|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Aiuto!! Raid Controller Scheda da Ultra ATA 133 PCI a IDE HDD
Salve a tutti, complimenti per il forum, sono nuovo!
Ho comprato un nuovo PC, la scheda madre dispone di due uscite SATA (a cui è collegato un HD con sistema operativo) e una IDE (a cui ho collegato 2 unità ottiche). Per aggiungere un ulteriore Hard Disk IDE e/o un ulteriore masterizzatore ho acquistato questo controller: http://www.monde-tech.com/product_in...roducts_id=518 Ho sbagliato acquisto? Supporta solo la modalià RAID (che a me non interessa)? All'avvio mi chiede la conigurazione array e windows mi chiede l'installazione del controller RAID. Grazie per l'aiuto. Alessandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non credo, in genere il RAID è una scelta ch edevi fare e devi anche connettere almeno 2 dischi.
Per windows è normale che ti chieda il driver, è una periferica aggiuntiva. Che chip è montato sul controller ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo non riesco a capire quale chip sia montato ![]() Mi hanno fornito un cd da 8cm con i driver (silicon, NEC, via, ecc) ma quando windows cerca in automatico sul cd il Controller raid non lo trova!! PS. Nella fase di boot l'HD collegato al controller viene riconosciuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' scritto sul chip saldato sulla scheda, o se c'è qualche sigla stampigliata sullo stampato, davnti e/o di dietro.
Se ti riesce da gestione periferiche puoi rilevare l'ID hardware andando col destro sulla periferica e poi scegli Proprietà - dettagli e nel menù a tendina scegli ID Hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
in realta' non e' un controller raid, e' un semplice controller ide e poi il raid e' fatto via software... ignora la richiesta di configurazione raid all'avvio (probabile ci sia qualche opzione per disattivarla) e installa i driver in windows. dovrebbe essere sufficiente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie per l'aiuto ora l'HD collegato al controller viene riconosciuto!!
Rimane solo una piccola cosa.. sembra che non riconosca i lettori ottici, che hanno interfaccia ATAPI.. da qlche parte dicono che è possibile flashare il bios del controller.. secondo voi è fattibile?? ![]() http://forums.whirlpool.net.au/forum...fm/382590.html PS. Sapete come disattivare l'array detecting che viene fatto all'avvio? Grazie mille. Alessandro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il RAID è da BIOS, il software serve a configurare e monitorare le array da windows .
Devi entrare nel BIOS del controller, con CTRL-A o CTRL-S o CTRL-H dovrebbe comparire durante il post la sequenza da premere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ciao UtenteSospeso grazie per la risposta! m'ero dimenticato di dirti che il chipset è un ITE IT8212. Sì, con CTRL+F durante il boot vi si accede.. nell'auto configuration ho messo ide (le altre opzioni erano raid.. ) pensavo si potessero evitare quei secondi di attesa durante il boot ma è uguale!
Se qlcuno ci capisce su come flashare un bios .. prego!! Grazie!! Ultima modifica di Alex--981 : 21-08-2007 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se devi flushare allora dove prelevi il firmware trovi anche il prob per operare.
Io l'ho fatto con un controller HighPoint per portarlo da EIDE a EIDE/RAID, ma tu perchè vuoi flusharlo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://www.ite.com.tw/software_downl..._download2.asp
Quì nella sezione IT8212 trovi tutto, firmware e programma per flushare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie 1000!!!
![]() Mi serviva fare l'update per far riconoscere al controller anche i lettori ottici che prima non riconosceva (ora capisco perchè nel nome del controller c'era scritto HDD --> Hard Disk ![]() Consiglio a ki facesse l'update di creare i dischi DOS con drdflash.exe (http://www.polarhome.com/service/boo...S/drdflash.exe) e non con windows perchè questo scrive troppi dati sul floppy e non si riesce a farci stare il backup! Inoltre rinominare i file in nomi brevi.. il DOS supporta 8 caratteri! Lo scrivo perchè ho fatto questi errori ![]() ciaooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.