlo ad un altro pc e da li vedi quanto è grande-----
per le ram ci dovrebbe essere un etichetta sopra..... per il procio,smonti il dissi e sopra ci dovrebbe essere scritto,prendi la sigla,vai sul sito intel-amd la inserisci e vedi a quale procio corrisponde----- per gli altri pezzi li dovresti provare su altri pc,ad esempio le schede di espansione (pci)le puoi provare su un qualsiasi pc con slot pci,il lettore dvd-cd fai come con l'hd.... l' alimentatore lo provi su un altro pc....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Anche l'hardisk ha l'etichetta..
Comunque aprilo togli la polvere,resetta il bios e prova.. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Eccomi, son tornata..Tra una cosa e l'altra, alla fine mi sono trovata solo ieri con un bel pomeriggio libero, così ho pensato che era l'occasione buona per smontare il vecchio computer..che figata, non avevo mai visto i pezzi così, tutti separati!
Adesso ho completato l'opera, sto cercando in internet i vari componenti.. In teoria dovrei avere: -HD Fujitsu Desktop MPA3035AT 3.5 GB ATA-33 (link) -Scheda video S3 VIRGE/DX On Board Q5A4BB 86C375 9723 B4A51 (non so se servono tutti 'sti numeri -Scheda audio Sound Blaster CT4170 (qui c'è qualche info in più, mi pare..) -Motherboard (o almeno credo ):vi riporto quel che c'è scritto nelle 3 etichette..PCIset Intel SB82437VX 87370409 SU116 PCIset Intel SB82371SB 87360426 SU093 Award 1997 PCI/PMP586 094947928 -2 barrette che dovrebbero essere la RAM ; su una c'è scritto: gmm2644233bltg 10k 8261g-lettore CD TEAC CD-524E (link) Ecco..questo è quello più o meno riconoscibile..poi ci sono una marea di fili, il masterizzatore e il lettore floppy(che però sono avvitati troppo forte e non riesco a tirarli fuori Come la vedete? Butto via tutto? Non so che cosa vada e che cosa non vada, perchè ho paura di sostituire i pezzi al computer dal quale sto scrivendo (come vedete non sono esattamente esperta ), e non saprei come fare altrimenti..L'unica cosa che ho provato a fare, è stato collegare il monitor buono (che funziona sicuramente) al computer vecchio (prima di smontarlo), e anche in quel caso il monitor non si è acceso, anche se il computer fa dei rumori come se si stesse avviando..Ecco..se riusciste a darmi qualche consiglio ve ne sarei grata..altrimenti vi avrò fatto fare 4 risate.. PS.Grazie hibone per il PVT (1 po' in ritardo..)..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ce l'hai un tester ( multimetro ) !? prendi l'ali dagli una soffiata dentro con la bomboletta dell'aria compressa... dovrebbe avere una spina fatta così che si attacca alla scheda madre.... ![]() in quel caso attacca l'alimentatore alla corrente... collega il filo verde con un nero ( puoi usare anche il filo di metallo di una clip ) e controlla che la ventola dell'alimentatore gira... se hai un multimetro controlla le tensioni sul connettore... sennò collega l'ali al cd-rom... metti un cd musicale nel cdrom e con gli auricolari verifica che funzioni come seconda cosa controlla i contatti delle schede che sono opachi vanno lucidati... prendi dell'alcool e un batuffolo di cotone ( o carta igienica ) e strofinali un po... spolvera per bene tutto... prendi un foglio di cartone o di plastica appoggiaci sopra la scheda madre e rimonta le parti del pc... dal case smonta l'altoparlante e collegalo ti servirà per capire quali parti non funzionano... puoi evitare di montare le schede pci o le isa ( sempre che ce ne siano... ) il modello della scheda madre è scritto direttamente sulla scheda in nero o in bianco di solito... guarda se trovi qualcosa... Ultima modifica di hibone : 31-08-2007 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||||||
|
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta!
Quote:
Quote:
Quote:
![]() e poi non c'è nessun filo verde.. Quote:
![]() (solo che tutte quelle che ho io hanno 4 fili in totale, 2 neri, 1 rosso e 1 giallo) e la inserisco nel lettore cd dove c'è scritto DC input;poi prendo 1 paio d auricolari e li inserisco sul davanti; riattacco l'alimentatore alla corrente, apro il cassettino del lettore e inserisco 1 cd e vedo se sento qualcosa o se il cd gira..giusto? Quote:
Quote:
Quote:
pare che non ci siano Quote:
Wow, sta cosa mi sta prendendo!
|
||||||||
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
hanno tutti la stessa funzione o se ne scambio due non funziona niente? e dove vanno attaccati? Ah,sotto il case c'era un'etichetta con scritto "Mainboard mmx 0cpu w/512k vx 2*dimm " , non so se può servire per individuare il modello di scheda madre..
|
||
|
|
|
|
|
#16 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
il tuo alimentatore è di tipo at... dall'alimentatore dovrebbe partire un cavo grosso e nero (calimero da grande ) che arriva fino davanti al case... quel cavo porta la 220volt ( tensione di rete ) attenta a non rimanerci secca... premi quel pulsante li e accendi l'alimentatore... Quote:
Quote:
la sequenza di beep ti dice cosa non funziona.. ( cmq puoi farne anche a meno ) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se il cavo però a metà lunghezza presenta un buco ( un connettore tagliato ) allora il cavo è di tipo CS (cable select) e i connettori non sono intercambiabili... Ps.. il lato colorato indica il pin 1 non sbagliare verso sennò inserirli è una bestemmia, e attenta a non piegare i pin Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok,perfetto..
Ho usato 2 cavi ide per connettere da una parte l'hd al primary ide, dall'altra il lettore cd al secondary ide; adesso mi avanzano ancora 2 o 3 cavi, ma sono tipo tagliati a fettucce più sottili (sembra che sto a fare le tagliatelle all'hd e al lettore cd, e queste due insieme nell'unico posto dove mi sembrava potessero andare (nella foto, in alto a sx); poi ho inserito la scheda audio(in uno dei tre "cosi" neri in basso-perdonate il linguaggio All'accensione le ventole hanno iniziato a girare, il lettore cd si è acceso e mi pare che dall'hd venisse qualche rumore..per il resto non ho sentito nessun bip (forse ho collegato l'altoparlante alla presetta sbagliata, però..).. Ho sbagliato/dimenticato qualcosa? Allego una foto della scheda madre (è la meno sfocata che mi è venuta, spero si possa capire qualcosa )..
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
veniamo al da farsi... le fettucce per gli hd si chiamano piattine a 40 poli ( hanno 40 fili ) le fettucce più sottili ( più strette ) sono sempre piattine ma hanno meno poli, non ricordo quanti, e servono per il floppy... i due connettori dell'alimentatore sono i connettori P8 e P9 dello standard AT ( come da scritta nera sui connettori stessi ) per prima cosa collega alla scheda madre la sola scheda video ( la s3virge ) l'alimentatore e la tastiera... ( ram e procio sono già montati quindi nessun problema lasciali li come sono..) collega poi la scheda video al monitor... accendi il monitor e il pc... appena il pc si accende ti mostrerà il logo della scheda video e poi il P.O.S.T. ( power on self test ) premi il pulsante pausa e scriviti l'id del bios che compare in fondo allo schermo e prendi nota del processore rilevato premi invio e prima che finisca il conteggio della ram premi canc ti dovrebbe aprire le configurazioni del bios l'importante è l'id del bios, serve per risalire al modello, per cercare eventuali aggiornamenti, e trovare il manuale sciau Ultima modifica di hibone : 02-09-2007 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
controlla la batteria della scheda madre... potrebbe essersi scaricata e dare noie... ( è la cosa più immediata ) verifica che la scheda video funzioni ( ad esempio puoi montarla sul tuo pc attuale e attaccarci il monitor... ) quindi l'unico problema potrebbero essere o il procio, o la ram... se inserisci lo speaker non suona vero?! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.

non riesco a capire se il problema è dei monitor (ma possibile che entrambi siano scassati?!) o del computer proprio..