|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
config. 1000€ uso generale, anche giochi
ciao.
ho bisogno di un nuovo pc, aspetti da considerare: il pc una volta preso non lo cambiero per almeno 4 anni, lo usero per fare un po di tutto: giochi, internet, rendering e altre cosette. Rimarrà acceso 24/24ore 7giorni su 7. Budget 1000€ circa. Avevo pensato a: CPU Q6600 --> 250€ ora non sarà tanto sfruttato ma tenendolo per un bel pò penso che lo sfrutterò in un futuro abbastanza prossimo. MB 775 GBT P35C-DS3R 130€ o 775 GBT GA-P35-DS3R 117€ non capisco la differenza fra le due ![]() SV Point of View GF8800GTS OC 320M 282€ RAM Team Group 2Gb DDR2 PC2-6400 Team Elite (5-5-5-15) Dual Channel kit 86€ ALI Tagan 480W TAGAN, TG-480-U22 2Force 84€ HDD 2x Western Digital HD SATAII160GB WD 1600JS 7200rpm 8MB RAID0 115€ CASE a casa ho un centurion2 che considero più che valido FLOPPY Teac FD-CR7-000 Floppy+CardR B. Nero+MMC 25€ TOT 972€ che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
inoltre ho un monitor lcd Samsung 940BF da 19°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Scusami ora non ho tanto tempo da dedicarti ma visto che mi è capitato e nessuno ancora ti ha risposto ti dò prima un piccolo paio di consigli domani vedo di rifinire.
Allora per un pc da tenere 24/7 acceso ti sconsiglio caldamente gli attuali quad, il loro consumo energetico è molto elevato e quindi torna da se che non sono adatti allo scopo. Visto che non è un esigenza immediata ma nel futuro prossimo io ti direi di aspettare quel tanto che basta per prendere un quad di nuova generazione passando per un core duo transitorio per lo scopo anche un 6550 o 6750 andrà benissimo ok; la mobo deffiresce solo per i ude slot aggiuntivi dedicati unicamente alle ddrIII fino a 1333 se non vado errato quindi la p35-ds3r va benone cmq ![]() La scheda video abbinata al tuo monitor è ottima ovviamente fa un pò a cazzotti con lo star accesa in eterno; non vorrei dire castronate perchè non mi ricordo assolutamente il consumo di tale componente in idle ma direi che questa scheda al momento è una scelta obbligata ![]() Ram ottima anche per un pò di oc se vuoi, l'ali meglio puntare su un corsair 520W Ihmo il resto ovviamente va bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
edit: qui vedi i consumi Ultima modifica di Demistificatore : 05-09-2007 alle 23:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si l'azzardo era riferito a quello ma non serve cambiar il raid ti consigliava di abbinarci un terzo hdd come archivio per i dati importanti che non vuoi perdere e sul raid0 lasciare invece sistema operativo giochi e qualsiasi applicazione che avrebbe prestazioni migliori grazie al raid
Inoltre come hai potuto vedere i consumi in idle della 8800 sono piuttosto elevati, valuta quindi bene le tue esigenze in campo videoludico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: milano
|
Quote:
scusate se mi intrometto, il 90% dei pc monta un solo disco. Che differenza fa avere un monodisco o 2 dischi in raid 0? In entrambi i casi se si rompe un disco perdi tutto (backup a parte ovviamente), quindi a mio avviso un Raid 0 è meglio, viste le prestazioni di accesso ai dati superiori. ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Pablitox : 06-09-2007 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Se prendi dischi di qualità elevata il rischio meccanico è veramente esiguo (tu dici giustamente per assurdo il 10%, la mia esperienza personale non va oltre lo 0,1% a essere larghi). Alcuni dischi li ho cambiati solo perchè mi ero... stufato di averli. Il rischio di ritrovarsi con dati corrotti ormai dipende quasi esclusivamente dall'uso che uno ne fa (uso scriteriato o uso normale e protetto). Spendere una barcata di soldi in schede video o ultra processori e mega ram e optare per un dischetto, crea soltanto un collo di bottiglia. Forse un po di cultura del Backup farebbe bene a tutti noi e permetterebbe scelte piu' performanti in Hw.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
quoto Raid0+hd backup
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Infatti è quello che consigliavamo dall'inizio raid0+backup
![]() Inoltre si potrebbe essere una soluzione tenere il tuo attuale come muletto da tenere acceso 24/7, magari puoi cercare di ottimizzarlo al massimo, per far girare un programma p2p quale eMule più internet serve davvero poco e niente. Ci son molti trucchi e accorgimenti che puoi trovare qui, oppure a 50€ nel mercatino qui trovi ottimi muli dai consumi irrisori. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.