|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Borgomanero
|
Nuovo PC - Consiglio configurazione
Salve ragazzi,
mi si è appena bruciata la scheda madre di un vecchio pentium IV 3,06 GHz . Dato che andava lento e avevo la ram lentissima ho deciso di cambiare il tutto. Utilizzo: videoscrittura/web/grafica 3D (blender)/giochi 3D Budget: entro i 1200 euro Configurazione ,in parte, pensata: Case: da scegliere RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90 Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35 HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 70 Alimentatore - Corsair HX620W - EUR 140 CPU - Intel Core2Duo E6550 - EUR 160 Scheda madre: quella che rispecchi anche il punto 6) Scheda Video: nVidia 8800GTS 640mb - EUR 370 oppure nVidia 8800GTS 320mb - EUR 270 Scheda audio: forse esterna per pilotare l'audio e per la registrazione della da chitarra elettrica 1) Tastiera + mouse=posso sempre usare quelli a filo LG del vecchio pc. I kit LG wireless leggo che vanno bene ma come siamo messi a durata batterie, tempi di ricarica, precisione del mouse? 2) Esigenze particolari: Non gioco tanto e spesso però, a videogames del calibro di crisys ed altri come il prossimo Ut, ci vorrei giocare. Non sono quindi quale delle due nvidia scegliere. 3) Il case l'esigenza è che dissipi decentemente il calore e sia il meno rumoroso possibile. 4) Il dissipatore Viene già fornito "di serie" con il processore o bisogna montarne uno specifico per l'esigenze sopra riportate? 5) Su questo PC non sono interessato all'overclock 6) Vorrei che la configurazione tenesse conto la possibilità in futuro di possibili upgrade di ogni singolo componente (aggiunta di una seconda scheda video, sostituzione della ram con quella più "potente", scusate il termine volgare ![]() 7) il processore: Per le mie esigenze il quad lo lascio stare, anche per il prezzo. Ho fatto una ricerca su wiki e ho visto che l'E6550 e il 6750 hanno lo stesso FSB di 1333 MHz con una minima differenza di prezzo. Rispettivamente di 2,33 e 2,66 GHz mi chiedo se circa 50 euro in più valgono i 0,3 GHz guadagnati. Infine il sistema operativo. Posseggo già una copia originale di xp sp1. Posso rigirarla sul nuovo computer ma, considerando l'hw sopra descritto e i tempi che corrono, le dx10 solo per vista, giochi con dx10, mi consigliate di passare al nuovo Os di Gates? se si, tutte le versioni supportano dx10 oppure solo quelle più costose? Ultima cosa: fra XP e vista, quale fra i due sfrutta appieno la tecnologia dei più core? Scusate la lunghezza del post ma purtroppo non sono informatissimo al riguardo, anche perchè ogni giorno esce sempre qualcosa di nuovo ![]() Aspetto e ringrazio in anticipo ![]() Ciao!
Switch date: 16/11/2006 MacBook Pro 2,13GHz Core 2 Duo 2nd generation - 2GB - HDD:120Gb - Ati x1600 128Mb "All'estero ci vuole coraggio per commettere un reato, in Italia ci vuole coraggio per rimanere onesti". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
secondo me:
CASE:enermax chakra moster fun (ventole 1x25 - 2x12) - 60 euro CPU: intel core 2 duo E6750 - 190 euro ALI:Corsair hx 520w - 90 euro VGA:se giochi a 19" a 1280 --8800gts 320mb se giochi a a 22" a 1600--8800gts 640mb MOB:gigabyte p35c ds3r - 128 euro RAM:team group elite 800 - 90 euro HD STORAGE:wd 320mb "aaks" - 70 euro HD SISTEMA OPERATIVO:wd raptor 74gb -130 euro DISSI:artic freezer 7 pro - 30 euro tot:1038 euro iva inclusa 1)io ho tastiera e mouse cordless da 6 anni microsoft, batteria mouse dura 25 giorni sempre acceso,la batteria della tastiera mi è durata 2 anni di fila 2) sarebbe meglio mettere (x quello che costano) un dissi alternativo,anche senza oc 3)vedi sopra, l'enermax è una buona marca, non ai livelli di lian li o silverstone ha una ventola da 25 di serie laterale, e una posteriore da 12cm, da richiedere al fornitore la 3 ventola 4)vedi sopra,cmq economico e fa il suo sporco lavoro 5)ok 6)la mobo supporta ram ddr3 e i nuovi processori,sei a posto per il futuro 7)credo che l'e6750 sia una valida alternativa al costoso q6600 8)vista è un sistema operativo del piffero in quanto richiede un hardware decente solo per far partire le sue stronzate di effetti grafici, per me,è un flop cmq faranno delle mod per giocare in dx10 anche su XP.. ciao Ultima modifica di cabernet : 01-09-2007 alle 07:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti ringrazio cabernet!
puoi confermarmi che l'enermax da te consigliato è il modello CS-032BF ECA3052-BS link ? Mi confermi che il caso è limitato nella rumorosità e decente nella dissipazione del calore? Per il monitor purtroppo ho ancora un Hansel da 15" ma non è detto che più in la possa sostituirlo ![]() Per gli hdd: il raptor è così efficiente? ho letto le recensioni è sembra davvero eccezionale. Per lo storage utilizzerei quello ancora nuovo da 250 gb ATA della samsung. Ci sarebbero problemi se utilizzassi questo tipo, con attacco ATA, con il SATA dell'hdd OS ? Per vista, come immaginavo, lo lascio li sullo scaffale. Grazie ancora ![]()
Switch date: 16/11/2006 MacBook Pro 2,13GHz Core 2 Duo 2nd generation - 2GB - HDD:120Gb - Ati x1600 128Mb "All'estero ci vuole coraggio per commettere un reato, in Italia ci vuole coraggio per rimanere onesti". Ultima modifica di bojack : 01-09-2007 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
confermo il modello,sarebbe il mosterfun
se usi un 15 prendi la 8800 gts 320 mb il raptor è un fulmine ed è efficente.. l'hd va bene quello che hai.. ma prendi il raptor.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok ti ringrazio!
![]() mi sono dimenticato di chiederti se percaso necessito di un raffreddamento a liquido o questo va bene solo per overclock? per il case: non è rumoroso e dissipa bene il calore che tu sappia? Per l'hdd seguirò il tuo consiglio, vedo che prezzo mi fa il rivenditore ![]() Grazie ancora ![]() Marco
Switch date: 16/11/2006 MacBook Pro 2,13GHz Core 2 Duo 2nd generation - 2GB - HDD:120Gb - Ati x1600 128Mb "All'estero ci vuole coraggio per commettere un reato, in Italia ci vuole coraggio per rimanere onesti". |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
visto che gli rimane anche qualche cosa, gli farei prendere un case che magari gli piace di più. fatti un giro da drako.it . io ti consiglio gli antec ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie anche al tuo intervento Demistificatore
![]() Purtroppo gli antec, pur essendo belli, costano un botto e ho letto i commenti di due utenti, in merito ai due case proposti sul sito da te menzionato, i quali constatano l'assenza della ventola laterale per il raffreddamento della mobo e la difficoltà di installare schede video come la 8800 gts. In fatto di offerte commerciali sui case sò ignorante ma però ho riportato all'attenzione sto fatto. Per il mio lavoro il raid non sò neanche se mi serve, cioè se con una configurazione in raid 0 ottengo gli stessi risultati di una config. con un solo raptor, ma con un costo inferiore nel raid sceglierei quest'ultimo. Il pc che devo scegliere non è destinato ad un lavoro per cui debbo salvare tutto instantaneamente, se si riavvia amen però almeno la velocità quella la gradirei ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il disinformato recensore ha tirato le somme troppo presto e non ha il pensato che il motivo per il quale non abbia potuto montare un hd alla stessa altezza della vga era dato dal fatto che il connettore pci-e della x1950 è posizionato nel lato corto del pcb, mentre nelle 8800 è posizionato nel lato lungo. Per finire, io di solito dico di andare un'occhiata da drako.it solo per scegliere il case che ci piace e il + adatto alle nostre tasche, dopodichè fare una ricerca su trovaprezzi per trovare il prezzo + basso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
un raid 0 di samsung da 160gb costa 90€.
hai uno spazio totale di 320gb (che và partizionato almeno 40-50gb) e prestazioni superiori al raptor ad un costo inferiore. poi vabbè un raid 0 di raptor è tutta un'altra storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la dritta ![]() Come da te consigliato ho dato un'occhiata anche ad altri case; il Cooler Master Centurion RC-534-SWNA-GP - silver non sembra affatto male, mi piace ma non leggo da nessuna parte la possiblità di montarci la ventola sul pannello laterale. Ora mi domando: la ventola laterale, ove manca e se installata successivamente, permette un miglioramento del flusso d'aria o conviene prendere un case con già la ventola laterale installata, come il Enermax Chakra ECA 3052-B?
Switch date: 16/11/2006 MacBook Pro 2,13GHz Core 2 Duo 2nd generation - 2GB - HDD:120Gb - Ati x1600 128Mb "All'estero ci vuole coraggio per commettere un reato, in Italia ci vuole coraggio per rimanere onesti". Ultima modifica di bojack : 10-09-2007 alle 20:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.