Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2007, 12:00   #1
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
Termini tecnici sballati

Volevo dare sfogo ad una mia lamentela sull'uso inappropriato e scorretto di alcuni termini tecnici.
Principalmente sono due, il primo è accensione elettronica, termine motoristico che indica la gestione elettronica dell'accensione della candela nel cilindro, ma utilizzato erroneamente per indicare l'avviamento elettrico soprattutto nell'ambito dei due ruote.
L'altro termine abusato è schermo piatto, utilizzato troppo spesso per indicare i monitor LCD, mentre i monitor a schermo piatto possono benissimo essere crt (a tubo catodico), infatti il termine indica soltanto che lo schermo non è bombato e sporgente, ma completamente piatto (non sottile).
Quali altri termini utilizzati costantemente in maniera scorretta conoscete?
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 13:05   #2
fabrylama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1168
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Volevo dare sfogo ad una mia lamentela sull'uso inappropriato e scorretto di alcuni termini tecnici.
Principalmente sono due, il primo è accensione elettronica, termine motoristico che indica la gestione elettronica dell'accensione della candela nel cilindro, ma utilizzato erroneamente per indicare l'avviamento elettrico soprattutto nell'ambito dei due ruote.
L'altro termine abusato è schermo piatto, utilizzato troppo spesso per indicare i monitor LCD, mentre i monitor a schermo piatto possono benissimo essere crt (a tubo catodico), infatti il termine indica soltanto che lo schermo non è bombato e sporgente, ma completamente piatto (non sottile).
Quali altri termini utilizzati costantemente in maniera scorretta conoscete?
il più lampante è peso invece di massa
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:05   #3
krokus
Bannato
 
L'Avatar di krokus
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
In ambito musicale si parla di "analogico" o "digitale" in riferimento all'uso di valvole tradizionali oppure di transistor.... non credo che sia proprio proprio corretto.
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:13   #4
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
Quote:
Originariamente inviato da krokus Guarda i messaggi
In ambito musicale si parla di "analogico" o "digitale" in riferimento all'uso di valvole tradizionali oppure di transistor.... non credo che sia proprio proprio corretto.
Cioè intendi analogico per le valvole e digitale per i transistor?
Beh questa è proprio da segnalare.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:20   #5
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2091
Quote:
Originariamente inviato da krokus Guarda i messaggi
In ambito musicale si parla di "analogico" o "digitale" in riferimento all'uso di valvole tradizionali oppure di transistor.... non credo che sia proprio proprio corretto.
Figata questa mai sentita (per fortuna)
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:38   #6
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Da quasi chimico , l'espressione "sostanze chimiche" è decisamente maltrattata

Qualsiasi cosa che corrode, pulisce, sgrassa è un "acido" (batterie incluse!!!)

Ultima modifica di stbarlet : 27-08-2007 alle 14:41.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:58   #7
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
Perché non date anche una brevissima spiegazione sul corretto uso dei termini segnalati? Così almeno chi legge il thread impara ad utilizzarli correttamente.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 15:24   #8
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
ok..

"Sostanza chimica" : qualsiasi oggetto materiale, è composto da sostanze chimiche. Tutte le sostanze chimiche, possono essere in diverse forme e concentrazioni, dannose per la salute dell'uomo, per le sue opere, per la natura , la flora e la fauna. La pericolosità di una sostanza non deriva dal fatto che questa sia "chimica" - non esistono sostanze non chimiche! - ma dalla sua concentrazione e/o dalla presenza di altre sostanze chimiche.


Acido : Qui si fa un pò dura.. Un acido, è una sostanza chimica che impartisce pH acido ( minore di 7) ad una sua soluzione acquosa. Un acido non è pericoloso a priori. C'è una sterminata varietà di acidi, ma di questi solo pochi sono accessibili all'acquisto, e generalmente ( tranne rari e sconcertanti casi, come l'acido fluoridrico venduto come smacchainte) sono così diluiti che la loro pericolosità è bassa.


Piccola nota casalinga.. La maggior parte dei detergenti è di natura basica ( contrario di acido)
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 16:11   #9
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
La mitica sostanza chimica...ghghgh, usatissima in tivi

Dire "sostanza chimica" non significa niente, equivale a dire "una sostanza", un qualcosa, un materiale...

Però se dici "sostanza chimica" fa figo e tutto "oooh", se dici solo "sostanza" no
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 18:29   #10
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 92
la parola ufo non indica una navicella aliena, bensì un oggetto volante non identificato. in questo forum sarà stato detto milioni di volte, ma è un errore maledettamente frequente.


comunque, a mio parere, la situazione peggiore si ha quando quando i termini tecnici vengono inventati di sana pianta... e di proposito
ricordate, ad esempio, il "bifidus actiregularis"?
il suo vero nome è Bifidobacterium animalis DN 173 010 (decisamente meno evocativo, vero? )

la danone, nella sua magnanimità, ha provveduto a ribattezzarlo nei seguenti modi:
Bifidus Digestivum (UK), Bifidus Regularis (US and Mexico), Bifidobacterium Lactis or B.L. Regularis (Canada), Bifidus Essensis (Germany, Netherlands, Romania and Austria), Bifidus Activo (Spain) and Bifidus Actiregularis (Argentina, Chile, Italy and Russia).

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Bifidobacterium_animalis
la pubblicità è la più grande fonte di baggianate dopo StudioAperto e Tgcom
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 18:45   #11
FlatEric
Senior Member
 
L'Avatar di FlatEric
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
la parola ufo non indica una navicella aliena, bensì un oggetto volante non identificato. in questo forum sarà stato detto milioni di volte, ma è un errore maledettamente frequente.


comunque, a mio parere, la situazione peggiore si ha quando quando i termini tecnici vengono inventati di sana pianta... e di proposito
ricordate, ad esempio, il "bifidus actiregularis"?
il suo vero nome è Bifidobacterium animalis DN 173 010 (decisamente meno evocativo, vero? )

la danone, nella sua magnanimità, ha provveduto a ribattezzarlo nei seguenti modi:
Bifidus Digestivum (UK), Bifidus Regularis (US and Mexico), Bifidobacterium Lactis or B.L. Regularis (Canada), Bifidus Essensis (Germany, Netherlands, Romania and Austria), Bifidus Activo (Spain) and Bifidus Actiregularis (Argentina, Chile, Italy and Russia).

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Bifidobacterium_animalis
la pubblicità è la più grande fonte di baggianate dopo StudioAperto e Tgcom
Ma lol...ad ogni modo, non puoi spodestare studio aperto dal suo trono! Come loro, non le inventa nessuno

Se parliamo di termini bistrattati, ci sarebbe in termine sistema, che è talmente generico in ingegneria che a volte lo si usa nelle più disparate situazioni. Per un automatico direi che è il canotto di salvataggio per eccellenza, se non sai come chiamare una determinata cosa (ad esempio, un plant - impianto - o un equazione che descrive un oggetto/fenomeno fisico, o un insieme di apparecchiature) lo chiami sistema e và tutto liscio come l'olio
__________________
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 05:03   #12
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
la parola ufo non indica una navicella aliena, bensì un oggetto volante non identificato.
Quindi vuoi dire in Italiano un OVnI che in Americano e' un UFO.
Come in italiano SIDA e' "Sindrome da immunodeficenza acquisita" che in Americano e' AIDS.

"Anyway when is needed I can speak American or English."

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
comunque, a mio parere, la situazione peggiore si ha quando quando i termini tecnici vengono inventati di sana pianta... e di proposito
ricordate, ad esempio, il "bifidus actiregularis"?
il suo vero nome è Bifidobacterium animalis DN 173 010 (decisamente meno evocativo, vero? )

la danone, nella sua magnanimità, ha provveduto a ribattezzarlo nei seguenti modi:
Bifidus Digestivum (UK), Bifidus Regularis (US and Mexico), Bifidobacterium Lactis or B.L. Regularis (Canada), Bifidus Essensis (Germany, Netherlands, Romania and Austria), Bifidus Activo (Spain) and Bifidus Actiregularis (Argentina, Chile, Italy and Russia).

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Bifidobacterium_animalis
la pubblicità è la più grande fonte di baggianate dopo StudioAperto e Tgcom
Concordo in pieno difatti:
quando in pubblicita' dicono "test clinici" vuol dire solo che li hanno fatti in
clinica, non che siano scentifici o pertinenti .....
Quando in pubblicita' appare una persona in camice bianco non e' affatto detto
che sia un medico, uno scienziato, o un ingegnere o che se anche lo e' non e'
affatto detto che sia laureato nella materia di cui sta' dando notizie.....

purtroppo

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 28-08-2007 alle 05:06.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 08:21   #13
sirbone72
Senior Member
 
L'Avatar di sirbone72
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 452
Che dire del termine "calore" per indicare, in realtà una temperatura?
__________________
OnePlus 3
sirbone72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 09:14   #14
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Quindi vuoi dire in Italiano un OVnI che in Americano e' un UFO.
Come in italiano SIDA e' "Sindrome da immunodeficenza acquisita" che in Americano e' AIDS.

"Anyway when is needed I can speak American or English."


Concordo in pieno difatti:
quando in pubblicita' dicono "test clinici" vuol dire solo che li hanno fatti in
clinica, non che siano scentifici o pertinenti .....
Quando in pubblicita' appare una persona in camice bianco non e' affatto detto
che sia un medico, uno scienziato, o un ingegnere o che se anche lo e' non e'
affatto detto che sia laureato nella materia di cui sta' dando notizie.....

purtroppo

Ciao
"Ah, ma è un canto Brasileiro"...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 10:07   #15
Sberloz
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
Messaggi: 169
Credo ci sia la credenza comune che il "digitale" sia migliore dell'analogico intrinsecamente. Mi spiego meglio: immagini digitali, trasmissioni digitali, ecc ecc vengono considerate migliori delle rispettive analogiche in quanto si crede che il contenuto informativo sia superiore. In realtà è vero il contrario! La maggior nitidezza della trasmissione digitale (ed in generale le migliori prestazioni della tecnologia digitale) è dovuta alla maggiore immunità ai disturbi, mentre il contenuto informativo di un segnale digitale è minore di uno analogico. In definitiva, il segnale digitale è più "povero" del rispettivo analogico, ma più "robusto".
Ho scritto questo perchè credo che il termine "digitale" sia spesso usato a sproposito, o che comunque non tutti lo comprendano davvero.
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 10:16   #16
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2091
Quote:
Originariamente inviato da Sberloz Guarda i messaggi
Credo ci sia la credenza comune che il "digitale" sia migliore dell'analogico intrinsecamente. Mi spiego meglio: immagini digitali, trasmissioni digitali, ecc ecc vengono considerate migliori delle rispettive analogiche in quanto si crede che il contenuto informativo sia superiore. In realtà è vero il contrario! La maggior nitidezza della trasmissione digitale (ed in generale le migliori prestazioni della tecnologia digitale) è dovuta alla maggiore immunità ai disturbi, mentre il contenuto informativo di un segnale digitale è minore di uno analogico. In definitiva, il segnale digitale è più "povero" del rispettivo analogico, ma più "robusto".
Ho scritto questo perchè credo che il termine "digitale" sia spesso usato a sproposito, o che comunque non tutti lo comprendano davvero.
Precisazione doverosa e più che esatta
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 10:24   #17
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Trovo che uno dei termini più maltrattati sia "impatto ambientale".
L'ho sentito dire da un certo numero di persone e sono sicuro che nessuno di loro avesse la più vaga idea del significato...
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 11:33   #18
sirbone72
Senior Member
 
L'Avatar di sirbone72
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 452
Che dire del "gas naturale"? secondo voi perché mail il metano dovrebbe essere più naturale del GPL? Forse che il greggio non è naturale ?
__________________
OnePlus 3
sirbone72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 12:47   #19
Sberloz
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
Messaggi: 169
AIDS e HIV non sono la stessa cosa. L'HIV è un virus, considerato responsabile dell'insorgenza dell'AIDS, ma l'AIDS è una delle sue conseguenze e non il virus stesso.

Da Wikipedia
Classificazione delle infezioni e malattie da HIV dell'OMS [modifica]
Nel 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raggruppato i diversi tipi di casi definendo una scala per i pazienti affetti da HIV-1. Questa è stata aggiornata nel settembre del 2005. La maggior parte di queste infezioni opportunistiche può essere facilmente curata in soggetti altrimenti sani.

Stadio I: l'infezione da HIV è asintomatica e non categorizzata come AIDS
Stadio II: include minori manifestazioni mucocutanee e ricorrenti infezioni del tratto respiratorio superiore
Stadio III: include diarrea cronica prolungata per oltre un mese, gravi infezioni batteriche e tubercolosi
Stadio IV: include toxoplasmosi del cervello, candidosi di esofago, trachea, bronchi o polmoni e sarcoma di Kaposi; queste patologie sono usate come indicatori dell'AIDS.
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 13:10   #20
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Che dire del "gas naturale"? secondo voi perché mail il metano dovrebbe essere più naturale del GPL? Forse che il greggio non è naturale ?



Non apriamo questo capitolo, che ci tocca citare buona parte del dizionario ..





PS In Tv sta passando una pubblicità con la Foliero ( mi pare ) della body spring.. "IL METABOLISMO DEL COLESTEROLO"
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v