|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Termini tecnici sballati
Volevo dare sfogo ad una mia lamentela sull'uso inappropriato e scorretto di alcuni termini tecnici.
Principalmente sono due, il primo è accensione elettronica, termine motoristico che indica la gestione elettronica dell'accensione della candela nel cilindro, ma utilizzato erroneamente per indicare l'avviamento elettrico soprattutto nell'ambito dei due ruote. L'altro termine abusato è schermo piatto, utilizzato troppo spesso per indicare i monitor LCD, mentre i monitor a schermo piatto possono benissimo essere crt (a tubo catodico), infatti il termine indica soltanto che lo schermo non è bombato e sporgente, ma completamente piatto (non sottile). Quali altri termini utilizzati costantemente in maniera scorretta conoscete?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
In ambito musicale si parla di "analogico" o "digitale" in riferimento all'uso di valvole tradizionali oppure di transistor.... non credo che sia proprio proprio corretto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh questa è proprio da segnalare.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Da quasi chimico
![]() ![]() ![]() Qualsiasi cosa che corrode, pulisce, sgrassa è un "acido" ![]() Ultima modifica di stbarlet : 27-08-2007 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Perché non date anche una brevissima spiegazione sul corretto uso dei termini segnalati? Così almeno chi legge il thread impara ad utilizzarli correttamente.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok..
"Sostanza chimica" : qualsiasi oggetto materiale, è composto da sostanze chimiche. Tutte le sostanze chimiche, possono essere in diverse forme e concentrazioni, dannose per la salute dell'uomo, per le sue opere, per la natura , la flora e la fauna. La pericolosità di una sostanza non deriva dal fatto che questa sia "chimica" - non esistono sostanze non chimiche! - ma dalla sua concentrazione e/o dalla presenza di altre sostanze chimiche. Acido : Qui si fa un pò dura.. Un acido, è una sostanza chimica che impartisce pH acido ( minore di 7) ad una sua soluzione acquosa. Un acido non è pericoloso a priori. C'è una sterminata varietà di acidi, ma di questi solo pochi sono accessibili all'acquisto, e generalmente ( tranne rari e sconcertanti casi, come l'acido fluoridrico venduto come smacchainte) sono così diluiti che la loro pericolosità è bassa. Piccola nota casalinga.. La maggior parte dei detergenti è di natura basica ( contrario di acido) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La mitica sostanza chimica...ghghgh, usatissima in tivi
![]() Dire "sostanza chimica" non significa niente, equivale a dire "una sostanza", un qualcosa, un materiale... Però se dici "sostanza chimica" fa figo e tutto "oooh", se dici solo "sostanza" no ![]()
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
la parola ufo non indica una navicella aliena, bensì un oggetto volante non identificato. in questo forum sarà stato detto milioni di volte, ma è un errore maledettamente frequente.
![]() comunque, a mio parere, la situazione peggiore si ha quando quando i termini tecnici vengono inventati di sana pianta... e di proposito ![]() ricordate, ad esempio, il "bifidus actiregularis"? ![]() il suo vero nome è Bifidobacterium animalis DN 173 010 (decisamente meno evocativo, vero? ![]() la danone, nella sua magnanimità, ha provveduto a ribattezzarlo nei seguenti modi: Bifidus Digestivum (UK), Bifidus Regularis (US and Mexico), Bifidobacterium Lactis or B.L. Regularis (Canada), Bifidus Essensis (Germany, Netherlands, Romania and Austria), Bifidus Activo (Spain) and Bifidus Actiregularis (Argentina, Chile, Italy and Russia). ![]() fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Bifidobacterium_animalis la pubblicità è la più grande fonte di baggianate dopo StudioAperto e Tgcom
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Quote:
![]() Se parliamo di termini bistrattati, ci sarebbe in termine sistema, che è talmente generico in ingegneria che a volte lo si usa nelle più disparate situazioni. Per un automatico direi che è il canotto di salvataggio per eccellenza, se non sai come chiamare una determinata cosa (ad esempio, un plant - impianto - o un equazione che descrive un oggetto/fenomeno fisico, o un insieme di apparecchiature) lo chiami sistema e và tutto liscio come l'olio ![]()
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
Come in italiano SIDA e' "Sindrome da immunodeficenza acquisita" che in Americano e' AIDS. "Anyway when is needed I can speak American or English." Quote:
quando in pubblicita' dicono "test clinici" vuol dire solo che li hanno fatti in clinica, non che siano scentifici o pertinenti ..... Quando in pubblicita' appare una persona in camice bianco non e' affatto detto che sia un medico, uno scienziato, o un ingegnere o che se anche lo e' non e' affatto detto che sia laureato nella materia di cui sta' dando notizie..... purtroppo ![]() Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 28-08-2007 alle 05:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Che dire del termine "calore" per indicare, in realtà una temperatura?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Credo ci sia la credenza comune che il "digitale" sia migliore dell'analogico intrinsecamente. Mi spiego meglio: immagini digitali, trasmissioni digitali, ecc ecc vengono considerate migliori delle rispettive analogiche in quanto si crede che il contenuto informativo sia superiore. In realtà è vero il contrario! La maggior nitidezza della trasmissione digitale (ed in generale le migliori prestazioni della tecnologia digitale) è dovuta alla maggiore immunità ai disturbi, mentre il contenuto informativo di un segnale digitale è minore di uno analogico. In definitiva, il segnale digitale è più "povero" del rispettivo analogico, ma più "robusto".
Ho scritto questo perchè credo che il termine "digitale" sia spesso usato a sproposito, o che comunque non tutti lo comprendano davvero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Trovo che uno dei termini più maltrattati sia "impatto ambientale".
L'ho sentito dire da un certo numero di persone e sono sicuro che nessuno di loro avesse la più vaga idea del significato...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Che dire del "gas naturale"? secondo voi perché mail il metano dovrebbe essere più naturale del GPL? Forse che il greggio non è naturale
![]()
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
AIDS e HIV non sono la stessa cosa. L'HIV è un virus, considerato responsabile dell'insorgenza dell'AIDS, ma l'AIDS è una delle sue conseguenze e non il virus stesso.
Da Wikipedia Classificazione delle infezioni e malattie da HIV dell'OMS [modifica] Nel 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raggruppato i diversi tipi di casi definendo una scala per i pazienti affetti da HIV-1. Questa è stata aggiornata nel settembre del 2005. La maggior parte di queste infezioni opportunistiche può essere facilmente curata in soggetti altrimenti sani. Stadio I: l'infezione da HIV è asintomatica e non categorizzata come AIDS Stadio II: include minori manifestazioni mucocutanee e ricorrenti infezioni del tratto respiratorio superiore Stadio III: include diarrea cronica prolungata per oltre un mese, gravi infezioni batteriche e tubercolosi Stadio IV: include toxoplasmosi del cervello, candidosi di esofago, trachea, bronchi o polmoni e sarcoma di Kaposi; queste patologie sono usate come indicatori dell'AIDS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non apriamo questo capitolo, che ci tocca citare buona parte del dizionario ![]() PS In Tv sta passando una pubblicità con la Foliero ( mi pare ) della body spring.. "IL METABOLISMO DEL COLESTEROLO" ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.