|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
[boxe] posizione delle mani agli inizi del '900
salve a tutti
ogni volta che vedo un film ambientato agli inizi del '900, ci sono i lottatori di boxe che hanno una posizione assai diversa da quelli attuali: loro tendono ad avere il braccio sinistro allungato verso l'avversario con la mano stretta a pugno con il palmo diretto verso la propria fronte mentre: i moderni pugili hanno le braccia agganciate al busto e le spalle alzate che quasi coprono il collo è sempre boxe? oppure proprio questo sport si è evoluto?,se la risposta è si,come mai questa posizione è stata ritenuta obsoleta? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
e' normale che gli sport si evolvano utilizzando tecniche che risultano piu' efficaci allo scopo. l'esempio piu' eclatante e' il salto in alto: fino alla fine degli anni 60 si saltava "di pancia" e non di schiena come ora
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
eh è vero!
no, in genere combattono senza guantoni
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Cmq si tratta di boxe, me lo raccontò un mio amico appassionato di questo sport che ci fù proprio (nn mi ricordo bene quando) questo cambio di tendenza nel tenere la "gurdia", analizzando la posizione direi xchè tenendo le mani lontane dal viso era più facile colpire con in gancio ! "credo"
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
analizzando la posizione non penso sarebbero riusciti ad attaccare,quindi un movimento dell'avversario prendendolo di lato, sarebbe riuscito facilmente a sorprenderlo oppure il braccio evitava anche attacchi laterali?
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Come ho scritto sopra il gancio (o "aattacco laterale") sarebbe stato IMHO difficile da parare con le mani distanti davanti al viso ; se nn sbaglio ci fù (come per tutte le innovazioni) proprio un pugile specifico versp la metà del secolo che ha iniziato ad utilizzare l'attuale guardia ! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
La posizione con le palme delle mani rivolte verso il corpo ha la sua motivazione principalmente nel fatto che anticamente si boxava senza protezioni o con guantoni leggeri.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
quindi di preciso che ruolo svolgeva se non quello di attacco?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Tra l'altro tenere quella posizione sarebbe sconveniente sotto ogni altro punto di vista .
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.