Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 20:41   #1
Pablitox
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
config. 1000€ uso generale, anche giochi

ciao.

ho bisogno di un nuovo pc, aspetti da considerare:

il pc una volta preso non lo cambiero per almeno 4 anni, lo usero per fare un po di tutto: giochi, internet, rendering e altre cosette. Rimarrà acceso 24/24ore 7giorni su 7.
Budget 1000€ circa.
Avevo pensato a:

CPU
Q6600 --> 250€
ora non sarà tanto sfruttato ma tenendolo per un bel pò penso che lo sfrutterò in un futuro abbastanza prossimo.

MB
775 GBT P35C-DS3R 130€
o
775 GBT GA-P35-DS3R 117€
non capisco la differenza fra le due

SV
Point of View GF8800GTS OC 320M 282€

RAM
Team Group 2Gb DDR2 PC2-6400 Team Elite (5-5-5-15) Dual Channel kit 86€

ALI
Tagan 480W TAGAN, TG-480-U22 2Force 84€

HDD
2x Western Digital HD SATAII160GB WD 1600JS 7200rpm 8MB RAID0 115€

CASE
a casa ho un centurion2 che considero più che valido

FLOPPY
Teac FD-CR7-000 Floppy+CardR B. Nero+MMC 25€

TOT
972€

che ne dite?
Pablitox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 20:44   #2
Pablitox
Member

inoltre ho un monitor lcd Samsung 940BF da 19°
Old 05-09-2007, 21:50   #3
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Scusami ora non ho tanto tempo da dedicarti ma visto che mi è capitato e nessuno ancora ti ha risposto ti dò prima un piccolo paio di consigli domani vedo di rifinire.

Allora per un pc da tenere 24/7 acceso ti sconsiglio caldamente gli attuali quad, il loro consumo energetico è molto elevato e quindi torna da se che non sono adatti allo scopo. Visto che non è un esigenza immediata ma nel futuro prossimo io ti direi di aspettare quel tanto che basta per prendere un quad di nuova generazione passando per un core duo transitorio per lo scopo anche un 6550 o 6750 andrà benissimo ok; la mobo deffiresce solo per i ude slot aggiuntivi dedicati unicamente alle ddrIII fino a 1333 se non vado errato quindi la p35-ds3r va benone cmq
La scheda video abbinata al tuo monitor è ottima ovviamente fa un pò a cazzotti con lo star accesa in eterno; non vorrei dire castronate perchè non mi ricordo assolutamente il consumo di tale componente in idle ma direi che questa scheda al momento è una scelta obbligata
Ram ottima anche per un pò di oc se vuoi, l'ali meglio puntare su un corsair 520W Ihmo
il resto ovviamente va bene
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 23:27   #4
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Mighty Max Guarda i messaggi
Scusami ora non ho tanto tempo da dedicarti ma visto che mi è capitato e nessuno ancora ti ha risposto ti dò prima un piccolo paio di consigli domani vedo di rifinire.

Allora per un pc da tenere 24/7 acceso ti sconsiglio caldamente gli attuali quad, il loro consumo energetico è molto elevato e quindi torna da se che non sono adatti allo scopo. Visto che non è un esigenza immediata ma nel futuro prossimo io ti direi di aspettare quel tanto che basta per prendere un quad di nuova generazione passando per un core duo transitorio per lo scopo anche un 6550 o 6750 andrà benissimo ok; la mobo deffiresce solo per i ude slot aggiuntivi dedicati unicamente alle ddrIII fino a 1333 se non vado errato quindi la p35-ds3r va benone cmq
La scheda video abbinata al tuo monitor è ottima ovviamente fa un pò a cazzotti con lo star accesa in eterno; non vorrei dire castronate perchè non mi ricordo assolutamente il consumo di tale componente in idle ma direi che questa scheda al momento è una scelta obbligata
Ram ottima anche per un pò di oc se vuoi, l'ali meglio puntare su un corsair 520W Ihmo
il resto ovviamente va bene
quoto e aggiungo che lasciare da solo il raid è un'azzardo. hai per caso qualche hd da riportare in questa nuova config?

edit: qui vedi i consumi

Ultima modifica di Demistificatore : 05-09-2007 alle 23:29.
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:30   #5
Pablitox
Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
quoto e aggiungo che lasciare da solo il raid è un'azzardo. hai per caso qualche hd da riportare in questa nuova config?

edit: qui vedi i consumi
dici che il RAID0 è un azzardo perchè basta che si rompi un disco per perdere tutto? dici che mi converrebbe un raid3? però mi ci vorrebbe un terzo disco; era a quello che ti riferivi?
Old 06-09-2007, 12:19   #6
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Si l'azzardo era riferito a quello ma non serve cambiar il raid ti consigliava di abbinarci un terzo hdd come archivio per i dati importanti che non vuoi perdere e sul raid0 lasciare invece sistema operativo giochi e qualsiasi applicazione che avrebbe prestazioni migliori grazie al raid
Inoltre come hai potuto vedere i consumi in idle della 8800 sono piuttosto elevati, valuta quindi bene le tue esigenze in campo videoludico
Old 06-09-2007, 12:34   #7
mexico63
Member

L'Avatar di mexico63

Iscritto dal: May 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Pablitox Guarda i messaggi
dici che il RAID0 è un azzardo perchè basta che si rompi un disco per perdere tutto? dici che mi converrebbe un raid3? però mi ci vorrebbe un terzo disco; era a quello che ti riferivi?

scusate se mi intrometto, il 90% dei pc monta un solo disco. Che differenza fa avere un monodisco o 2 dischi in raid 0? In entrambi i casi se si rompe un disco perdi tutto (backup a parte ovviamente), quindi a mio avviso un Raid 0 è meglio, viste le prestazioni di accesso ai dati superiori.
ciao
Old 06-09-2007, 12:56   #8
Pablitox
Member

Quote:
Originariamente inviato da mexico63 Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto, il 90% dei pc monta un solo disco. Che differenza fa avere un monodisco o 2 dischi in raid 0? In entrambi i casi se si rompe un disco perdi tutto (backup a parte ovviamente), quindi a mio avviso un Raid 0 è meglio, viste le prestazioni di accesso ai dati superiori.
ciao
il punto è che ogni HD ha una cereta probabilità di rompersi ad es (assurdo) 10% , quindi usando un solo hd hai il 10% di possibilità di perdere tutto, usandone 2 (in raid0) la probabilità di perdere tutto circa raddoppia, tutto qui.

Ultima modifica di Pablitox : 06-09-2007 alle 13:03.
Old 06-09-2007, 13:00   #9
Pablitox
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mighty Max Guarda i messaggi
Si l'azzardo era riferito a quello ma non serve cambiar il raid ti consigliava di abbinarci un terzo hdd come archivio per i dati importanti che non vuoi perdere e sul raid0 lasciare invece sistema operativo giochi e qualsiasi applicazione che avrebbe prestazioni migliori grazie al raid
Inoltre come hai potuto vedere i consumi in idle della 8800 sono piuttosto elevati, valuta quindi bene le tue esigenze in campo videoludico
ho pensato ad una soluzone (la più stupida ): tengo quello che ho acceso sempre e l'altro lo uso per giocare e il resto
Old 06-09-2007, 14:35   #10
mexico63
Member

L'Avatar di mexico63

Quote:
Originariamente inviato da Pablitox Guarda i messaggi
il punto è che ogni HD ha una cereta probabilità di rompersi ad es (assurdo) 10% , quindi usando un solo hd hai il 10% di possibilità di perdere tutto, usandone 2 (in raid0) la probabilità di perdere tutto circa raddoppia, tutto qui.

Se prendi dischi di qualità elevata il rischio meccanico è veramente esiguo (tu dici giustamente per assurdo il 10%, la mia esperienza personale non va oltre lo 0,1% a essere larghi). Alcuni dischi li ho cambiati solo perchè mi ero... stufato di averli. Il rischio di ritrovarsi con dati corrotti ormai dipende quasi esclusivamente dall'uso che uno ne fa (uso scriteriato o uso normale e protetto). Spendere una barcata di soldi in schede video o ultra processori e mega ram e optare per un dischetto, crea soltanto un collo di bottiglia. Forse un po di cultura del Backup farebbe bene a tutti noi e permetterebbe scelte piu' performanti in Hw.
Old 06-09-2007, 15:08   #11
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da mexico63 Guarda i messaggi
Se prendi dischi di qualità elevata il rischio meccanico è veramente esiguo (tu dici giustamente per assurdo il 10%, la mia esperienza personale non va oltre lo 0,1% a essere larghi). Alcuni dischi li ho cambiati solo perchè mi ero... stufato di averli. Il rischio di ritrovarsi con dati corrotti ormai dipende quasi esclusivamente dall'uso che uno ne fa (uso scriteriato o uso normale e protetto). Spendere una barcata di soldi in schede video o ultra processori e mega ram e optare per un dischetto, crea soltanto un collo di bottiglia. Forse un po di cultura del Backup farebbe bene a tutti noi e permetterebbe scelte piu' performanti in Hw.
certo quando possibile consiglio sempre un raid 0, ma sempre con un hd di back up....prevenire è meglio che curare, concordi?
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 15:57   #12
mexico63
Member

L'Avatar di mexico63

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
certo quando possibile consiglio sempre un raid 0, ma sempre con un hd di back up....prevenire è meglio che curare, concordi?
quoto Raid0+hd backup
Old 06-09-2007, 16:31   #13
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Infatti è quello che consigliavamo dall'inizio raid0+backup

Inoltre si potrebbe essere una soluzione tenere il tuo attuale come muletto da tenere acceso 24/7, magari puoi cercare di ottimizzarlo al massimo, per far girare un programma p2p quale eMule più internet serve davvero poco e niente. Ci son molti trucchi e accorgimenti che puoi trovare qui, oppure a 50€ nel mercatino qui trovi ottimi muli dai consumi irrisori.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian