Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 12:00   #1
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Termini tecnici sballati

Volevo dare sfogo ad una mia lamentela sull'uso inappropriato e scorretto di alcuni termini tecnici.
Principalmente sono due, il primo è accensione elettronica, termine motoristico che indica la gestione elettronica dell'accensione della candela nel cilindro, ma utilizzato erroneamente per indicare l'avviamento elettrico soprattutto nell'ambito dei due ruote.
L'altro termine abusato è schermo piatto, utilizzato troppo spesso per indicare i monitor LCD, mentre i monitor a schermo piatto possono benissimo essere crt (a tubo catodico), infatti il termine indica soltanto che lo schermo non è bombato e sporgente, ma completamente piatto (non sottile).
Quali altri termini utilizzati costantemente in maniera scorretta conoscete?
Old 27-08-2007, 13:05   #2
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Volevo dare sfogo ad una mia lamentela sull'uso inappropriato e scorretto di alcuni termini tecnici.
Principalmente sono due, il primo è accensione elettronica, termine motoristico che indica la gestione elettronica dell'accensione della candela nel cilindro, ma utilizzato erroneamente per indicare l'avviamento elettrico soprattutto nell'ambito dei due ruote.
L'altro termine abusato è schermo piatto, utilizzato troppo spesso per indicare i monitor LCD, mentre i monitor a schermo piatto possono benissimo essere crt (a tubo catodico), infatti il termine indica soltanto che lo schermo non è bombato e sporgente, ma completamente piatto (non sottile).
Quali altri termini utilizzati costantemente in maniera scorretta conoscete?
il più lampante è peso invece di massa
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:05   #3
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
In ambito musicale si parla di "analogico" o "digitale" in riferimento all'uso di valvole tradizionali oppure di transistor.... non credo che sia proprio proprio corretto.
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:13   #4
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da krokus Guarda i messaggi
In ambito musicale si parla di "analogico" o "digitale" in riferimento all'uso di valvole tradizionali oppure di transistor.... non credo che sia proprio proprio corretto.
Cioè intendi analogico per le valvole e digitale per i transistor?
Beh questa è proprio da segnalare.
Old 27-08-2007, 14:20   #5
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da krokus Guarda i messaggi
Figata questa mai sentita (per fortuna)
Old 27-08-2007, 14:38   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Da quasi chimico , l'espressione "sostanze chimiche" è decisamente maltrattata

Qualsiasi cosa che corrode, pulisce, sgrassa è un "acido" (batterie incluse!!!)

Ultima modifica di stbarlet : 27-08-2007 alle 14:41.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:58   #7
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Perché non date anche una brevissima spiegazione sul corretto uso dei termini segnalati? Così almeno chi legge il thread impara ad utilizzarli correttamente.
Old 27-08-2007, 15:24   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

ok..

"Sostanza chimica" : qualsiasi oggetto materiale, è composto da sostanze chimiche. Tutte le sostanze chimiche, possono essere in diverse forme e concentrazioni, dannose per la salute dell'uomo, per le sue opere, per la natura , la flora e la fauna. La pericolosità di una sostanza non deriva dal fatto che questa sia "chimica" - non esistono sostanze non chimiche! - ma dalla sua concentrazione e/o dalla presenza di altre sostanze chimiche.

Acido : Qui si fa un pò dura.. Un acido, è una sostanza chimica che impartisce pH acido ( minore di 7) ad una sua soluzione acquosa. Un acido non è pericoloso a priori. C'è una sterminata varietà di acidi, ma di questi solo pochi sono accessibili all'acquisto, e generalmente ( tranne rari e sconcertanti casi, come l'acido fluoridrico venduto come smacchainte) sono così diluiti che la loro pericolosità è bassa.

Piccola nota casalinga.. La maggior parte dei detergenti è di natura basica ( contrario di acido)
Old 27-08-2007, 16:11   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
La mitica sostanza chimica...ghghgh, usatissima in tivi

Dire "sostanza chimica" non significa niente, equivale a dire "una sostanza", un qualcosa, un materiale...

Però se dici "sostanza chimica" fa figo e tutto "oooh", se dici solo "sostanza" no
Old 27-08-2007, 18:29   #10
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
la parola ufo non indica una navicella aliena, bensì un oggetto volante non identificato. in questo forum sarà stato detto milioni di volte, ma è un errore maledettamente frequente.

comunque, a mio parere, la situazione peggiore si ha quando quando i termini tecnici vengono inventati di sana pianta... e di proposito
ricordate, ad esempio, il "bifidus actiregularis"?
il suo vero nome è Bifidobacterium animalis DN 173 010 (decisamente meno evocativo, vero? )

la danone, nella sua magnanimità, ha provveduto a ribattezzarlo nei seguenti modi:
Bifidus Digestivum (UK), Bifidus Regularis (US and Mexico), Bifidobacterium Lactis or B.L. Regularis (Canada), Bifidus Essensis (Germany, Netherlands, Romania and Austria), Bifidus Activo (Spain) and Bifidus Actiregularis (Argentina, Chile, Italy and Russia).

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Bifidobacterium_animalis
la pubblicità è la più grande fonte di baggianate dopo StudioAperto e Tgcom
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 18:45   #11
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
la parola ufo non indica una navicella aliena, bensì un oggetto volante non identificato. in questo forum sarà stato detto milioni di volte, ma è un errore maledettamente frequente.

comunque, a mio parere, la situazione peggiore si ha quando quando i termini tecnici vengono inventati di sana pianta... e di proposito
il suo vero nome è Bifidobacterium animalis DN 173 010 (decisamente meno evocativo, vero? )

la danone, nella sua magnanimità, ha provveduto a ribattezzarlo nei seguenti modi:
Bifidus Digestivum (UK), Bifidus Regularis (US and Mexico), Bifidobacterium Lactis or B.L. Regularis (Canada), Bifidus Essensis (Germany, Netherlands, Romania and Austria), Bifidus Activo (Spain) and Bifidus Actiregularis (Argentina, Chile, Italy and Russia).

Ma lol...ad ogni modo, non puoi spodestare studio aperto dal suo trono! Come loro, non le inventa nessuno

Se parliamo di termini bistrattati, ci sarebbe in termine sistema, che è talmente generico in ingegneria che a volte lo si usa nelle più disparate situazioni. Per un automatico direi che è il canotto di salvataggio per eccellenza, se non sai come chiamare una determinata cosa (ad esempio, un plant - impianto - o un equazione che descrive un oggetto/fenomeno fisico, o un insieme di apparecchiature) lo chiami sistema e và tutto liscio come l'olio
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 05:03   #12
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
la parola ufo non indica una navicella aliena, bensì un oggetto volante non identificato.
Quindi vuoi dire in Italiano un OVnI che in Americano e' un UFO.
Come in italiano SIDA e' "Sindrome da immunodeficenza acquisita" che in Americano e' AIDS.

"Anyway when is needed I can speak American or English."

Quote:

Concordo in pieno difatti:
quando in pubblicita' dicono "test clinici" vuol dire solo che li hanno fatti in
clinica, non che siano scentifici o pertinenti .....
Quando in pubblicita' appare una persona in camice bianco non e' affatto detto
che sia un medico, uno scienziato, o un ingegnere o che se anche lo e' non e'
affatto detto che sia laureato nella materia di cui sta' dando notizie.....

purtroppo

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 28-08-2007 alle 05:06.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 08:21   #13
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Che dire del termine "calore" per indicare, in realtà una temperatura?
Old 28-08-2007, 09:14   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Quindi vuoi dire in Italiano un OVnI che in Americano e' un UFO.
Come in italiano SIDA e' "Sindrome da immunodeficenza acquisita" che in Americano e' AIDS.

"Anyway when is needed I can speak American or English."

Concordo in pieno difatti:
quando in pubblicita' dicono "test clinici" vuol dire solo che li hanno fatti in
clinica, non che siano scentifici o pertinenti .....
Quando in pubblicita' appare una persona in camice bianco non e' affatto detto
che sia un medico, uno scienziato, o un ingegnere o che se anche lo e' non e'
affatto detto che sia laureato nella materia di cui sta' dando notizie.....

purtroppo

Ciao
"Ah, ma è un canto Brasileiro"...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 10:07   #15
Sberloz
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
Credo ci sia la credenza comune che il "digitale" sia migliore dell'analogico intrinsecamente. Mi spiego meglio: immagini digitali, trasmissioni digitali, ecc ecc vengono considerate migliori delle rispettive analogiche in quanto si crede che il contenuto informativo sia superiore. In realtà è vero il contrario! La maggior nitidezza della trasmissione digitale (ed in generale le migliori prestazioni della tecnologia digitale) è dovuta alla maggiore immunità ai disturbi, mentre il contenuto informativo di un segnale digitale è minore di uno analogico. In definitiva, il segnale digitale è più "povero" del rispettivo analogico, ma più "robusto".
Ho scritto questo perchè credo che il termine "digitale" sia spesso usato a sproposito, o che comunque non tutti lo comprendano davvero.
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 10:16   #16
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Sberloz Guarda i messaggi
Credo ci sia la credenza comune che il "digitale" sia migliore dell'analogico intrinsecamente. Mi spiego meglio: immagini digitali, trasmissioni digitali, ecc ecc vengono considerate migliori delle rispettive analogiche in quanto si crede che il contenuto informativo sia superiore. In realtà è vero il contrario! La maggior nitidezza della trasmissione digitale (ed in generale le migliori prestazioni della tecnologia digitale) è dovuta alla maggiore immunità ai disturbi, mentre il contenuto informativo di un segnale digitale è minore di uno analogico. In definitiva, il segnale digitale è più "povero" del rispettivo analogico, ma più "robusto".
Ho scritto questo perchè credo che il termine "digitale" sia spesso usato a sproposito, o che comunque non tutti lo comprendano davvero.
Precisazione doverosa e più che esatta
Old 28-08-2007, 10:24   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Trovo che uno dei termini più maltrattati sia "impatto ambientale".
L'ho sentito dire da un certo numero di persone e sono sicuro che nessuno di loro avesse la più vaga idea del significato...
Old 28-08-2007, 11:33   #18
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Che dire del "gas naturale"? secondo voi perché mail il metano dovrebbe essere più naturale del GPL? Forse che il greggio non è naturale ?
Old 28-08-2007, 12:47   #19
Sberloz
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
AIDS e HIV non sono la stessa cosa. L'HIV è un virus, considerato responsabile dell'insorgenza dell'AIDS, ma l'AIDS è una delle sue conseguenze e non il virus stesso.

Da Wikipedia
Classificazione delle infezioni e malattie da HIV dell'OMS [modifica]
Nel 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raggruppato i diversi tipi di casi definendo una scala per i pazienti affetti da HIV-1. Questa è stata aggiornata nel settembre del 2005. La maggior parte di queste infezioni opportunistiche può essere facilmente curata in soggetti altrimenti sani.

Stadio I: l'infezione da HIV è asintomatica e non categorizzata come AIDS
Stadio II: include minori manifestazioni mucocutanee e ricorrenti infezioni del tratto respiratorio superiore
Stadio III: include diarrea cronica prolungata per oltre un mese, gravi infezioni batteriche e tubercolosi
Stadio IV: include toxoplasmosi del cervello, candidosi di esofago, trachea, bronchi o polmoni e sarcoma di Kaposi; queste patologie sono usate come indicatori dell'AIDS.
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 13:10   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Che dire del "gas naturale"? secondo voi perché mail il metano dovrebbe essere più naturale del GPL? Forse che il greggio non è naturale ?

Non apriamo questo capitolo, che ci tocca citare buona parte del dizionario ..

PS In Tv sta passando una pubblicità con la Foliero ( mi pare ) della body spring.. "IL METABOLISMO DEL COLESTEROLO"
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian